Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno,
Spesso mi capitano interventi di ristrutturazione impiantistica di appartamenti in condominio, dove viene rifatto tutto (generatore, emissione, distribuzione, regolazione)
Operando in ER, ho obbligo del 50% di produzione ACS da fonti rinnovabili.
Le uniche 2 scelte possibili per soddisfare il punto consistono spesso nell'impianto solare termico o nello scaldacqua a pompa di calore elettrica.

Inoltre il DGR 1583/2020 (Punto D.3) cita che si può eventualmente derogare se "salvo che l'installazione dei necessari sistemi tecnici risulti non praticabile o non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459: in tali casi, sono prese in considerazione soluzioni alternative efficienti in termini di costi. Tali valutazioni devono essere espresse dal progettista nella relazione tecnica di cui all’art. 8 comma 2 dell’Atto."
Voi vi avvalete mai di questo punto?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da Tom Bishop »

zakstevenson ha scritto: ven lug 08, 2022 17:39
Operando in ER, ho obbligo del 50% di produzione ACS da fonti rinnovabili.
Anche se sei in riqualificazione energetica?
Tom Bishop
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Tom Bishop,
Si, anche se sono in riqualificazione energetica
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da Simo06 »

Ciao, anche io opero in ER, nei casi di ristrutturazione impianto termico prevedo sempre in progetto uno scaldacqua in pdc, che poi nella realtà non lo montano quasi mai... :roll:
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Simo06,
Senza il montaggio dello scaldacqua in pdc, come te la cavi per chiudere la pratica?
Un saluto
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da boba74 »

Confermo che la soluzione più comoda in questi casi è lo scalda acqua a pdc, che tra l'altro vedo che viene davvero installato nella maggior parte dei casi in abbinamento alla caldaia (non è farlocco), anche perchè è sufficiente metterlo in ingresso all'acqua fredda della caldaia, dove funge da pre-riscaldo, anche in caso di caldaia rapida, e ti dirò che non è una brutta soluzione perchè di fatto per buona parte del tempo passa dentro la caldaia senza che questa si accenda. Male che vada, è comunque possibile tenere spento lo scalda acqua e andare solo con la caldaia, non occorre fare accrocchi o bypass.
Non ho mai usato la deroga, almeno non per casi come questi, dato che la vedo dura giustificare il fatto che non puoi installare uno scalda-acqua a pdc... (non vedo impossibilità tecnica, nè inefficienza in termini di costo) capisco il solare laddove non hai la superficie. :roll:
Piuttosto, se proprio si vuole "barare" fai prima risultare di rientrare in manutenzione straordinaria di impianto anzichè ristrutturazione, tipo sostituzione di generatore e sostituzione linee di distribuzione e terminali: nel mio comune se non cambi tipologia di emissione te lo passano come manutenzione (certo che se passi da radiatori a pannelli radianti non passa, ma da radiatori a radiatori volendo sì).
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Boba,

Ti ringrazio del tuo parere!
La soluzione di mettere lo scaldacqua a pdc a monte della caldaia non l'avevo ancora vista! Ma non sembra una cattiva idea, specie dove non si vuole magari installare grandi volumi d'accumulo, ma magari un 150 staffato a parete.
Mi ha scritto anche ANIT che sostanzialmente conferma il punto: è davvero difficile derogare dall'obbligo del 50% di rinnovabile per ACS
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da boba74 »

zakstevenson ha scritto: gio lug 14, 2022 10:24 Buongiorno Boba,

Ti ringrazio del tuo parere!
La soluzione di mettere lo scaldacqua a pdc a monte della caldaia non l'avevo ancora vista! Ma non sembra una cattiva idea, specie dove non si vuole magari installare grandi volumi d'accumulo, ma magari un 150 staffato a parete.
Mi ha scritto anche ANIT che sostanzialmente conferma il punto: è davvero difficile derogare dall'obbligo del 50% di rinnovabile per ACS
basta anche un semplice nuos da 80lt, dato che lo abbini alla caldaia diventa anche superfluo avere molto accumulo.
Praticaamente è grande come una seconda caldaia, l'unico problema è lo spazio, ma dato che parliamo di ristrutturazione di impianto mi sembra il minimo, e l'alternativa sarebbe comunque mettere una ibrida, che tra unità esterna, armadi, pompe ecc... ti occupa molto di più.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ristrutturazione impianto termico e 50% ACS da rinnovabile

Messaggio da Stefano LL »

anche perchè è sufficiente metterlo in ingresso all'acqua fredda della caldaia, dove funge da pre-riscaldo
io l'ho fatto una volta qualche anno fa: un disastro. Perchè il flussostato della caldaia la predisponeva in produzione ACS, cioè la 3 vie deviava e il bruciatore si accendeva comunque, anche se per spegnersi dopo qualche secondo per raggiunta temperatura. Risultato, dopo qualche mese il centro assistenza ha verificato un invecchiamento precoce della caldaia (tra l'altro c'era anche il ricircolo perchè casa grande ma vano tecnico quasi nullo).
ho risolto con un solar kit Caleffi che deviava in caldaia solo quando necessario
Rispondi