CESSIONE CREDITI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

CESSIONE CREDITI

Messaggio da Bisa93 »

Qualcuno è al corrente di banche o istituti di credito (Poste Italiane) che al momento comprano nuovi crediti? Ho visto per esempio che Poste Italiane ha abbassato a 99€ ogni 110€, avete notizie se accettano nuove pratiche?
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da FRM »

Non c'è una regola, su 10 pratiche ne accettano in media 6 e 4 ne scartano senza alcun motivo
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

Comunque per nuove pratiche l'unica possibilità è provare con poste
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da archspf »

Bisa93 ha scritto: dom ago 14, 2022 11:48 Qualcuno è al corrente di banche o istituti di credito (Poste Italiane) che al momento comprano nuovi crediti? Ho visto per esempio che Poste Italiane ha abbassato a 99€ ogni 110€, avete notizie se accettano nuove pratiche?
Fermo restando che parliamo esclusivamente di "prime cessioni" ovvero crediti derivanti dall'opzione diretta del cliente che ha anticipato le spese che lo generano, poste accetta sempre nuove pratiche, salvo il fatto che dopo mesi di attese potrebbe rifiutare la liquidazione, anche senza motivazioni valide (ovvero prese da un mischione di risposte automatiche).

Attenzione che di recente sono cambiate le "commissioni" (che visti i margini dovremmo parlare di trattenute) sull'acquisto del credito: per i bonus minori parliamo del 30%, mentre siamo all'11 per il superbonus.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

c'è da dire che se perdura l'inflazione 8% su base annua: spesi 100.000, maturati crediti per 110.000, suddivisi in 4 rate da 27.500 mi vedrei restituire in 4 anni "detrazioni svalutate" per 25.300, 23.276, 21.414 e 19.700 Euro. Totale 89.690 Euro, cioè circa 18% di "perdita" sui 110.000. Stesso discorso per Poste se mi compra il credito....
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da giotisi »

Si, è chiaro che con la mutata situazione del credito, tassi che fino a 6 mesi fa sembravano folli, oggi sono quasi giustificabili.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Seamew »

Mi infilo in questa discussione per chiedere una cosa....
Ad oggi siamo ancora in attesa della conversione in legge del "Decreto Semplificazioni" che dovrebbe eliminare il vincolo del 1° maggio del "Decreto Aiuti"?...giusto? :roll:
Se non ricordo male la conversione dovrebbe avvenire entro il 20 agosto....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: gio ago 18, 2022 10:21 Mi infilo in questa discussione per chiedere una cosa....
Ad oggi siamo ancora in attesa della conversione in legge del "Decreto Semplificazioni" che dovrebbe eliminare il vincolo del 1° maggio del "Decreto Aiuti"?...giusto? :roll:
Se non ricordo male la conversione dovrebbe avvenire entro il 20 agosto....
a me pare che sia già stato convertito
si aspetta settembre per vedere se qualche banca alla luce di queste modifiche riaprisse ma con le regole attuali ho qualche dubbio
considerato poi che abbiamo le votazioni dubito ci siano sviluppi a breve e temo dovremo aspettare ancora
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Terminus »

Si tratta del DL 73/2022, ancora non convertito in legge.
Scade il 21/08........
https://www.legislazionetecnica.it/8656 ... li-edilizi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: gio ago 18, 2022 11:47 Si tratta del DL 73/2022, ancora non convertito in legge.
Scade il 21/08........
https://www.legislazionetecnica.it/8656 ... li-edilizi
Ah ecco....allora ricordavo bene...
Quindi tra qualche giorno avremo qualche conferma....
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da archspf »

