GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da mmaarrccoo »

La circ. 3043/2015 dice che un gommista rientra all'att. 53.
Io però ho un caso atipico: capannone di 2.500 mq in cui ho visto 1-2 ponti auto che occuperanno si e no 30-40 mq. In sostanza il 2% della superficie è destinato al cambio gomme e tutta la restante parte è occupata da un deposito di pneumatici + ufficio di 50 mq. Nel mio caso il rischio è dato evidentemente da pneumatici in deposito che fanno attività 43.1.B solo se superano 10 t. Possibile che invece devo assoggettare la 53 in ogni caso in una situazione minimale come questa? Sembra assurdo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da boba74 »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 21, 2022 16:56 La circ. 3043/2015 dice che un gommista rientra all'att. 53.
Io però ho un caso atipico: capannone di 2.500 mq in cui ho visto 1-2 ponti auto che occuperanno si e no 30-40 mq. In sostanza il 2% della superficie è destinato al cambio gomme e tutta la restante parte è occupata da un deposito di pneumatici + ufficio di 50 mq. Nel mio caso il rischio è dato evidentemente da pneumatici in deposito che fanno attività 43.1.B solo se superano 10 t. Possibile che invece devo assoggettare la 53 in ogni caso in una situazione minimale come questa? Sembra assurdo.
Essendo il capannone 2500 mq se questo ospita l'attività dell'officina rientri come attività 53 a prescindere, in quanto attività officina >300m2, poi se hai ANCHE più di 10.000 Kg di gomme hai anche attività 43.
Se anche non hai il quantitativo di pneumatici che ti fanno rientrare il 43, la situazione non è comunque "minimale", per via del fatto che utilizzi un capannone di 2500mq non compartimentato per un'attività di officina.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi spiego meglio. Io voglio assoggettare la 43 se supero i 10 t. Mi sembra assurdo assoggettare comunque la 53 per uno che ha 2 ponti in 2500 mq, allora a sto punto potrei obbiettare che l'attività di officina è di 50 mq e non >300.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da ing.caruso »

Marco, in assenza di una planimetria o uno schizzo da lay-out, ti direi che potrebbe essere che seppur lo spazio effettivo destinato all'attività di officina è 50 mq, se questa non risulta "separata" (compartimentata) da altre attività, quale appunto quella di deposito di pneumatici, allora di fatto è come se si estendesse anche al resto della superficie.
A me è capitato il caso inverso in un capannone di 700 mq dove circa 600 mq sono di officina, e solo un piccolo angolo è per deposito di penumatici. Su parere favorevole mi è stata richiesta come prescrizione, la chiusura/compartimentazione totale del deposito rispetto all'attività di officina.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da Gmeister »

Direi che non è un caso atipico, segnala entrambe le attività, fai una buona valutazione del rischio e passa la paura. Non usciranno misure più gravose rispetto a valutare soltanto l'attività di deposito di gomme. Il tuo cliente dovrà pagare qualche euro in più per l'istruttoria.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da mmaarrccoo »

ing.caruso ha scritto: gio lug 21, 2022 17:55 Marco, in assenza di una planimetria o uno schizzo da lay-out, ti direi che potrebbe essere che seppur lo spazio effettivo destinato all'attività di officina è 50 mq, se questa non risulta "separata" (compartimentata) da altre attività, quale appunto quella di deposito di pneumatici, allora di fatto è come se si estendesse anche al resto della superficie.
A me è capitato il caso inverso in un capannone di 700 mq dove circa 600 mq sono di officina, e solo un piccolo angolo è per deposito di penumatici. Su parere favorevole mi è stata richiesta come prescrizione, la chiusura/compartimentazione totale del deposito rispetto all'attività di officina.
Ma l'attività di officina come fa estendersi a 2500 mq se ho 2 ponti e 2400 mq sono occupati da pneumatici in deposito? Io mica la 43 non voglio valutarla. A questo punto allora c'è pure la 69 (attività di vendita)? Dentro entrano i clienti...
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da ing.caruso »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 21, 2022 18:14
ing.caruso ha scritto: gio lug 21, 2022 17:55 Marco, in assenza di una planimetria o uno schizzo da lay-out, ti direi che potrebbe essere che seppur lo spazio effettivo destinato all'attività di officina è 50 mq, se questa non risulta "separata" (compartimentata) da altre attività, quale appunto quella di deposito di pneumatici, allora di fatto è come se si estendesse anche al resto della superficie.
A me è capitato il caso inverso in un capannone di 700 mq dove circa 600 mq sono di officina, e solo un piccolo angolo è per deposito di penumatici. Su parere favorevole mi è stata richiesta come prescrizione, la chiusura/compartimentazione totale del deposito rispetto all'attività di officina.
Ma l'attività di officina come fa estendersi a 2500 mq se ho 2 ponti e 2400 mq sono occupati da pneumatici in deposito? Io mica la 43 non voglio valutarla. A questo punto allora c'è pure la 69 (attività di vendita)? Dentro entrano i clienti...
Ma il punto non è che la 43 non venga valutata. Il punto è che comunque, se non vi è separazione fra attività, è come se la superficie dell'una è promiscua con l'altra e viceversa. E talvolta non basta nemmeno la separazione diretta (quando la copertura superiore in caso di danni e crolli rischia di danneggiare l'intero edificio). Posso citare un'altra situazione dove presi in carico una falegnameria di 1500 mq (attività di deposito di legname superiore a 5000 kg). Lo spazio dedicato all'accesso clienti per visionare un paio di mobili prodotti era a malapena di 150 mq (piccolissimo showroom). Giusto un bancone e un ufficio amministrazione e un paio di mobili esposti. Anche li attività 69 con superficie maggiore di 400 mq e classificazione di tutta l'area di lavorazione del legno come TK1.

