SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da ender »

Le spese sostenute per la pratica ENEL sono detraibili (assieme al costo dell'impianto e alle spese tecniche dei tecnici)?

saluti e buon ferragosto
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da ender »

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da ponca »

nei vecchi bonus 50/65 c'era degli interpelli secondo i quali le spese relative agli allacciamenti (a monte dei contatori) non erano incluse
nel superbonus ho sentito dire che si possono inserire ma non ho mai trovato un riferimento certo
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da FRM »

ender ha scritto: gio ago 11, 2022 13:03 Le spese sostenute per la pratica ENEL sono detraibili (assieme al costo dell'impianto e alle spese tecniche dei tecnici)?

saluti e buon ferragosto
Penso che nella parcella relativa alla progettazione IA03 ci si riferisca alla pratica per l'allaccio Enel, che è abbondantemente pagata, anche perché è là che alleghi lo schema elettrico dell'impianto considerando anche che non viene richiesto il computo metrico per fv, accumulo e colonnina.
Se invece te la fa direttamente l'impresa che te lo monta basta che gli dici di fatturartela insieme alla fornitura e posa in opera del fotovoltaico e sconti la tua parcella che in questo caso è per fare assolutamente nulla fino a che non rientri nei 2400 euro/kw
archspf
Messaggi: 1226
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da archspf »

FRM ha scritto: ven ago 12, 2022 19:14
ender ha scritto: gio ago 11, 2022 13:03 Le spese sostenute per la pratica ENEL sono detraibili (assieme al costo dell'impianto e alle spese tecniche dei tecnici)?

saluti e buon ferragosto
Penso che nella parcella relativa alla progettazione IA03 ci si riferisca alla pratica per l'allaccio Enel, che è abbondantemente pagata, anche perché è là che alleghi lo schema elettrico dell'impianto considerando anche che non viene richiesto il computo metrico per fv, accumulo e colonnina.
Se invece te la fa direttamente l'impresa che te lo monta basta che gli dici di fatturartela insieme alla fornitura e posa in opera del fotovoltaico e sconti la tua parcella che in questo caso è per fare assolutamente nulla fino a che non rientri nei 2400 euro/kw
concordo
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da Tom Bishop »

Ma di che cifre stiamo parlando? Secondo me con le cifre in gioco con un impianto FV completo, spostano davvero poco.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da ponca »

Le spese per la pratica enel cosa sono?
La parcella del tecnico che segue allacciamento e gse?
O gli oneri per l'adeguamento e l'allacciamento alla rete che magari enel ga messo a carico del committente?
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da FRM »

ponca ha scritto: sab ago 13, 2022 17:27 Le spese per la pratica enel cosa sono?
La parcella del tecnico che segue allacciamento e gse?
O gli oneri per l'adeguamento e l'allacciamento alla rete che magari enel ga messo a carico del committente?
Penso si riferisse alla parcella del tecnico che allaccia l'impianto anche perché penso che debba andare a lui la parcella per la progettazione IA03, sarebbe vergognoso prendersi la parcella per mettere in L10 il fotovoltaico ( visto che i computi non vanno fatti) e poi far pagare al cliente finale le spese per l'allaccio fatte da un altro tecnico
archspf
Messaggi: 1226
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da archspf »

FRM ha scritto: sab ago 13, 2022 21:53
ponca ha scritto: sab ago 13, 2022 17:27 Le spese per la pratica enel cosa sono?
La parcella del tecnico che segue allacciamento e gse?
O gli oneri per l'adeguamento e l'allacciamento alla rete che magari enel ga messo a carico del committente?
Penso si riferisse alla parcella del tecnico che allaccia l'impianto anche perché penso che debba andare a lui la parcella per la progettazione IA03, sarebbe vergognoso prendersi la parcella per mettere in L10 il fotovoltaico ( visto che i computi non vanno fatti) e poi far pagare al cliente finale le spese per l'allaccio fatte da un altro tecnico
La voce corrispondente al "progetto" ritengo sia riferita all'impianto e non alle pratiche di allaccio. Tuttavia mi sembra siamo quasi tutti abbastanza allineati sul fatto di non determinare eccedenze ingiustificate al contribuente. Personalmente noi non applichiamo nessuna tariffa (nemmeno per le asseverazioni) per lasciare più margine possibile al fornitore, tale da permettergli di effettuare tutte le operazioni previste (progetto, pratiche e realizzazione) entro i limiti unitari e totali del decreto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da cri_15 »

archspf ha scritto: mar ago 16, 2022 09:23 ...Personalmente noi non applichiamo nessuna tariffa (nemmeno per le asseverazioni) per lasciare più margine possibile al fornitore, tale da permettergli di effettuare tutte le operazioni previste (progetto, pratiche e realizzazione) entro i limiti unitari e totali del decreto.
Sinceramente questo mi sembra eccessivo, alla fine fate "mangiare" di più qualcun altro sulle vostre spalle
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: SPESE ENEL per pratica FOTOVOLTAICO

Messaggio da lolloenzo »

Concordo
Nei 2400 a kw c’è spazio abbondante almeno un 20per cento per le spese Tecniche. Non metterle e’ un omaggio a chi già guadagna bene.
Rispondi