Come dimostrare materiale utiluzzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85

Come dimostrare materiale utiluzzato

Messaggio da NicGia85 »

Buonasera

Nel caso di cappotto voi fate inserire marca e modello e spessore del materiale usato in fattura?di solito io mi affido ai DDT, ma a volte non ci sono o vanno persi, quindi mi domando: come posso dimostrare che è stato montato proprio quel materiale in caso di controllo?
Dichiarazione installatore?dichiarazione direttore lavori?
Io personalmente in fattura non lo faccio specificare, ormai le fatture stanno diventando dei poemi epici, però la tentazione di farlo aggiungere mi sta venedo.

Grazie
archspf
Contatta:

Re: Come dimostrare materiale utiluzzato

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: mar lug 26, 2022 22:02 Buonasera

Nel caso di cappotto voi fate inserire marca e modello e spessore del materiale usato in fattura?di solito io mi affido ai DDT, ma a volte non ci sono o vanno persi, quindi mi domando: come posso dimostrare che è stato montato proprio quel materiale in caso di controllo?
Io personalmente in fattura non lo faccio specificare, ormai le fatture stanno diventando dei poemi epici, però la tentazione di farlo aggiungere mi sta venedo.

Grazie
E' onere del DL emettere verbale di accettazione materiali a cui si allegheranno le schede tecniche e i DDT o di Scarico. Purtroppo la fattura non è un documento che può dimostrare l'effettiva installazione poichè emesso peraltro dalla stessa ditta installatrice ("conflitto di interessi").
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io mi faccio fare una dichiarazione dal Direttore dei Lavori con l'elenco dei materiali utilizzati con allegate le schede tecniche o le etichette.
Tom Bishop
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

archspf ha scritto: mer lug 27, 2022 07:29
NicGia85 ha scritto: mar lug 26, 2022 22:02 Buonasera

Grazie
E' onere del DL emettere verbale di accettazione materiali a cui si allegheranno le schede tecniche e i DDT o di Scarico. Purtroppo la fattura non è un documento che può dimostrare l'effettiva installazione poichè emesso peraltro dalla stessa ditta installatrice ("conflitto di interessi").
Grazie mille, non lo sapevo
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Tom Bishop ha scritto: mer lug 27, 2022 07:39 Io mi faccio fare una dichiarazione dal Direttore dei Lavori con l'elenco dei materiali utilizzati con allegate le schede tecniche o le etichette.
Proverò a fare così, anche se non tutti i DL hanno tempo/voglia di farlo
Rispondi