COLLAUDO ACUSTICO SCUOLA

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingfilippo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 15, 2011 18:53

COLLAUDO ACUSTICO SCUOLA

Messaggio da ingfilippo »

Buongiorno,

devo eseguire fra alcuni giorni un collaudo acustico in una scuola pubblica oggetto di ristrutturazione.

Il mio dubbio è relativo ai limiti normativi che devo andare a verificare. In fase progettuale chi ha calcolato i RAP ha considerato i valori più restrittivi fra DPCM e CAM.

Per quanto avevo compreso io i limiti per un edificio pubblico erano i seguenti:

• i requisiti acustici passivi di ospedali, case di cura e scuole devono soddisfare il livello di “prestazione superiore” riportato nell’Appendice A della UNI 11367
• l’isolamento acustico tra ambienti di uso comune ed ambienti abitativi deve rispettare almeno i valori caratterizzati come “prestazione buona” nell’Appendice B della UNI 11367


Sbaglio? Non vige quest'obbligo?

E quindi quali sono i limiti che io sono chiamata a verificare?

Grazie a tutti,
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: COLLAUDO ACUSTICO SCUOLA

Messaggio da barabba »

Il DPCM è ancora in vigore, quindi è corretta l'ipotesi più cautelativa di fare l'incrocio tra le due normative.
Per i CAM, sono obbligatori per ristrutturazioni di primo livello, per quelle di secondo livello no (qui entra in gioco il discorso energetico)
Rispondi