Quindi si ti direi anche di prestare attenzione fino a dove vi è accesso di pubblico.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da mmaarrccoo »

A volte comunque mi rendo conto che le regole sull'assoggettabilità sono troppo tranchant... Faccio notare che la circolare sui gommisti aveva i primi 2 pareri a favore della non assoggettabilità e l'ultimo a smentirli... Come se non sapessero neanche i VVF cosa fare :wink:

Comunque... Il concetto di attività prevalente non conta più? Quindi ci sarebbe una 53 principale + una 69 secondaria + una 43 secondaria. Farò quello che c'è da fare ma per una volta sarei d'accordo con il cliente se mi dicesse che è assurdo considerare la presenza di un'officina di 2500 mq + un negozio di 2500 mq... Perché nella realtà, non esistono, c'è poco da fare! Un officina di 2500 mq non ce l'ha neanche Norauto... Un negozio di 2500 non ce l'hanno molti supermercati... :evil:
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 21, 2022 21:35 Quindi ci sarebbe una 53 principale + una 69 secondaria + una 43 secondaria.
no scusa per me è chiaro il tuo caso :
- 53 principale OK (c'è una officina meccanica per cambio gomme)
- 43 secondaria OK (c'è deposito - se >10.000 Kg)
- 69 secondaria NO (non rientra in questi casi)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da boba74 »

Se scoppia un incendio, anche se i 2 ponti occupano 50mq, prende fuoco l'intero capannone da 2500 m2, da qui la necessità di definire l'ambito dell'attività officina.
Se non si vuole assoggettarla come tale, bisognerebbe separare una piccola zona adibirla a officina <300mq, ma dovrebbe essere completamente separata (compartimentata e non comunicante) con il resto del capannone. Anche se la cosa è assurda a mio avviso, dal momento che il resto del capannone lo usi comunque come deposito, quindi annesso all'officina.
Secondo me è corretto che l'attività principale sia la 53, e poi secondariamente la 43 (se superi i quantitativi), ed è giusto che sia così, perchè quella è prima di tutto un'officina e solo dopo un deposito di pneumatici.
Ciò che provoca il rischio di incendio maggiore non è la presenza di pneumatici in sè, ma un'attività lavorativa sui veicoli, eventualmente aggravata dalla presenza dei pneumatici.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da ing.caruso »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 21, 2022 21:35 A volte comunque mi rendo conto che le regole sull'assoggettabilità sono troppo tranchant... Faccio notare che la circolare sui gommisti aveva i primi 2 pareri a favore della non assoggettabilità e l'ultimo a smentirli... Come se non sapessero neanche i VVF cosa fare :wink:

Comunque... Il concetto di attività prevalente non conta più? Quindi ci sarebbe una 53 principale + una 69 secondaria + una 43 secondaria. Farò quello che c'è da fare ma per una volta sarei d'accordo con il cliente se mi dicesse che è assurdo considerare la presenza di un'officina di 2500 mq + un negozio di 2500 mq... Perché nella realtà, non esistono, c'è poco da fare! Un officina di 2500 mq non ce l'ha neanche Norauto... Un negozio di 2500 non ce l'hanno molti supermercati... :evil:
Penso che comunque a grandi linee si possa escludere l'attività 69 nel tuo caso. Non è comunque propriamente attività di vendita con esposizione di bene o altro oppure difficilmente immagino che un cliente possa accedere all'interno del capannone libero di scorrazzare e girovagare per vedere come lavorano. O meglio, diciamo che non è "previsto".
Al massimo imponi come limitazione che nella consegna dei mezzi, il cliente è tenuto a lasciare il veicolo sul piazzale all'esterno e saranno solo i dipendenti a portarlo all'interno nell'area di lavoro, il cliente solo per le operazioni necessarie. Poi sarà responsabilità del titolare l'accesso di personale non autorizzato, se non per le operazioni strettamente utili in tempi brevi (pagamenti e firme).
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da Tom Bishop »

Anche per me è chiaro che è attività 53.
Tra l'altro mi è già capitato più di una volta e il fatto che il deposito delle gomme anche se minore di 10000kg è interno all'officina, non è visto di buon occhio, i VVF in più casi mi hanno chiesto la compartimentazione con separazione tra deposito (anche <10000kg) e officina.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da weareblind »

A me, non per deposito gomme ma di altro tipo, è stato chiesto comparto di deposito per applicazione della V1.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: dom lug 24, 2022 15:37 applicazione della V1
questo capitolo è il mio preferito
andrebbe applicato più spesso perchè ha il suo perchè
invece vedo sempre più progetti senza contenuti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GOMMISTA ATIPICO: E' COMUNQUE ATTIVITA' 53?

Messaggio da weareblind »

Eh, io devo dire che customizzo tutte le voci. Du p***e... :P
Rispondi