Piccolo deposito metano+propano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Piccolo deposito metano+propano

Messaggio da abbo »

Ciao,
ho questa situazione. Box deposito bombole, pareti in blocchetti cls 20 cm EI 120, isoalto, copertura in pannelli sandwich, basculante in ingresso. Contenuto bombole metano tot. 0,2 mc, cap. accumulo 25 mc. Posso usare il DM 2016 come riferimento anche se non sono nel campo di applicazione.
Insieme sono contenute 10 bombole Propano/butano da 15kg ciascuna, tot 50kg; sarei dentro la circolare 1956 come deposito cat.III, ma c'è anche il chiarimento PROT. n° P945/4106 sott. 57 30/08/2001 cit. "Si ritiene infatti che la circolare n° 74 del 20 settembre 1956 sia applicabile a depositi in bombole di capacita complessiva pari o superiore a 75 Kg in quanto ricompresi nel punto 3 b) dell’elenco allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e pertanto soggetti al rilascio del Certificato di prevenzione incendi. Quanto sopra anche in considerazione del fatto che il precedente elenco di attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi, approvato con D.M. 27 settembre 1965, non prevedeva alcun limite inferiore per l’assoggettabilità dei depositi di G.P.L., in linea dunque con la regola tecnica rappresentata appunto dalla citata circolare n° 74/56."
Quindi sotto i 75 kg sarei fuori, potrei usare la stessa usando come riferimento la sezione rivendite, anche se sono deposito ma in analogia, che vale fino a 75kg.
Per varie ragioni non posso demolire l'esistente e rifarlo in C.A.;
nella valutazione del rischio (non ci sono attività soggette, va in DVR), tengo quello che riesco delle norme, impongo aerazione 1/5, impongo rivelazione gas e impianto ATEX per le tre cose che son dentro, derivazione interruttore e lampada (riducendo di molto il rischio innesco) facendo alzare gli elementi elettrici sopra 1.5m x presenza propano.
come la vedete?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Piccolo deposito metano+propano

Messaggio da weareblind »

Mah, mi pare ben pensata. Per me è ok.
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Piccolo deposito metano+propano

Messaggio da abbo »

grazie weare!
Rispondi