Seamew ha scritto: gio ago 18, 2022 12:07
Terminus ha scritto: gio ago 18, 2022 11:47 Si tratta del DL 73/2022, ancora non convertito in legge.
Scade il 21/08........
https://www.legislazionetecnica.it/8656 ... li-edilizi
Ah ecco....allora ricordavo bene...
Quindi tra qualche giorno avremo qualche conferma....
Già qualche settimana fà si parlava di impossibilità di apportare modifiche (sulla questione dei crediti) e pertanto si ritiene a ragione che i contenuti rimangano invariati in base a quanto approvato in senato il 2 agosto: in caso di emendamenti infatti il testo avrebbe dovuto riseguire l'iter canonico camera-senato e non ci sarebbero stati i tempi tecnici.
Attendiamo la pubblicazione in gazzetta, che tuttavia non si capisce (ferragosto a parte) perchè tardi ad arrivare.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

È stato pubblicato in gu, adesso è ufficiale la conversione in legge
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Terminus »

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... iorni=true

Come sempre all'ultimo minuto.
Ora attendiamo fiduciosi che qualche banca riapra le danze.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: sab ago 20, 2022 19:35 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... iorni=true

Come sempre all'ultimo minuto.
Ora attendiamo fiduciosi che qualche banca riapra le danze.
Personalmente non sono assolutamente fiducioso
Mi sembra una modifica che può avere effetti minimi
Vedremo..
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Seamew »

Non ho letto tutto il testo della legge di conversione...e chiedo ai più informati:
- hanno quindi tolto quella data del 1° maggio?

In questo modo si dovrebbero "sbloccare" i crediti vecchi....sempre che le banche siano ancora interessate...

Boh...vediamo che cosa succede... :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Terminus »

E' così.
Sembra una modifica non così rilevante, incidendo sulle comunicazioni ante 01/05, ma stiamo a vedere.
Tanto non possiamo fare altro......
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da zurigo76 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: lun ago 15, 2022 00:49 c'è da dire che se perdura l'inflazione 8% su base annua: spesi 100.000, maturati crediti per 110.000, suddivisi in 4 rate da 27.500 mi vedrei restituire in 4 anni "detrazioni svalutate" per 25.300, 23.276, 21.414 e 19.700 Euro. Totale 89.690 Euro, cioè circa 18% di "perdita" sui 110.000. Stesso discorso per Poste se mi compra il credito....
Ma poste non ti dà il 90% di 110k, ovvero 99k?
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

si, ad oggi Poste ti da 99 Euro per ogni 110 Euro transati, che equivale a 90%. I conti che facevo si riferiscono al rischio di vedersi riconoscere quote fortemente erose dall'inflazione in caso di detrazione diretta in 4 anni. Tale rischio se lo accollano le Poste nel caso acquistino il credito, perciò non mi stupisco se le condizioni sono peggiorate o se alcuni contratti (e.g. Fineco) contengono clausole di salvaguardia con cui il cessionario si tutela a fronte di mutate condizioni di mercato, p.e. rinegoziazione delle condizioni.
Jho
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 06, 2020 15:16

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da Jho »

arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da arkanoid »

Sono prese per i fondelli. Anche per una grossa società con decine di auto si parla di cifre ridicole in confronto agli imponibili fiscali. Se una azienda compra non lo fa certo per compensare le imposte assicurative..
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da giotisi »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: gio ago 25, 2022 15:40 .... I conti che facevo si riferiscono al rischio di vedersi riconoscere quote fortemente erose dall'inflazione in caso di detrazione diretta in 4 anni. ...
In caso di detrazione diretta le quote non vengono erose dall'inflazione, perchè le spese le hai già sostenute.
Diciamo che, al limite, dovresti confrontare l'investimeno con altri investimenti (tipo BOT o CCT) i cui rendimenti si stanno alzando e verso i quali potresti dirottare i tuoi fondi, se ne potessi disporre. Anche questi rendimenti sono destinati ad alzarsi, ma sempre molto meno dell'inflazione.
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 11:51 [...] In caso di detrazione diretta le quote non vengono erose dall'inflazione, perchè le spese le hai già sostenute [...]
non mi è chiara l'affermazione... Se sono creditore di 10.000 Euro, con inflazione 8% fa una bella differenza se il debitore me li restituisce l'anno prossimo o fra quattro/dieci anni (indipendentemente dai tempi e dall'origine del credito). Con la cessione il credito è diventato un prodotto finanziario a tutti gli effetti e penso non si possa prescindere da queste considerazioni...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven ago 26, 2022 14:30
giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 11:51 [...] In caso di detrazione diretta le quote non vengono erose dall'inflazione, perchè le spese le hai già sostenute [...]
non mi è chiara l'affermazione... Se sono creditore di 10.000 Euro, con inflazione 8% fa una bella differenza se il debitore me li restituisce l'anno prossimo o fra quattro/dieci anni (indipendentemente dai tempi e dall'origine del credito). Con la cessione il credito è diventato un prodotto finanziario a tutti gli effetti e penso non si possa prescindere da queste considerazioni...
si, ma se fai la cessione sono questioni che riguardano il cessionario che poi va a recuperare le somme in 4/5/10 anni e sicuramente farà le sue valutazioni
a te interessa sapere che percentuale del credito ti viene riconosciuta
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

