VERSO DI APERTURA SECONDO RTO - AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
opus717
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 15, 2020 11:43

VERSO DI APERTURA SECONDO RTO - AUTORIMESSA

Messaggio da opus717 »

Buon giorno a tutti!
nella tabella S.4-6 si chiede l'apertura nel verso dell'esodo nelle aree a rischio specifico quando il numero occupanti è maggiore di 5.
Ora, nel capitolo V.1 si elencano le aree a rischio specifico , rimandando anche alle RTV.
Un autorimessa, per la quale esiste la RTV, la considero tutta a rischio specifico oppure no?
Io cautelativamente andrei a considerarla tutta a rischio specifico e quindi prevederei uscite nel verso dell'esodo a partire da piccole rimesse private sopra i 5 veicoli, ma dalla lettura pare non essere così.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: VERSO DI APERTURA SECONDO RTO - AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Salve,

perché andresti a considerare tutta l'autorimessa a rischio specifico?
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: VERSO DI APERTURA SECONDO RTO - AUTORIMESSA

Messaggio da abbo »

infatti, perchè
l'autorimessa la analizzi con RTO+RTV, se hai aree TZ eventualmente le puoi considerare rischio specifico. io ho sempre fatto così mai contestato per ora.
è vero che il punto V.6.5.2. è un pò fuorviante. Ma il rischio specifico generale dell'autorimessa è già stato affrontato dal normatore che ha emesso le RTV apposta con indicazioni complementari e/o aggiuntive alle RTO.
opus717
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 15, 2020 11:43

Re: VERSO DI APERTURA SECONDO RTO - AUTORIMESSA

Messaggio da opus717 »

In effetti concordo anche io.... la mia era una posizione 'cautelativa'..
...quindi in una piccola autorimessa ad uso privato potrei avere delle uscite di sicurezza con apertura contraria all'esodo, avendo come limite i 50 occupanti..
Rispondi