Mi hanno chiesto per un autorimessa interrata
di dedicare uno spazio calmo per disabili....
o di dire perchè non c'è....
Interessante... va finire che ne creo uno....
Autorimessa con codice: spazio calmo
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 2292
- Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28
- weareblind
- Messaggi: 3070
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
Interessante sì. Io non seguo autorimesse (credo 6 in 2 anni), mai capitato.
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
Cosa c'è di strano, considerando che in una normale autorimessa privata può accadere che accedano i disabili con le proprie vetture ?
Prima non ci si badava, oggi siccome il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili, il problema viene alla luce.
Da chi viene la richiesta, dall'amministratore/assemblea ?
Prima non ci si badava, oggi siccome il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili, il problema viene alla luce.
Da chi viene la richiesta, dall'amministratore/assemblea ?
-
- Messaggi: 2292
- Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
Dal funzionario dei VVF...Terminus ha scritto: ↑lun ago 01, 2022 19:15 Cosa c'è di strano, considerando che in una normale autorimessa privata può accadere che accedano i disabili con le proprie vetture ?
Prima non ci si badava, oggi siccome il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili, il problema viene alla luce.
Da chi viene la richiesta, dall'amministratore/assemblea ?
"il COPI ha retrocesso le rampe dalle vie di esodo fruibili," che vuol dire?
nel primo COPI c'era il problema della pendenza...
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
il punto S.4.5.3. ti permette di usarle, anche per disabili ma fino all'8%. Oltre si possono usare ma in via eccezionale. Prima del COPI per le autorimesse non era scritto in modo così chiaro (nel DM 1986 nulla), c'era il DM 2004 se non ricordo male, ma la prassi è che venivano usate quasi sempre e il tema superamento barriere architettoniche non veniva affrontato. Ora con il cap. S.4.9. più altri rimandi interni al COPI, e la nota sulle rampe diventa difficile considerarle fruibili in progetto per persone con difficoltà motorie.
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
Infatti. Prima il 90% delle autorimesse avevano US in corrispondenza delle rampe, con pendenza ben oltre l'8%.
E tutto andava bene.
Con il COPI non più: i disabili da soli non possono salire rampre oltre l'8% (ma questo si sapeva anche prima), quindi sorge il problema degli spazi calmi da prevedere.
E tutto andava bene.
Con il COPI non più: i disabili da soli non possono salire rampre oltre l'8% (ma questo si sapeva anche prima), quindi sorge il problema degli spazi calmi da prevedere.
-
- Messaggi: 226
- Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
- Località: Lazio/Calabria
Re: Autorimessa con codice: spazio calmo
Dipende da caso a caso. Ora i comandi tendono a vedere subito ormai questo punto. Anzi, in fase di ispezione sulle varie istanze di SCIA finale, è quasi diventato un loro punto cardine. Tuttavia vi sono situazioni in cui tale vincolo è stato "risparmiato" per un paio di autorimesse "datate" e anche perchè di fatto, anche in condizioni normali, l'autorimessa non era praticabile da un disabile (caso di autorimessa interrata, dotata di vano scale per l'accesso al condominio sopra, ma priva di qualsiasi tipo di ascensore che conducesse giù....Quindi li un disabile non avrebbe neanche potuto accedervi in condizioni normali, sarebbe pertanto altamente improbabile trovare tale categoria anche in condizioni di incendio).christian619 ha scritto: ↑lun ago 01, 2022 18:30 Mi hanno chiesto per un autorimessa interrata
di dedicare uno spazio calmo per disabili....
o di dire perchè non c'è....
Interessante... va finire che ne creo uno....
In linea generale per un'autorimessa interrata la risposta che diedi, accettata dai funzionari, fu proprio questa. Attenzione però alla definizione di "gente con limitata capacità motoria". Per loro si intende anche l'anziano col bastone che in caso di emergenza di certo non ti percorre una rampa al 17% di pendenza correndo.
Ho supportato la mia scelta inserendo una valutazione RSET ancora più restrittiva e raddoppiando i tempi di percorrenza della stessa e per tale tipologia di occupanti. ASET > 100% RSET.
Ma nel mio caso non vi erano nemmeno gli ascensori. Se già sono presenti ascensori in grado di condurre tale categoria di occupanti agevolmente ai posti auto interrati, la situazione diventa più complessa.