110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Purtroppo mi costringono a seguire questo intervento, ne farei volentieri a meno ma me lo chiede un cliente di lungo corso che mi dispiace scontentare.
Intervento di efficientamento energetico di 2 abitazioni in un unico edificio con una cantina di pertinenza. Ci sono 3 proprietari, proprietà indivisa.
Ho alcuni dubbi.
Pratica ENEA
Quando inserisco i subalterni che codice fiscale metto?
Ho visto che posso mettere tutti i codici fiscali come comproprietari e penso che vada bene.

Fatture e Pagamenti
Le fatture a chi le faccio intestare? A tutti i beneficiari? Fatture con importi divisi in parti uguali?
Come faccio fare i pagamenti? A tutti in parti uguali con fatture divise? Secondo me la cosa migliore è fare fatture separate per ciascun codice fiscale dividendo per 3 gli importi delle parti comuni e delle parti private, in quanto proprietari alla stessa maniera.

Cessioni del credito
Vogliono cedere a Poste, immagino che debba fare 3 cessioni separate una per ciascun codice fiscale, vi è già capitato?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: ven ago 05, 2022 18:57 Purtroppo mi costringono a seguire questo intervento, ne farei volentieri a meno ma me lo chiede un cliente di lungo corso che mi dispiace scontentare.
Intervento di efficientamento energetico di 2 abitazioni in un unico edificio con una cantina di pertinenza. Ci sono 3 proprietari, proprietà indivisa.
Ho alcuni dubbi.
Pratica ENEA
Quando inserisco i subalterni che codice fiscale metto?
Ho visto che posso mettere tutti i codici fiscali come comproprietari e penso che vada bene.

Fatture e Pagamenti
Le fatture a chi le faccio intestare? A tutti i beneficiari? Fatture con importi divisi in parti uguali?
Come faccio fare i pagamenti? A tutti in parti uguali con fatture divise? Secondo me la cosa migliore è fare fatture separate per ciascun codice fiscale dividendo per 3 gli importi delle parti comuni e delle parti private, in quanto proprietari alla stessa maniera.

Cessioni del credito
Vogliono cedere a Poste, immagino che debba fare 3 cessioni separate una per ciascun codice fiscale, vi è già capitato?
Pratica ENEA
Si corretto, inserisci i codici fiscali di tutti i beneficiari
Fatture e Pagamenti
Essendo la proprietà costituita da più comproprietari, le relative fatture saranno intestate a ciascuno dei comproprietari (singolarmente) che partecipano, secondo quota di spesa.
Cessioni del credito
In un certo senso si ma relativamente a due coniugi che hanno sostenuto equamente le spese sullo stesso immobile (unifamiliare). In ogni caso va aperta una pratica per ogni soggetto in quanto il conto è nominale (potrà anche essere cointestato): in un certo senso segue il principio di corrispondenza univoca spesa-beneficiario. Non sò se ti puoi evitare di distinguere trainanti e trainati: diversamente sappi che non potrai aprire più di una posizione dello stessa tipologia di intervento. In quel caso sarebbe una cosa folle più che altro per le tempistiche: infatti e purtroppo non si possono avere contemporaneamente più richieste "in lavorazione" con lo stesso articolo di legge.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie @archspf per la tua opinione.
Non ho ben capito co intendi dire quando affermi
diversamente sappi che non potrai aprire più di una posizione dello stessa tipologia di intervento
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 06, 2022 06:44 Grazie @archspf per la tua opinione.
Non ho ben capito co intendi dire quando affermi
diversamente sappi che non potrai aprire più di una posizione dello stessa tipologia di intervento
Riformulo perché in effetti sono stato criptico. Intendevo dire che Poste, per ogni soggetto beneficiario e per ogni tipologia di bonus permette l'apertura di una sola pratica per volta: fino all'esito della stessa (positivo o negativo) non potranno pertanto richiedersi ulteriori cessioni sulla stessa natura di credito (ristrutturazioni, ecobonus, bonus facciate, superbonus, sismabonus).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per una situazione simile ma con pertinenza non all'interno dell'edificio oggetto di intervento. Si tratta sempre di un edificio composto da 2 unità abitative e la pertinenza è un box in fabbricato distinto. Non posso considerare la pertinenza per il calcolo del massimale, vero?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: mar ago 09, 2022 09:26 Riprendo questo thread per una situazione simile ma con pertinenza non all'interno dell'edificio oggetto di intervento. Si tratta sempre di un edificio composto da 2 unità abitative e la pertinenza è un box in fabbricato distinto. Non posso considerare la pertinenza per il calcolo del massimale, vero?
esatto. fuori dall'edificio, non conta.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Scopro che in realtà quella che doveva essere una cantina sono tutte le parti comuni (tutte le cantine e il vano scala) censiti su un unico subalterno. Sta cosa mi puzza possibile che possa essere considerato nel calcolo del massimale?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Terminus »

Ma hai un BCNC (bene comune non censibile) su quel subalterno ?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mar ago 09, 2022 16:49 Ma hai un BCNC (bene comune non censibile) su quel subalterno ?
Esatto BCNC con subalterno
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Terminus »

Allora non essendo una pertinenza dell'abitazione, ma appunto un bene comune (solitamente sono androni, vani scala, cortili) per me non fa massimale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me. Ora devo riuscire a spiegarlo al cliente che si è illuso di avere 3 unità.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: mar ago 09, 2022 19:27 Allora non essendo una pertinenza dell'abitazione, ma appunto un bene comune (solitamente sono androni, vani scala, cortili) per me non fa massimale.
Concordo perché dobbiamo far riferimento alle "unità" censite ai fini fiscali. Per sua natura un BCNC non lo è in quanto non ha "autonoma capacità reddituale": quello che inganna è il fatto che abbia proprio subalterno.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

archspf ha scritto: mer ago 10, 2022 07:59 quello che inganna è il fatto che abbia proprio subalterno.
È questo il punto. Ha un subalterno dedicato.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da marcoaroma »

Quando trovo un bene comune non censi ile ha sempre il subalterno. Quando non lo ha non compare nell'elenco delle uiu. Nel tuo caso non va considerato per i massimali per 2 motivi, perché è bcnc e perché esterno all'edificio. Giusto per conferma.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Terminus »

Il BCNC è normale che corrisponda ad un subalterno, non è censibile e non produce reddito.
Non corrisponde ad alcuna quota condominiale a cui attribuire quota spese per gli interventi che ci interessano.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 | Edificio con 2 abitazioni e 1 cantina (pertinenza)

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie a tutti, penso di aver capito
Tom Bishop
Rispondi