Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 215
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da Simo06 »

Buongiorno,
in un'abitazione si vuole sostituire il vecchio impianto di riscaldamento dotato di radiatori a gas nelle singole stanza con impianto tradizionale (caldaia a condensazione e radiatori ad acqua).
Il nuovo impianto si farà solo su una porzione dell'abitazione, mentre per il restante rimangono i radiatori a gas.
Ai fini della legge 10, a mio parere non è ristrutturazione di impianto termico e non ho l'obbligo del 50% da FER per ACS, in quanto l'intervento non si configura come ristrutturazione di impianto termico ma come sostituzione parziale del generatore di calore, distribuzione ed emissione.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da marcoaroma »

A mio parere meglio farla, se poi di mezzo c'è un incentivo ancora di più.
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da girondone »

a livello nazionale mica lo avresti cmq quell obbligo
Ultima modifica di girondone il ven ago 12, 2022 16:37, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da marcoaroma »

Se lo si vedesse come ristrutturazione di impianto direi di si.
Se invece lo si vede come cambio generatore allora no.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: dom ago 07, 2022 20:26 a livello azionale mica lo avresti cmq quell obbligo
In Lombardia sì
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: lun ago 08, 2022 05:54
girondone ha scritto: dom ago 07, 2022 20:26 a livello azionale mica lo avresti cmq quell obbligo
In Lombardia sì
ok ok immaginavo
boba74
Messaggi: 3965
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da boba74 »

girondone ha scritto: lun ago 08, 2022 10:01
Tom Bishop ha scritto: lun ago 08, 2022 05:54
girondone ha scritto: dom ago 07, 2022 20:26 a livello azionale mica lo avresti cmq quell obbligo
In Lombardia sì
ok ok immaginavo
Anche in ER, tuttavia, se l'impianto idrico sanitario non è oggetto di interventi non hai requisiti FER, perciò in linea di massima se la nuova caldaia sostituisce il servizio di riscaldamento per alcuni o tutti i radiatori a gas, ma mantieni lo scalda acqua esistente (qualunque esso sia), non hai obbligo di FER per ACS (anche perchè, è un servizio che non verrebbe comunque erogato dal nuovo generatore).
Simo06
Messaggi: 215
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: ven ago 12, 2022 10:07 Anche in ER, tuttavia, se l'impianto idrico sanitario non è oggetto di interventi non hai requisiti FER, perciò in linea di massima se la nuova caldaia sostituisce il servizio di riscaldamento per alcuni o tutti i radiatori a gas, ma mantieni lo scalda acqua esistente (qualunque esso sia), non hai obbligo di FER per ACS (anche perchè, è un servizio che non verrebbe comunque erogato dal nuovo generatore).
Nel mio caso sostituisco il generatore che servirà porzione di RIS e tutta l'ACS, andando a creare anche un nuovo bagno.
Il dubbio nasce dal fatto che alcuni radiatori a gas rimangono quindi non ho la totale ristrutturazione di impianto termico ma parziale, quindi nessuna FER? :roll:
boba74
Messaggi: 3965
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da boba74 »

Classico caso borderline....
Io sarei per considerare l'obbligo di FER, il fatto che inserisci comunque un "nuovo impianto" anche se alcuni dei generatori esistenti restano, non credo che ti esimi dall'obbligo di FER per ACS. Se poi il giorno dopo decidessi di eliminare anche gli ultimi radiatori a gas e attaccare 3 radiatori alla caldaia, sarebbe a tutti gli effetti una ristrutturazione integrale dell'impianto...
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Appartamento con radiatori a gas e parziale sostituzione di impianto

Messaggio da girondone »

esattamente come una volta capitava

capannone nuovo non risc

e poi dopo nuovo imp in edificio esistente

buco normativo

cmq tutto legittimo
Rispondi