Autorimessa con codice: spazio calmo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2292
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da christian619 »

Mi hanno chiesto per un autorimessa interrata
di dedicare uno spazio calmo per disabili....
o di dire perchè non c'è....

Interessante... va finire che ne creo uno....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3070
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da weareblind »

Interessante sì. Io non seguo autorimesse (credo 6 in 2 anni), mai capitato.
Terminus
Messaggi: 12693
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da Terminus »

Cosa c'è di strano, considerando che in una normale autorimessa privata può accadere che accedano i disabili con le proprie vetture ?
Prima non ci si badava, oggi siccome il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili, il problema viene alla luce.
Da chi viene la richiesta, dall'amministratore/assemblea ?
christian619
Messaggi: 2292
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: lun ago 01, 2022 19:15 Cosa c'è di strano, considerando che in una normale autorimessa privata può accadere che accedano i disabili con le proprie vetture ?
Prima non ci si badava, oggi siccome il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili, il problema viene alla luce.
Da chi viene la richiesta, dall'amministratore/assemblea ?
Dal funzionario dei VVF...

"il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili," che vuol dire?
nel primo COPI c'era il problema della pendenza...
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da abbo »

il punto S.4.5.3. ti permette di usarle, anche per disabili ma fino all'8%. Oltre si possono usare ma in via eccezionale. Prima del COPI per le autorimesse non era scritto in modo così chiaro (nel DM 1986 nulla), c'era il DM 2004 se non ricordo male, ma la prassi è che venivano usate quasi sempre e il tema superamento barriere architettoniche non veniva affrontato. Ora con il cap. S.4.9. più altri rimandi interni al COPI, e la nota sulle rampe diventa difficile considerarle fruibili in progetto per persone con difficoltà motorie.
Terminus
Messaggi: 12693
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da Terminus »

Infatti. Prima il 90% delle autorimesse avevano US in corrispondenza delle rampe, con pendenza ben oltre l'8%.
E tutto andava bene.
Con il COPI non più: i disabili da soli non possono salire rampre oltre l'8% (ma questo si sapeva anche prima), quindi sorge il problema degli spazi calmi da prevedere.
ing.caruso
Messaggi: 226
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Autorimessa con codice: spazio calmo

Messaggio da ing.caruso »

christian619 ha scritto: lun ago 01, 2022 18:30 Mi hanno chiesto per un autorimessa interrata
di dedicare uno spazio calmo per disabili....
o di dire perchè non c'è....

Interessante... va finire che ne creo uno....
Dipende da caso a caso. Ora i comandi tendono a vedere subito ormai questo punto. Anzi, in fase di ispezione sulle varie istanze di SCIA finale, è quasi diventato un loro punto cardine. Tuttavia vi sono situazioni in cui tale vincolo è stato "risparmiato" per un paio di autorimesse "datate" e anche perchè di fatto, anche in condizioni normali, l'autorimessa non era praticabile da un disabile (caso di autorimessa interrata, dotata di vano scale per l'accesso al condominio sopra, ma priva di qualsiasi tipo di ascensore che conducesse giù....Quindi li un disabile non avrebbe neanche potuto accedervi in condizioni normali, sarebbe pertanto altamente improbabile trovare tale categoria anche in condizioni di incendio).
In linea generale per un'autorimessa interrata la risposta che diedi, accettata dai funzionari, fu proprio questa. Attenzione però alla definizione di "gente con limitata capacità motoria". Per loro si intende anche l'anziano col bastone che in caso di emergenza di certo non ti percorre una rampa al 17% di pendenza correndo.
Ho supportato la mia scelta inserendo una valutazione RSET ancora più restrittiva e raddoppiando i tempi di percorrenza della stessa e per tale tipologia di occupanti. ASET > 100% RSET.
Ma nel mio caso non vi erano nemmeno gli ascensori. Se già sono presenti ascensori in grado di condurre tale categoria di occupanti agevolmente ai posti auto interrati, la situazione diventa più complessa.
Rispondi