Percorsi di esodo autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 243
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da Gius83 »

Buon pomeriggio colleghi, mi scuso ma non ho trovato messaggi precedenti che potessero chiarire il mio dubbio.
Ritorna la questione dei percorsi di esodo delle autorimesse analizzate con RTV6 annessa al codice e RTO chiaramente.
Nel caso specifico, ho un'autorimessa privata (Cat.C) in cui la lunghezza massima dei percorsi di esodo pari a 60 m. (così come previsto nella RTO) è rispettata sino all'ingresso ed uscita dell'attività, pertanto, per intendersi, siano ai piedi delle due rampe a servizio. Di qui avrei appunto n.2 rampe, con pendenza pari al 13% e 16% circa, pertanto assimilabili a due vie di esodo verticali. Tra l'altro avendo pendenza superiore al 12%, dovrebbero essere usate per l'esodo, solo in casi eccezionali. Mi chiedevo se la base della rampa (spazio a cielo libero) potesse essere considerato luogo sicuro temporaneo in quanto, di li in poi, avrei rispettivamente due strade interne di pertinenza condominiale assimilabili a tutti gli effetti ad un percorsi di sicurezza esterno.
In alternativa dovrei eseguire il calcolo dell'irraggiamento per poter definire a quale distanza dai varchi di apertura ho un valore inferiore a 2,5 Kw/mq. per poter definire il luogo sicuro. In ultima ipotesi, escludere come uscite di emergenza l'ingresso e l'uscita carrabili ed esaminare solo quelle "pedonali", in ogni caso costituite da rampe di scale, che dal livello seminterrato dell'autorimessa, immettono direttamente negli spazi esterni di pertinenza condominiale, da cui è possibile raggiungere la pubblica via in modo molto agevole.
Mi scuso se sono stato prolisso.
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da weareblind »

Tutto chiaro. Direi che la tua linea di ragionamento è corretta.
Data la pendenza, che esclude l'uso delle due rampe come esodo, non ritengo tu possa usare l'inizio dello spazio a cielo libero come luogo sicuro temporaneo, proprio per lo stesso motivo. Qualunque sia infatti la distanza in metri calcolata per soddisfare i 2,5 kW/mq, essa non sarà percorribile, sempre per la pendenza suddetta.
Se accettassi la rampa per la distanza di irraggiamento ma non per l'esodo sarebbe irragionevole: a quel punto la dovrei accettare anche per l'esodo e avremmo risolto a monte.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da Terminus »

Concordo con Weare.
Comunque quella nota sulla pendenza >12% io non l'ho ancora capita.
Dato per assodato che si tratta di vie di esodo verticali ed accettando la limitazione del 20% di pendenza, siccome il normodotato può percorrere delle scale allo stesso modo può percorrere delle rampe con pendenza 12-20%.
Se parliamo di disabili, allora il problema si pone appena si supera 8%, in quanto non possono esodare in modo indipendente.
Forse si pensa all'esodo di un disabile in carrozzella spinto dal soccorritore lungo la rampa con pendenza 8-12%, ritenendo che oltre il 12% l'operazione diventa troppo faticosa ?
Non credo, in quanto l'esodo con l'ausilio dei soccorritori è consentito anche attraverso le scale e non è neanche una questione di protezione della rampa, visto che l'indicazione è generale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da weareblind »

Giusta riflessione, che castra una via di fuga enorme. E, con una persona che spinge, idonea anche per un disabile, che tanto sulle scale non potrebbe lo stesso. Mah.
Gius83
Messaggi: 243
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da Gius83 »

Concordo appieno, speravo col tempo ci fosse qualche chiarimento da parte del normatore ma nulla mi risulta in tal senso. Stando a quanto dice il Codice e ribadito da Weare verrebbero meno tantissime vie di fuga e non è nemmeno detto che le autorimesse dispongano di uscite pedonali come nel mio caso….scale tra l’altro che hanno una loro pendenza e non percorribili dai disabili…..
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Terminus ha scritto: mar ago 09, 2022 16:46 Concordo con Weare.
Comunque quella nota sulla pendenza >12% io non l'ho ancora capita.
Dato per assodato che si tratta di vie di esodo verticali ed accettando la limitazione del 20% di pendenza, siccome il normodotato può percorrere delle scale allo stesso modo può percorrere delle rampe con pendenza 12-20%.
Se parliamo di disabili, allora il problema si pone appena si supera 8%, in quanto non possono esodare in modo indipendente.
Forse si pensa all'esodo di un disabile in carrozzella spinto dal soccorritore lungo la rampa con pendenza 8-12%, ritenendo che oltre il 12% l'operazione diventa troppo faticosa ?
Non credo, in quanto l'esodo con l'ausilio dei soccorritori è consentito anche attraverso le scale e non è neanche una questione di protezione della rampa, visto che l'indicazione è generale.
Ciao.

