VRF con modulo idronico per raffredamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NSE
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 29, 2019 22:23

VRF con modulo idronico per raffredamento

Messaggio da NSE »

Salve.
Per una certa installazione mi sarebbe utile avere un VRF (50 kW in freddo) con un modulo idronico in sostituzione di un chiller idronico.
Questo perché riuscirei a superare meglio vincoli di ingombri.
In pratica potrei installare il VRF distante e portare il gas nella zona dove adesso ho il chiller e al posto di questo metterci il modulo idronico.
Da una prima ricerca di mercato non ho trovato niente, possibile? Solo Panasonic, ma in quel caso, il modulo idronico dovrebbe essere abbinato ad una GHP, ma questa è una soluzione che non vorrei percorrere.

Avete qualche riferimento?

Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VRF con modulo idronico per raffredamento

Messaggio da NoNickName »

Non esistono vrf con moduli idronici perchè nei vrf non ci passa l'acqua, ma il refrigerante e funzionano ad espansione diretta.
Prendi una pdc idronica e pompi l'acqua anche da distante.
Oppure prendi una motocondensante commerciale e ci attacchi un evaporatore remoto. Qualche artigiano le fa queste porcherie.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi