EC, calcolo U e detrazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da ponca »

EC, chi lo usa lo sa, propone il calcolo della trasmittanza in 2 modi (potenza ed energia)
ma quale U devo considerare secondo voi per il confronto con i valori di legge e della detrazione?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da Terminus »

Siccome non c'è alcuna indicazione, quello più cautelativo.
Ma se ti poni questo problema stai proprio al limite......... con le incertezze sulla struttura esistente stai tranquillo ?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da ponca »

Grazie
Ho margine i entrambe I casi, mi chiedevo solo quale numero fosse il caso di inserire sul portale Enea.
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da FRM »

ponca ha scritto: gio lug 21, 2022 12:07 EC, chi lo usa lo sa, propone il calcolo della trasmittanza in 2 modi (potenza ed energia)
ma quale U devo considerare secondo voi per il confronto con i valori di legge e della detrazione?
Io ho il pacchetto incentivi fiscali ed inserisce il valore Energia
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da ponca »

FRM ha scritto: gio lug 21, 2022 16:44
ponca ha scritto: gio lug 21, 2022 12:07 EC, chi lo usa lo sa, propone il calcolo della trasmittanza in 2 modi (potenza ed energia)
ma quale U devo considerare secondo voi per il confronto con i valori di legge e della detrazione?
Io ho il pacchetto incentivi fiscali ed inserisce il valore Energia
ho visto
non ho capito se fanno così solo perchè è cautelativo o perchè ci sia una ragione tecnico/normativa
il calcolo con gli altri software che non fanno questa distinzione immagino siano basati sulla potenza, no?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da marcello60 »

Mc4 esegue il calcolo classico con le adduttanze, le conducibilità, gli spessori ecc.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da girondone »

spiegatemi sta cosa di EC che non la ho capita?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da ponca »

EC per ciascun componente ti da 2 valori di trasmittanza:

- Trasmittanza potenza, rappresenta la trasmittanza termica da adottare ai fini del calcolo della potenza invernale, comprensiva delle resistenze liminari dell’aria esterna ed interna, secondo prospetto 1 della UNI EN ISO 6946.
- Trasmittanza energia, rappresenta la trasmittanza termica da adottare ai fini del calcolo dell’energia utile invernale ed estiva, comprensiva delle resistenze liminari dell’aria esterna ed interna, secondo appendice A della UNI EN ISO 6946.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da Terminus »

EC consente di scegliere se impiegare il Prospetto 1 anche per la trasmittanza energetica.
In questo modo non ci sarà alcuna differenza per le trasmittanze di calcolo.
In realtà l'appendice A (oggi Annex C) sarebbe da impiegare per superfici non piane oppure per condizioni al contorno non standard (tipo emissività della superficie o velocità del vento), i valori del prospetto 1 sono derivati dalle formule dell'Appendice A.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da girondone »

Grazie
Avevo intuito a memoria che fosse questione di coeff liminari

Ma ricordavo la differenza per questioni di pt elementi finiti tra lo csi e le verifiche condensa...

Sulla trasmittanza non ricordavo...
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da ponca »

quindi sembrerebbe che la U classica che i software considerano sia quella relativa alla potenza (basata sulle resistenze liminari del prospetto 1)

poi EC ricalcola pure la U per il calcolo energetico ma questa sembra una finezza del software, mettiamola così
Ultima modifica di ponca il sab lug 23, 2022 11:00, modificato 1 volta in totale.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da danilo2 »

Il modulo incentivi fiscali di EC fa le verifiche per le strutture interessate da incentivi fiscali usando la U calcolata con le adduttanze riferite ad "energia".
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da Esa »

Scusate, ma forse mi sto perdendo: perché l'adduttanza dovrebbe cambiare? Non sono altri i parametri che dovrebbero cambiare?
Un conto è calcolare una potenza (stazionaria) e un conto è calcolare l'energia (legata alla variazione temporale della potenza): uno fa un po' come vuole, seguendo i vari suggerimenti dei ricercatori o le imposizioni normative e burocratiche (quasi sempre l'esperienza è più precisa).
Quindi, che c'entra l'adduttanza?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da girondone »

Anche io infatti ricordo coeff liminari diversi tra 6946be la 13..... Per le condense

Ma tra energia e potenza. 12831 ecc sempre riferimento a 6946 fanno

Non capisco sta cosa di EC
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da Augusto »

Buongiorno,
a me sembra che l'adduttanza esterna sia influenzata dalla velocità del vento:
per il calcolo di potenza velocità massima
per il calcolo di energia velocità media.

Augusto
Augusto 44
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: EC, calcolo U e detrazioni

Messaggio da Tom Bishop »

Io uso "energia"
Tom Bishop
Rispondi