E' lo stesso dubbio che mi sono posto io.
Secondo me le rampe con pendenza fra il 12% e il 20% si possono utilizzare considerandole come scale (e quindi facendo la verifica per larghezza delle vie di esodo verticali). La nota secondo me è fuorviante.
mmaarrccoo
Messaggi: 1565
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da mmaarrccoo »

Quella nota non funziona ed in un autorimessa condominiale espone l'amministratore a problemi (non fa più andare persone disabili? Chi è in stampelle non può più parcheggiare?). Al limite vedrei possibile l'obbligo per l'amministratore di indicare che se si è in carrozzina bisogna essere accompagnati. A parte questo per me le rampe dovrebbero essere tuttalpiù vie di esodo verticali con pendenza ragionevole.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Per esempio nel mio caso i disabili non ci sono, in quanto l'autorimessa non comunica con l'edificio sovrastante e le persone devono per forza usare la rampa per uscire ed entrare nel portone del palazzo che sta su strada.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da Terminus »

Il problema dell'esodo dei disabili è sempre esistito, magari ora ci si pone l'attenzione molto più che in passato.
L'amministratore, in presenza di tali soggetti dovrebbe preoccuparsi in ogni caso, indipendentemente dall'autorizzazione antincendio.
Cosa fare ? Possibilmente creare spazi calmi, alla peggio quanto meno l'informazione degli utenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da weareblind »

Mah, l'amministratore mica è tenuto a sapere che ci sono disabili. Anche perché egli parla coi proprietari, non con gli affittuari.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da Terminus »

L'anagrafe condominale è obbligatoria.
Comunque alle assemblee ci vanno anche gli affittuari che pagano le spese di gestione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da weareblind »

L'anagrafe mica ti dice se ci sono disabili. E alle riunioni ci vanno i proprietari, salvo delega all'affittuario.
Insomma largamente un amministratore può non sapere di un disabile, né è tenuto a saperlo.
Dovrebbe essere più semplicemente la normativa a obbligare alla fruibilità anche antincendio per disabili, ma così non è.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da travereticolare »

fabbretto ha scritto: gio dic 08, 2022 12:53 Per esempio nel mio caso i disabili non ci sono, in quanto l'autorimessa non comunica con l'edificio sovrastante
Che l'autorimessa non comunica con l'edificio civile non esclude la presenza di persone diversamente abili.

weareblind ha scritto: gio dic 08, 2022 18:31 Dovrebbe essere più semplicemente la normativa a obbligare alla fruibilità anche antincendio per disabili, ma così non è.
In realtà il codice il problema dell'esodo se lo pone. § S.4.9
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1565
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da mmaarrccoo »

Per me è risolvibile con il professionista antincendio che, ove necessario, impone all'amministratore nella SGSA di dare indicazioni ai condomini (necessità o meno di accompagnamento per diversamente abili ove necessario, ecc.). Ovviamente se il problema è a monte, cioè non si hanno le pendenze corrette, qualcosa bisognerebbe fare perchè il COPI al momento dice quello.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Percorsi di esodo autorimessa

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: ven dic 09, 2022 10:53 Per me è risolvibile con il professionista antincendio che, ove necessario, impone all'amministratore nella SGSA di dare indicazioni ai condomini (necessità o meno di accompagnamento per diversamente abili ove necessario, ecc.). Ovviamente se il problema è a monte, cioè non si hanno le pendenze corrette, qualcosa bisognerebbe fare perchè il COPI al momento dice quello.
Non so quanto si possa fare SGSA per un'autorimessa condominiale. L'unica soluzione a mio modo di vedere è la realizzazione di uno spazio calmo oppure, (non so se fattibile però), l'installazione di un montascale che funzioni in emergenza (cavi resistenti al fuoco, UPS, ecc..), tale da portare gli occupanti diversamente abili al piano di riferimento in luogo sicuro temporaneo.
Eventualmente con annessa dimostrazione FSE dell'irraggiamento durante la fase di salita.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi