Gneratore di calore a biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Gneratore di calore a biomassa

Messaggio da Enrico »

Vista la legge finanziaria 2008 e visto l'art. 3 del D.M. 11 marzo 2008 l'installazione di un generatore di calore a biomassa comporta automaticamente, indipendentemente dai reali consumi energetici delle utenze asservite, del comma 344 della Legge finanziaria 2008????
Resta inteso che per l'ottenimento dell'incentivo fiscale il generatore dovrà soddisfare i tre punti (rendimento, limiti di emissioni e tipo di biomassa) previsti dall'art. 1 comma 2 del citato decreto ministeriale.
Grazie a tutti!!!!!!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Gneratore di calore a biomassa

Messaggio da maxis »

Enrico ha scritto:Vista la legge finanziaria 2008 e visto l'art. 3 del D.M. 11 marzo 2008 l'installazione di un generatore di calore a biomassa comporta automaticamente, indipendentemente dai reali consumi energetici delle utenze asservite, del comma 344 della Legge finanziaria 2008????
Resta inteso che per l'ottenimento dell'incentivo fiscale il generatore dovrà soddisfare i tre punti (rendimento, limiti di emissioni e tipo di biomassa) previsti dall'art. 1 comma 2 del citato decreto ministeriale.
Grazie a tutti!!!!!!
Si, è così per quanto riguarda le modalità di AQE/ACE per accedere alle detrazioni 55%.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Gneratore di calore a biomassa

Messaggio da mhell »

Vorrei porvi un quesito: è agevolabile un intervento di installazione di una caldaia a biomasse affiancata a una a combustibile fossile? oppure di una caldaia combinata legna-gasolio?
Io penso di no in quanto per tale detrazione si deve utilizzare il comma 344, e credo sia opinabile stimare la % di utilizzo di legna e quella di gasolio

vorrei sapere anche la vostra opinione
Bloccato