Detrazione fiscale 50% per controsoffitto isolante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
prendopiatti
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 11, 2011 17:43

Detrazione fiscale 50% per controsoffitto isolante

Messaggio da prendopiatti »

Salve a tutti,

Sto progettando un intervento per un controsoffitto isolante termoacustico, l'intervento riguarda il solaio divisorio tra spazio riscaldato e sottotetto non riscaldato e non ventilato di una unifamiliare, la superficie complessivamente interessata è inferiore al 25% e la trasmittanza post-operam sarà pari a 0.28 W/mq*K. Per l'intervento redigerò quindi una Legge 10 per riqualificazione energetica, i miei dubbi sono i seguenti:

1) per il limite di trasmittanza faccio riferimento all'appendice B tabella 2 del DM requisiti minimi, tenuto conto della maggiorazione prevista dovuta al fattore di correzione dello scambio termico tra ambiente climatizzato e non climatizzato. In altre parole ritengo che la mia trasmittanza limite sia 0.26/0.9 = 0.288 W/mq*K

2) ammesso che il punto 1) sia corretto, non potendo far applicare la detrazione al 65% perchè vado oltre i limiti della tabella 1 dell’Allegato E al D.M. 6 agosto 2020, ritenete che sia possibile applicare la detrazione al 50% avendo cmq rispettato i limiti del DM requisiti minimi?

saluti a tutti
Rispondi