ciao
sto cercando non senza fatica di fare l articolo analogo a questo della biomassa https://enricorovere.it/decreto-199-202 ... -che-caos/
per le pompe di calore
con riferiemento a pdc elettrica aria aria con e senza inverter
sto facendo le prove a portale con le varie date di inizio lavori partendo da pre e post 13 giugno
ora per un lavoro iniziato prima del 13 giugno in bonuscasa mi aspetterei che per una pdc aria aria
il portale mi chiedesse cop minimo da decreto requisiti minimi di legge10 26 giugno 2015 ed invece richiede un 2,6 che non riesco proprio a cpire da dove arrivi. idee?
per l err non chiede nessun valore limite mentre anche li il dm 26 giugno 2015 ha il suo valore limite
poi invece sempre bonuscasa con data inizio dal 13 giugno chiede i cop ed err corretti in linea con il 199
pompe di calore cop err decreto 199/2021 per bonuscasa ed ecobonus
Moderatore: Edilclima
-
Re: pompe di calore cop err decreto 199/2021 per bonuscasa ed ecobonus
L'unico 2,6 che mi viene in mente è il COP minimo per le pompe di calore per sola produzione di acqua calda sanitaria.
Esattomarcoaroma ha scritto: sab lug 23, 2022 12:49 L'unico 2,6 che mi viene in mente è il COP minimo per le pompe di calore per sola produzione di acqua calda sanitaria.
Ma prova un po' ad inserire un psc bonuscasa con inizi o lavori fino al 12 06 2022 e chiede quello
E la voce é unica per le pdc
Non ci sono quelle per ACS in bonuscasa
In pratica si comporta come per la biomassa ovvero per accedere al bonus casa non tiene conto del DM del 2015 ma si basa ancora sul DM originale del Bonus Casa DM del 1992 (mi pare) dove ad esempio per la biomassa era richiesto un rendimento superiore al 70%.
Quindi, anche per le PDC come perla biomassa, non è stato attualizzato (per interventi a te il 13/06/22) al DM del 2015 dove ad esempio per la biomassa è richiesto un rendimento minimo dell’85%
Quindi, anche per le PDC come perla biomassa, non è stato attualizzato (per interventi a te il 13/06/22) al DM del 2015 dove ad esempio per la biomassa è richiesto un rendimento minimo dell’85%
Forse 2,6 è il valore di COP minimo che allora, ai tempi del DM dei requisiti tecnici bonus casa ovvero quello che richiedeva un rendimento minimo del 70% dei generatori a biomassa, veniva richiesto per i climatizzatori.
e notambi ha scritto: sab lug 23, 2022 19:02 In pratica si comporta come per la biomassa ovvero per accedere al bonus casa non tiene conto del DM del 2015 ma si basa ancora sul DM originale del Bonus Casa DM del 1992 (mi pare) dove ad esempio per la biomassa era richiesto un rendimento superiore al 70%.
il dm del 92 non lo considera nemmeno per la biomassa vedi mio articolo barra video nel primo messaggio
e per le pdcnon dava nessun cop
I misteri del mondo di Enea…