Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da Terminus »

Il cliente vuole sostituire il portoncino opaco esistente con una porta-finestra vetrata ed uno scuro esterno a portelloni.
Ho il dubbio su come poter portare tutto in detrazione.
Siccome la chiusura oscurante esterna non è preesistente, credo sia contestabile portarla in detrazione contestualmente all'infisso, quindi dovrei farmi certificare il portellone come chiusura oscurante oppure come schermatura solare.
Nel primo caso, dovrei avere in ogni caso la dichirazione sulla resistenza termica supplementare, anche se ante-operam non c'è nulla quindi la R si partenza è zero.
Corretto ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da giotisi »

Secondo me si e non mi farei troppi problemi se puoi stare nei 900 euro
Disgiungere gli interventi per guadagnare qualcosina... non so se lo farei.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da Terminus »

Disgiungere gli interventi, intendi detrarre la chiusura oscurante nel massimale dedicato, separatamente all'infisso ?
Questa soluzione perchè la vedi dubbia ?
Ritieni più sicuro mettere tutto nello stesso calderone ?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da archspf »

Terminus ha scritto: lun ago 08, 2022 14:49 Disgiungere gli interventi, intendi detrarre la chiusura oscurante nel massimale dedicato, separatamente all'infisso ?
Questa soluzione perchè la vedi dubbia ?
Ritieni più sicuro mettere tutto nello stesso calderone ?
Il realtà tra le varie note ENEA e la recente risposta 369 dell'ADE (che riporta la circolare n. 30/2020), relativamente ad infissi e sistemi oscuranti, possiamo distinguere due casi:
a) quello disgiunto ove si installi l'oscurante, separatamente dagli infissi: due massimali distinti (che francamente non ho mai capito concretamente quando possa avvenire, se non in tempi e apertura/chiusura lavori sfalsati e consequenziali)
b) quello congiunto ovi si installi tutto contestualmente: un massimale unico.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da Terminus »

I miei dubbi nascono dall'utilizzo un pò confusionario delle parole "installazione" e "sostituzione" delle chiusure oscuranti.
Se installo una chiusura oscurante, prima non esistente, contestualmente alla sostituzione dell'infisso, posso portare tutto in detrazione in modo unitario nello stesso massimale ? Ed in questo caso senza pretendere la dichiarazione della prestazione della resistenza supplementare ?
Nel vademecum ENEA infissi, deduco che debba considerarsi sempre la sostituzione di elementi preesistenti.
"L’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti (e non come nuova installazione).".
"fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili e relativi elementi accessori, sostituiti simultaneamente agli infissi (o al solo vetro) oggetto di intervento"
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da giotisi »

Concordo che han fatto casotto nel corso degli anni, usando termini spesso confusionari.
Ed è per questo che sceglierei la linea prudente (intervento unico, max 900 euro) che è incontestabile; a contestazione si dimostra che si è optato in favore dell'Erario..e questo chiude la discussione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da Terminus »

Ma che ne dici allora di quanto riportato nel vademecum ENEA, con i passaggi che ho riportato sopra ?
Lì sembra che intendano sempre e comunque sostituzione dell'esistente....
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da giotisi »

si, dopo 15 anni di interpretazioni molto elastiche, adesso stanno a specificare il +-2% per considerarlo 'sostituzione'; è comunque piu' conservativa (in favore d'erario) che spezzettare i due interventi. Non incentivarli del tutto mi pare eccessivo. Però siamo nel campo delle interpretazioni ....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da ponca »

per come interpreto io

prima avevi un serramento (di qualunque tipo esso fosse) quindi il tuo caso è sostituzione di un serramento esistente
a quel punto aggiungere una chiusura oscurante è sempre e comunque possibile in quanto vai a migliorare il valore della U del serramento (a prescindere dal tipo di serramento e dall'eventuale chiusura presente prima)
per la congruità concordo, trattandosi di un intervento unico il massimale è unico e non trovo prudente spessare l'intervento in due
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da Terminus »

Quindi porteresti comunque il tutto il detrazione nel massimale comune degli infissi, con la verifica dei 900€/mq, lasciando perdere quanto scritto nel vademecum infissi ENEA (che parla sempre di sostituzione dell'esistente).
Ma a quel punto sarebbe opportuno avere la dichiarazione della DR nel cassetto, anche se ENEA non la richiede.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da ponca »

Farei così
Però continuo a non capire perché dici che non si tratta di sostituzione dell'esistente (stai sostituendo un serramento con un serramento e relativa chiusura oscurante).

Il fatto che inizialmente non avevi la chiusura oscurante per me è ininfluente se sostituisci il serramento.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione portoncino con infisso+scuro

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun ago 08, 2022 19:28 Farei così
Però continuo a non capire perché dici che non si tratta di sostituzione dell'esistente (stai sostituendo un serramento con un serramento e relativa chiusura oscurante).

Il fatto che inizialmente non avevi la chiusura oscurante per me è ininfluente se sostituisci il serramento.
Concordo. Probabilmente non lo sarebbe in caso di installazione "separata": a quel punto sarebbe inevitabile la regola della mera sostituzione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi