RTV V.8 - campo di applicazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da Axfire »

Buongiorno.

Il campo di applicazione della RTV V.8 riporta:

"La presente regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva di servizi, depositi e
spazi comuni coperti."

Non mi è chiara la definizione di servizi e non ho trovato chiarimenti in merito.

Ad esempio, secondo il vostro parere i locali tecnici rientrano all'interno dei servizi?

Ringrazio in anticipo.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da glc_1912 »

Secondo me sì, per quanto viene scritto dopo, precisamente al cap. V.8.3 art. 2: "le aree dell'attività direttamente funzionali sono classificate come segue: [...]" e per le aree TT1 include proprio i locali tecnici (mentre tutte le altre aree non classificate sono TZ).
Ma visto che parla chiaramente di "aree dell'attività", direi che sia corretto considerare tutto compreso nella stessa.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da Axfire »

sono d'accordo, però il dubbio che mi viene é:
quali sono a questo punto i locali che è possibile escludere dal calcolo delle superfici?
Potenzialmente tutti i locali sono a servizio dell'attività commerciale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da weareblind »

Per me tutto quello di pertinenza. Sono della ragione sociale commerciale? Sono servizi pertinenti.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da glc_1912 »

Axfire ha scritto: gio ago 04, 2022 17:07 sono d'accordo, però il dubbio che mi viene é:
quali sono a questo punto i locali che è possibile escludere dal calcolo delle superfici?
Potenzialmente tutti i locali sono a servizio dell'attività commerciale.
Per me l'intenzione è proprio quella, tutto quello che non è compartimentato fa parte dell'attività.
La presenza delle zone TZ "altre aree" fa pensare questo.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: RTV V.8 - campo di applicazione

Messaggio da Axfire »

vi ringrazio
Rispondi