SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da FRM »

Buongiorno, relativamente alla redazione dell' Ape Ante/ Ape Post in un condominio con pertinenze (Garage) attaccate all'edificio ma non facenti parte della stessa struttura, essendo l' Ape un attestato di prestazione energetica riferito al Superbonus 110 e non non concorrendo queste pertinenze al calcolo del massimale per le parti comuni voi le inserite nell'APE?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da boba74 »

Ma sono garage riscaldati?
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da FRM »

boba74 ha scritto: lun ago 22, 2022 09:25 Ma sono garage riscaldati?
No sono pertinenze non riscaldate, in particolare sono dei garage in una struttura adiacente e contigua al condominio oggetto di intervento, in favore di sicurezza non essendo pertinenze facente parti dello stesso corpo di fabbrica dell' edificio non le considero nel massimale per le parti comuni, la mia domanda è, essendo l' APE ante e post riferito al 110 voi inserite anche i subalterni che non concorrono al massimale perchè contigui al corpo di fabbrica oppure inserite solo quelli su cui calcolate la detrazione?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da Terminus »

Solo quelli riscaldati.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da boba74 »

FRM ha scritto: lun ago 22, 2022 09:46
boba74 ha scritto: lun ago 22, 2022 09:25 Ma sono garage riscaldati?
No sono pertinenze non riscaldate, in particolare sono dei garage in una struttura adiacente e contigua al condominio oggetto di intervento, in favore di sicurezza non essendo pertinenze facente parti dello stesso corpo di fabbrica dell' edificio non le considero nel massimale per le parti comuni, la mia domanda è, essendo l' APE ante e post riferito al 110 voi inserite anche i subalterni che non concorrono al massimale perchè contigui al corpo di fabbrica oppure inserite solo quelli su cui calcolate la detrazione?
No, io negli APE ante e post inserisco solo i sub riscaldati. Le pertinenze non riscaldate non fanno parte del volume climatizzato, a prescindere che poi le conti ai fini dei massimali.
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: SUBALTERNI SU APE ANTE - APE POST

Messaggio da FRM »

Grazie a tutti, io ho sempre inserito tutti quelli che uscivano dalla visura, d'ora in poi aggiusterò il tiro, gentilissimi
Rispondi