aperture smaltimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

aperture smaltimento

Messaggio da Edoardo74 »

Qualcuno ha esperienza diretta con funzionari dei Vigili del Fuoco su come interpretano le aperture SEe, in particolare la possibilità di immediata demolizione da parte dei vigili del fuoco. Ad esempio un classico infisso doppio vetro posto in posizione facilmente accessibile è considerabile di immediata demolizione ?
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: aperture smaltimento

Messaggio da glc_1912 »

Se è una finestra apribile io la considererei SEd ("apribile da posizione non protetta") piuttosto che SEe (che sono elementi permanentemente chiusi).

Per la demolizione, c'era una circolare che diceva che "per le aperture SEe [...] devono essere indicate le modalità di immediata demolizione o dimostrate [...] le modalità di apertura nelle effettive condizioni di incendio".

Esperienze dirette, però, non ne ho. O finestre apribili, o bassofondenti. Mai usata questa possibilità, seguo anch'io con interesse.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: aperture smaltimento

Messaggio da weareblind »

Una finestra è SEd se in posizione non protetta, SEc se protetta. Serramenti vetrati non apribili non li considererei.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aperture smaltimento

Messaggio da Terminus »

Per le SEe a me hanno chiesto una dichiarazione di bassofondenza, anche a firma del professionista.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: aperture smaltimento

Messaggio da travereticolare »

Credo che le squadre di soccorso VVF non abbiano problemi in caso di emergenza a rompere qualche vetro per far uscire il fumo e facilitarsi le operazioni di soccorso. Direi che se non hai aerazione del tipo SEd e hai delle aperture vetrate fisse si possono considerare. Sempre che il vetro non sia antisfondamento e sia di facile accesso..
Terminus ha scritto: gio lug 28, 2022 18:29 Per le SEe a me hanno chiesto una dichiarazione di bassofondenza, anche a firma del professionista.
Per dichiarazione di bassofondenza intendi una dimostrazione analitica delle temperature effettivamente raggiunte dall'incendio sui serramenti?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: aperture smaltimento

Messaggio da Tom Bishop »

In molti, anche i funzionari VVF, sottovalutano quanto scritto nella lettera dipvvf.DCPREV. 0004096 del 12/03/2020. Per le aperture SEe il progettista deve dimostrare le modalità di immediata demolizione nelle effettive condizioni di incendio. La vedo dura...
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: aperture smaltimento

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 14, 2023 17:37 In molti, anche i funzionari VVF, sottovalutano quanto scritto nella lettera dipvvf.DCPREV. 0004096 del 12/03/2020. Per le aperture SEe il progettista deve dimostrare le modalità di immediata demolizione nelle effettive condizioni di incendio. La vedo dura...
Se non danno delle linee guida hai voglia a fare circolari per scaricare la responsabilità sul professionista... Io cosa ne so che cosa intendono i VVF per immediata demolizione? :x
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: aperture smaltimento

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: gio ott 26, 2023 22:27
Tom Bishop ha scritto: sab ott 14, 2023 17:37 In molti, anche i funzionari VVF, sottovalutano quanto scritto nella lettera dipvvf.DCPREV. 0004096 del 12/03/2020. Per le aperture SEe il progettista deve dimostrare le modalità di immediata demolizione nelle effettive condizioni di incendio. La vedo dura...
Se non danno delle linee guida hai voglia a fare circolari per scaricare la responsabilità sul professionista... Io cosa ne so che cosa intendono i VVF per immediata demolizione? :x
Si potrebbero pensare aperture a vetro singolo poste ad altezza non maggiore 2m / 3m. All'arrivo delle squadre VVF queste risulterebbero presto rompibili.

In alternativa se hai una copertura con requisiti di resistenza al fuoco pari alla classe del comparto con scala di accesso alla marinara, si potrebbe azzardare nel considerare anche i lucernari in coperture come SEe per immediata demolizione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: aperture smaltimento

Messaggio da mmaarrccoo »

Certamente ma è un'interpretazione. Almeno un'indicazioni di massima si poteva dare...
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: aperture smaltimento

Messaggio da Tom Bishop »

In un corso che ho frequentato recentemente si è arrivati alla conclusione che le aperture SEe e SEd non sarebbero nemmeno da considerare.
Tom Bishop
Rispondi