certo, se fai cessione... e comunque AdE prevede che il cessionario potrà usufruire del credito "con le stesse modalità previste per il soggetto cedente", per cui semplicemente si traslano dal cedente alla banca le considerazioni fatte, e diminuirà di conseguenza il corrispettivo. Quando mi sono imbarcato nel SB (inflazione -0,1%) pensavo di portare in detrazione fino a concorrenza massima della capienza fiscale, e cedere il rimanente. Adesso (con inflazione +7,9% e contratto di cessione al 94,5%) vorrei cedere tutto e subito.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da giotisi »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven ago 26, 2022 14:30
giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 11:51 [...] In caso di detrazione diretta le quote non vengono erose dall'inflazione, perchè le spese le hai già sostenute [...]
non mi è chiara l'affermazione... Se sono creditore di 10.000 Euro, con inflazione 8% fa una bella differenza se il debitore me li restituisce l'anno prossimo o fra quattro/dieci anni (indipendentemente dai tempi e dall'origine del credito). Con la cessione il credito è diventato un prodotto finanziario a tutti gli effetti e penso non si possa prescindere da queste considerazioni...
..si, ma è fuorviante l'affermazione 'dipende dall'inflazione', che riguarda / riguarderebbe un prossimo investimento in beni strumentali; al contrario, l'investimento (che sarebbe quello soggetto 'all'inflazione') è già stato fatto, quindi il riferimento piu' corretto è al costo del denaro (che segue certo l'inflazione, ma a debita distanza). Che lo stesso intervento, l'anno prossimo, costerà 10800 euro, a te non interessa; ti interessa che avresti comprato BOT al 4%
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: CESSIONE CREDITI

Messaggio da zurigo76 »

giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 16:21
ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven ago 26, 2022 14:30
giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 11:51 [...] In caso di detrazione diretta le quote non vengono erose dall'inflazione, perchè le spese le hai già sostenute [...]
non mi è chiara l'affermazione... Se sono creditore di 10.000 Euro, con inflazione 8% fa una bella differenza se il debitore me li restituisce l'anno prossimo o fra quattro/dieci anni (indipendentemente dai tempi e dall'origine del credito). Con la cessione il credito è diventato un prodotto finanziario a tutti gli effetti e penso non si possa prescindere da queste considerazioni...
..si, ma è fuorviante l'affermazione 'dipende dall'inflazione', che riguarda / riguarderebbe un prossimo investimento in beni strumentali; al contrario, l'investimento (che sarebbe quello soggetto 'all'inflazione') è già stato fatto, quindi il riferimento piu' corretto è al costo del denaro (che segue certo l'inflazione, ma a debita distanza). Che lo stesso intervento, l'anno prossimo, costerà 10800 euro, a te non interessa; ti interessa che avresti comprato BOT al 4%
Esatto :lol:
Rispondi