CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da ing.caruso »

Buongiorno colleghi.
Vi scrivo perchè a seguito di Parere favorevole per un'officina meccanica di 700 mq mi trovo ora a dover procedere con la certificazione R/EI 30 degli elementi strutturali e/o separanti all'interno dell'attività. Per le travi non ho problemi a procedere per via tabellare (una volta appurato copriferri ed armature), così come per le pareti di separazione verso attività limitrofe (ho i famosi pannelli isopan con tanto di rapporto di prova EI120).

Il dubbio è ora solo sui pilastri. Essendo la struttura monopiano, ed avendo un'altezza di circa 6,00 m fino all'intradosso della trave reggi-solaio che poggia sul spilastro, non ricado più nella possibilità di procedere per via tabellare (h > 4,5 m).

Come accade ormai spesso in strutture esistenti dove tra cambi di proprietà ed intestatari non si riesce più a rimediare uno stralcio di carta o planimetria di come sono realizzati i pilastri internamente e di quanto peso effettivo grava su ciascuno, mi trovo praticamente costretto a dovere ricalcolare il tutto. (Tenendo a mente che la soluzione finale qualora non dovessi venirne fuori, per me ad ora è quella di poggiarmi ad un collega ing. strutturista, essendo io ing.meccanico).
Tuttavia sto studiando a fondo l'NTC2018 e gli Eurocodici per valutare se in linea di massima riesco ad avere preventivamente un'idea di quanto il pilastro riesca a resistere. Per esperienza di precedenti certificazioni rinvenute da altre pratiche, so che un pilastro in C.A. di sezione 30x30 difficilmente si attesta sotto gli R90-R120, al limite R60, ma sotto tale valore non ne ho mai visti.
Procedendo con una verifica per PRESSOFLESSIONE sto valutando il totale del peso proprio della copertura, del pilastro stesso (carico assiale di compressione) e il peso proprio dello scarico di ciascuna trave collegata al suddetto pilastro. In particolare avendo nota l'area di influenza della copertura sul pilastro, grosso modo sono riuscito ad avere le azioni totali Ned ed Msd (compressione e Momento flettente dovuto all'eccentricità intrinseca della sezione) e a spararle all'interno di un software ad elementi finiti per confrontare la verifica allo SLU in condizioni di incendio e tramite mappe termiche.

Ho escluso la condizioni di carichi da neve o sisma, perchè da quanto appreso dagli Eurocodici, la condizione di incendio viene definita come condizione di carico eccezionale e da non cumulare con le altre due.

Ho notato che assumendo C.A. di tipo C40/50 e assegnando un nr. totale di 4 barre longitudinali con classico Acciaio B450 o Feb44k viene fuori una resistenza al fuoco soddisfatta fino a 45 minuti. Che andrebbe anche bene visto che mi è richiesta una classe 30 minuti.
Verificando ovviamente l'interasse massimo di 25/30 cm delle barre e dell'area minima As delle stesse rispetto alla sezione in C.A.

Ma ho l'impressione che un R45 mi sembri fin troppo cautelativo e ridotto per un pilastro di 6 metri in C.A, che non è nemmeno poi così alto rispetto a pilastri più grossi in sezione ma decisamente più alti e snelli (8 / 8,50 metri ca.).

Ora, per vostra esperienza, magari rivolgendomi a colleghi ing. civili o strutturisti, può sembravi attendibile un valore R45 per un semplice pilastro in C.A. di una sola struttura monopiano di 6,00 m?
Per tagliare la testa al toro vorrei anche procedere con una verifica tramite pacometro per vedere se effettivamente sono presenti più barre della classiche 4 che forfettariamente ho disposto ai vertici del pilastro.

