Buongiorno.
Il campo di applicazione della RTV V.8 riporta:
"La presente regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva di servizi, depositi e
spazi comuni coperti."
Non mi è chiara la definizione di servizi e non ho trovato chiarimenti in merito.
Ad esempio, secondo il vostro parere i locali tecnici rientrano all'interno dei servizi?
Ringrazio in anticipo.
RTV V.8 - campo di applicazione
Moderatore: Edilclima
Re: RTV V.8 - campo di applicazione
Secondo me sì, per quanto viene scritto dopo, precisamente al cap. V.8.3 art. 2: "le aree dell'attività direttamente funzionali sono classificate come segue: [...]" e per le aree TT1 include proprio i locali tecnici (mentre tutte le altre aree non classificate sono TZ).
Ma visto che parla chiaramente di "aree dell'attività", direi che sia corretto considerare tutto compreso nella stessa.
Ma visto che parla chiaramente di "aree dell'attività", direi che sia corretto considerare tutto compreso nella stessa.
sono d'accordo, però il dubbio che mi viene é:
quali sono a questo punto i locali che è possibile escludere dal calcolo delle superfici?
Potenzialmente tutti i locali sono a servizio dell'attività commerciale.
quali sono a questo punto i locali che è possibile escludere dal calcolo delle superfici?
Potenzialmente tutti i locali sono a servizio dell'attività commerciale.
- weareblind
Per me tutto quello di pertinenza. Sono della ragione sociale commerciale? Sono servizi pertinenti.
Per me l'intenzione è proprio quella, tutto quello che non è compartimentato fa parte dell'attività.
La presenza delle zone TZ "altre aree" fa pensare questo.
vi ringrazio