Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRK
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 26, 2022 12:44

Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da FRK »

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di iniziare una ristrutturazione completa in un appartamento a Milano sito al piano 7 di 8.

In particolare l'immobile è dotato di impainto di riscaldamento centralizzato a radiatori con contabilizzazione indiretta (immobile anni 60).
Vorrei sostituire l'impianto con un sistema radiante a pavimento utilizzando come fonte di calore il calore prodotto dall'impianto condominale attraverso uno scambiatore di calore a piastre per separare il fluido del circuito del sistema radiante da quello condominiale. Per la contabilizzazione del calore andrei ad utilizzare una sistema diretto da installare a monte dello scambiatore.

Ora il problema che mi trovo ad affrontare riguarda la gestione delle eventuali autorizzazioni ed asseverazioni nei confronti del condominio e come sarebbe gestita la contabilizzazione in un sistema misto, overo un appartamento con contabilizzazione diretta e tutti gli altri indiretta.

Non essendo un intervento comune, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti in anticipo
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Semplice, non metti il contabilizzatore.
Occhio poi alle temperature sul primario, spesso sono così basse (seppure con radiatori) che il dT sullo scambiatore non ti consente di avere temperature sufficienti sul radiante.
Tom Bishop
FRK
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 26, 2022 12:44

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da FRK »

Grazie mille per la risposta Tom Bishop. Se non metto il contabilizzatore come viene calcolata la mia quota di costi per riscaldamento?
Inoltre, per modificare l'impianto dovrei chiedere autorizzazione all'assemblea dei condomini e/o fornire qualche asseverazione riguardo il nuovo impianto?
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Se tutto il resto del condominio non è dotato di contabilizzazione diretta perché dovresti metterla tu?
Nel caso contrario invece se tutti hanno la contabilizzazione diretta che dubbi ci sono nel doverla mettere?
Tom Bishop
FRK
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 26, 2022 12:44

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da FRK »

Tom Bishop ha scritto: ven lug 29, 2022 06:03 Se tutto il resto del condominio non è dotato di contabilizzazione diretta perché dovresti metterla tu?
Nel caso contrario invece se tutti hanno la contabilizzazione diretta che dubbi ci sono nel doverla mettere?
Buongiorno e grazie ancora per la risposta.
Mi scuso se non sono stato chiaro. Nel caso specifico tutti i condomini hanno la contabilizazzione indiretta sui radiatori. Andando ad installare l'impianto radiante su un unico appartamento mi chiedo come potrei installare un sistema di contabilizzazione indiretta (non mi risulta sia possibile installare la contabilizzazione indiretta sui panneli radianti, ma potrei sbagliare...).
Da qui deriva la mia domanda su come gestire la contabilizzazione mista (ovvero tutti i condomini con contabilizzazione indiretta sui radiatori tranne un condomino con contabilizzazione diretta e sistema radiane) o su come ripartire i costi nel caso non non mettessi il contabilizzatore nonstanto gli altri condomini sono dotati di contabilizzatore indiretto.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Ok, scusa non avevo letto bene.
Se hai indiretta e diretta devi mettere un misuratore generale a monte, detrai le letture dirette e il restante va partizionato sulle indirette
Tom Bishop
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da amadeus »

ma l'impianto centralizzato è a colonne montanti ?
FRK
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 26, 2022 12:44

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da FRK »

amadeus ha scritto: ven lug 29, 2022 12:37 ma l'impianto centralizzato è a colonne montanti ?
Tom Bishop ha scritto: ven lug 29, 2022 12:29 Ok, scusa non avevo letto bene.
Se hai indiretta e diretta devi mettere un misuratore generale a monte, detrai le letture dirette e il restante va partizionato sulle indirette
Grazie mille
Quandi dici "misuratore generale a monte" intendi un contabilizzatore diretto all'uscita dalla caldaia condominaiale per misurare con il metodo diretto il calore fornito a tutto il condominio? Non rischia di essere un intervento costoso? Vedi alternative?
FRK
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 26, 2022 12:44

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da FRK »

@ amadeus
confermo che l'impianto centralizzato è a colonne montanti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

FRK ha scritto: gio lug 28, 2022 18:20 come sarebbe gestita la contabilizzazione in un sistema misto, overo un appartamento con contabilizzazione diretta e tutti gli altri indiretta.
non è un problema tuo. L'amministratore condominiale commissionerà un nuovo progetto di contabilizzazione, stante la nuova situazione.
Il distacco dei ripartitori dai radiatori deve essere effettuato dalla società che si occupa delle letture.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Trasformazione da radiatori a pannelli radianti

Messaggio da senergie »

FRK ha scritto: ven lug 29, 2022 13:00 @ amadeus
confermo che l'impianto centralizzato è a colonne montanti
Io ritengo che non sia un intervento da fare. L'impianto di riscaldamento è del condominio ed è di proprietà comune. Andare a modificare l'impianto con derivazioni dalle colonne esistenti con opportuna separazione idraulica, creare l'identico bilanciamento preesistente in ogni condizione climatica è decisamente complesso e costoso (quando la maggior parte delle testine sono al minimo trafilamento il by pass che si creerebbe con lo scambiatore compromette in parte la condensazione della caldaia e il risparmio del circolatore con inverter). Non ultimo, il progetto termotecnico e di contabilizzazione andrebbe approvato in assemblea dato che avrebbe profonde interazioni con l'impianto centralizzato.
Io ti consiglio di installare dei bei radiatori (piaste radianti o elementi di design) con nuovi ripartitori opportunamente configurati dall'attuale società di ripartizione costi. Ti eviterai una bella serie di adempimenti e problematiche.
Rispondi