Quante barre longitudinali trovate generalmente per pilastri certificati analiticamente e di una certa altezza con sezioni da 30 cm o superiori?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da weareblind »

"Difficilmente si attesta sotto R120" decisamente no. Hai voglia, ce ne a bizzeffe sotto 120 e 90. Viceversa 45 è un valore molto tranquillo, senza aver visto la struttura né fatto analisi per me ci stai. M pare di non vedere lo spessore di protezione dei ferri in mm, hai provato col pacometro?
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da ing.caruso »

weareblind ha scritto: lun lug 04, 2022 12:58 "Difficilmente si attesta sotto R120" decisamente no. Hai voglia, ce ne a bizzeffe sotto 120 e 90. Viceversa 45 è un valore molto tranquillo, senza aver visto la struttura né fatto analisi per me ci stai. M pare di non vedere lo spessore di protezione dei ferri in mm, hai provato col pacometro?
Ciao Weare. Buono a sapersi. Esattamente la mia intenzione è proprio fugare ogni dubbio acquistando un pacometro per valutare il protettivo dei ferri e il numero degli stessi. Ho fatto comunque due verifiche nel software inserendo 2,5 cm e poi 3 cm. La più critica verificava comunque R45. Però penso che, a fronte di non informazioni, la verifica tramite pacometro credo sia indispensabile a questo punto e intendo allegarla alla relazione di calcolo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da weareblind »

Ah io sempre, devo dire. Pacometro utilizzatissimo. Proceq.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da christian619 »

weareblind ha scritto: lun lug 04, 2022 13:59 Ah io sempre, devo dire. Pacometro utilizzatissimo. Proceq.
Anche io sono danni che lo uso....
ottimo prodotto....
peccato che di copriferro ne trovo sempre molto poco.... e poi non è omogeneo
perchè gettavano senza distanziali e i ferri si muovevano nel getto; quindi in un punto magari ai 6 cm
nell'altro 1 cm...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da Sandeman »

christian619 ha scritto: gio lug 07, 2022 08:14
weareblind ha scritto: lun lug 04, 2022 13:59 Ah io sempre, devo dire. Pacometro utilizzatissimo. Proceq.
Anche io sono danni che lo uso....
ottimo prodotto....
peccato che di copriferro ne trovo sempre molto poco.... e poi non è omogeneo
perchè gettavano senza distanziali e i ferri si muovevano nel getto; quindi in un punto magari ai 6 cm
nell'altro 1 cm...
weareblind ha scritto: lun lug 04, 2022 13:59 Ah io sempre, devo dire. Pacometro utilizzatissimo. Proceq.
Buongiorno, ne approfitto,

che modello di pacometro avete?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da weareblind »

Delta così importanti mai visti. In ogni caso verifico tutti i lati, tanto poi i calcoli li fa il software agli elementi finiti, mica io. Io uso Thermocad di Concrete.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da ing.caruso »

weareblind ha scritto: gio lug 07, 2022 08:17 Delta così importanti mai visti. In ogni caso verifico tutti i lati, tanto poi i calcoli li fa il software agli elementi finiti, mica io. Io uso Thermocad di Concrete.
Weare ne approfitto un attimo. Giusto per ragionare con lei. Nel caso specifico il mio pilastro è un 30 cm x 30 cm. Supponendo di avere anche poche informazioni relative ai carichi che agiscono effettivamente sul pilastro (dato fondamentale da sparare all'interno del software FEM di calcolo). E' possibile volendo procedere alternativamente con un tabellare "analitico" rilevando il semplicemente il discorso sui ferri? Mi spiego meglio.
Avendo nota la sezione e il rapporto di armatura omega, ossia il classico As * fyd / (Ac *fcd), tra barre e calcestruzzo e nota la geometria della sezione, c'è una sezione dell'EUROCODICE - l'annesso C dove sperimentalmente nota la snellezza (nel mio caso circa 70), supponiamo un rapporto omega di 0,15 tramite rilievo con pacometro (quindi superiore anche a quello minimo provato sperimentalmente in tabella di 0,1), e una distanza a dalla superficie esposta di 30 mm, potrei rientrare a vantaggio di sicurezza nella seguente condizione come evidenziato in Giallo. So che andrei a declassare cautelativamente l'elemento da R45 a R30... Però lo farei anche a fronte di un'incertezza dei carichi permanenti agenti verticalmente sull'elemento. Sono più tentato a seguire questa strada.
Immagine
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI per pilastro di 6,00 m in C.A. R45?

Messaggio da weareblind »

Sandeman ha scritto: gio lug 07, 2022 08:16
weareblind ha scritto: lun lug 04, 2022 13:59 Ah io sempre, devo dire. Pacometro utilizzatissimo. Proceq.
Buongiorno, ne approfitto,

che modello di pacometro avete?

Grazie
Proceq, appunto :D
Rispondi