Insufflaggio intercapedine

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco_Ins
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 04, 2022 00:22

Insufflaggio intercapedine

Messaggio da Marco_Ins »

Salve a tutti,

In autunno procederò all'insufflaggio in intercapedine delle pareti esterne della casa, che ha una camera vuota di 10 cm di spessore.

Spero, oltre al vantaggio termico, di aumentare le prestazioni acustiche soprattutto della camera da letto (pur avendo un infisso con vetrocamera 44.1A-18-442A certificata per 44db, sento spesso anche se non fortissimo l'abbaio del cane di un'abitazione a circa 10 metri dalla mia: rumore non sufficiente per svegliarmi nel cuore della notte ma abbastanza per tardare ad addormentarmi o a svegliarmi prima che suoni la sveglia quando scordo di indossare i tappi).
Lo spazio intorno al telaio della finestra è ben isolato con nastro autoespandente ed il telaio in alluminio a taglio termico ha doppia guarnizione: facendo attenzione ho notato che una parte del rumore proviene dalle pareti (sembra una sorta di "rimbombo"), soprattutto in alcuni angoli, anche quello in cui passa una canna fumaria non utilizzata (pensavo di far insufflare anche quest'ultima).

Mi hanno consigliato di insufflare fiocchi di cellulosa ad alta densità, ma ho il dubbio che funzioni solo per frequenze molto alte e che quindi sia inefficace dal punto di vista acustico, soprattutto perchè non trovo informazioni sulle capacità fonoisolanti della cellulosa: ho visto invece diversa documentazione che riporta test su prodotti come Insulsafe (lana di vetro) che consentono di guadagnare anche una decina di dB.
In ogni caso una parte di rumore continuerà ad entra dalla finestra, speravo però di diminuire la pressione sonora aumentando il più possibile le prestazioni della parete (2 pareti su 4 della camera da letto sono esposte all'esterno).

Esiste un materiale da insufflaggio che risponda meglio di altri assorbendo o smorzando anche frequenze dai 400Hz in su?
Ho misurato utilizzando alcune app con il telefono e pare che il suono dall'esterno sia di 70 - 72 decibel e comunque mai più di 75, con frequenze che vanno dai 400 ai 1500 Hz.


Avete qualche suggerimento per il materiale da insufflare?
Un vero isolamento necessiterebbe di contropareti, cartongesso e gommapiombo, ma volevo prima provare questa strada già utile per l'efficienza termica.


Grazie molte,
Rispondi