Dati ENEA mq realizzati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel compilare gli isolamenti trainanti sul portale ENEA mi viene richietso i mq complessivi di progetto (e questo è chiaro), poi aggiunge "di cui realizzati...mq".
Ovviamente nel Saldo finale i mq realizzati coincideranno con quelli di progetto, ma nel SAL 30 o 60 che valoro devo mettere? Magari è stato posato tutto l'isolante, ma manca ancora l'intonachino, è difficile ragionare per mq realizzati. Faccio una proprorzione con il costo che metto a SAL?

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: gio lug 07, 2022 09:40 Buongiorno

nel compilare gli isolamenti trainanti sul portale ENEA mi viene richietso i mq complessivi di progetto (e questo è chiaro), poi aggiunge "di cui realizzati...mq".
Ovviamente nel Saldo finale i mq realizzati coincideranno con quelli di progetto, ma nel SAL 30 o 60 che valoro devo mettere? Magari è stato posato tutto l'isolante, ma manca ancora l'intonachino, è difficile ragionare per mq realizzati. Faccio una proprorzione con il costo che metto a SAL?

Grazie
E' l'eterno dilemma degli ultimi mesi.
Soprattutto in vista del fantomatico limite del 30% dei lavori realizzati.
Il cappotto non viene messo a chiazze, ma viene messo a strati: prima TUTTO il ponteggio, poi pulizia di tutte le pareti (chi la fa), poi posa di TUTTI i pannelli, poi TUTTI i tasselli, poi l'intonachino, ecc...
Quando può dirsi realizzato al 100%? Quando l'intonachino è finito e realizzato e il ponteggio smontato
Quando può dirsi realizzato al 0%? Quando non si è ancora montato il ponteggio.
E nel mezzo? 50 sfumature di grigio (grafite) :lol:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da boba74 »

Per cercare di rispondere, potrebbe essere un buon metodo quello di indicare una superficie realizzata che rispetto a quella totale è "proporzionale" all'importo che stai inserendo a SAL.
Ovviamente non ha nessun senso fisico, dato che ti chiede i m2 realizzati e non la % di importo, ma non vedo sinceramente altri valori meno sbagliati di questo. :roll:
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da NicGia85 »

Condivido il tuo ragionamento.

Non ha alcun senso quel dato, però l'unica cosa che mi sembra sensata è inserire una percentuale rispetto al lavoro pagato.

Poi ovviamente l'equivalente negli impianti Trainanti è la voce (altrettanto assurda) "Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere": conclusi in parte mi viene da pensare. Almeno nei trainati hanno aggiunto "anche parzialmente": in italiano non ha senso, perchè o sono conclusi o non lo sono (non esiste in italiano conclusi parzialmente); ma almeno hanno tolto il dubbio e si può spuntare anche se non sono terminati ma solo iniziati. Ma per i trainanti non hanno scritto "anche parzialmente": in ogni caso mi sembra giusto spuntarlo se i lavori sono inizitai ma non conclusi (un po' come per i trainati).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: gio lug 07, 2022 11:00 Condivido il tuo ragionamento.

Non ha alcun senso quel dato, però l'unica cosa che mi sembra sensata è inserire una percentuale rispetto al lavoro pagato.

Poi ovviamente l'equivalente negli impianti Trainanti è la voce (altrettanto assurda) "Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere": conclusi in parte mi viene da pensare. Almeno nei trainati hanno aggiunto "anche parzialmente": in italiano non ha senso, perchè o sono conclusi o non lo sono (non esiste in italiano conclusi parzialmente); ma almeno hanno tolto il dubbio e si può spuntare anche se non sono terminati ma solo iniziati. Ma per i trainanti non hanno scritto "anche parzialmente": in ogni caso mi sembra giusto spuntarlo se i lavori sono inizitai ma non conclusi (un po' come per i trainati).
Però mi pare (correggimi se sbaglio), che nel caso di impianto trainante (e avendo già il trainante involucro), puoi anche non spuntare ma inserire ugualmente l'importo, e questo ti viene considerato lo stesso come importo realizzato e ammesso a detrazione, a differenza dei trainati per i quali invece devi spuntarne almeno uno per poter ammettere degli importi trainati a detrazione.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da NicGia85 »

Si è così.
Quindi in teoria te dici: per i trainati bisogna comunque spuntare almeno una voce (ma in ogni caso hanno specificato terminato parzialmente quindi è abbastanza chiaro); mentre i i trainanti si potrebbe anche non spuntare nulla e inserire lo stesso l'importo realizzato fino a quel momento.
Ho controllato e adesso anche per i trainati si può non spuntare nulla e inserire lo stesso un valore.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: ven lug 08, 2022 07:46 Si è così.
Quindi in teoria te dici: per i trainati bisogna comunque spuntare almeno una voce (ma in ogni caso hanno specificato terminato parzialmente quindi è abbastanza chiaro); mentre i i trainanti si potrebbe anche non spuntare nulla e inserire lo stesso l'importo realizzato fino a quel momento.
Ho controllato e adesso anche per i trainati si può non spuntare nulla e inserire lo stesso un valore.
Aspe...
Per i trainati puoi inserire un valore come realizzato anche se non spunti nulla, ma se non spunti nulla non ti fa inserire tale importo come ammesso a detrazione, cioè puoi mettere ad esempio 1000€ ma se non spunti nulla l'importo ammesso a detrazione rimane 0€, se metti un importo maggiore te lo segna come errore. Questo almeno mi è successo l'ultima volta che ho inserito un SAL qualche giorno fa.... ma magari cambiano le regole da un giorno all'altro. 8)
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Dati ENEA mq realizzati

Messaggio da Coin Mattia »

boba74 ha scritto: ven lug 08, 2022 09:41
NicGia85 ha scritto: ven lug 08, 2022 07:46 Si è così.
Quindi in teoria te dici: per i trainati bisogna comunque spuntare almeno una voce (ma in ogni caso hanno specificato terminato parzialmente quindi è abbastanza chiaro); mentre i i trainanti si potrebbe anche non spuntare nulla e inserire lo stesso l'importo realizzato fino a quel momento.
Ho controllato e adesso anche per i trainati si può non spuntare nulla e inserire lo stesso un valore.
Aspe...
Per i trainati puoi inserire un valore come realizzato anche se non spunti nulla, ma se non spunti nulla non ti fa inserire tale importo come ammesso a detrazione, cioè puoi mettere ad esempio 1000€ ma se non spunti nulla l'importo ammesso a detrazione rimane 0€, se metti un importo maggiore te lo segna come errore. Questo almeno mi è successo l'ultima volta che ho inserito un SAL qualche giorno fa.... ma magari cambiano le regole da un giorno all'altro. 8)
Ero venuto proprio a dire la stessa cosa; bisogna spuntare almeno un intervento trainato per poter mettere in detrazione la cifra. Dunque penso che si debbano spuntare gli interventi fatti in quel SAL, anche se non parziali.
Il fatto che scrivano "CONCLUSI ANCHE PARZIALMENTE" è la solita questione per cui tu dovresti portare in detrazione solo lavorazioni concluse (es. ho sostituito una finestra e non l'acconto per la stessa).
Rispondi