Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Messaggio da iltubo »

Buon giorno, unità affittata con caldaia esistente, negli anni l'inquilino ha fatto nell'ambiente contenente la caldaia una cucina professionale cucina con cottura e forno arrivando a circa 80 kw, compreso la sostituzione della caldaia murale da 28.
Ho fatto un sopralluogo richiesto dalla proprietà ed è 1 mese che aspetto le conformità ma a questo punto presumo che non ci siano, così a prima vista ci sono parecchie cose da sistemare , quindi direi che l'impianto non rispetta la normativa.

Visto che l'impianto era in parte esistente ed in parte rifatto, che responsabilità attribuireste alla proprietà e all'affittuario in merito alla sicurezza dell'impianto?

Grazie
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Messaggio da gattor4 »

A mio avviso la responabilità ricade sempre sull'utilizzatore dell'impianto
qui mi pare in più che lo stesso affittuario abbia trasformato a proprio piacimento l'impianto esistente domestico in qualcosa d'altro senza preoccuparsi di verificare la rispondenza alle norme del caso.
e non penso che tale situazione possa indurre a presupposti di culpa in eligendo/vigilando del proprietario
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me ricade sull'utilizzatore. Avendo poi modificato lo stato dei luoghi modificandone la destinazione d'uso ne diviene completamente responsabile.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Messaggio da Terminus »

Se contrattualmente è stato affittato un impianto domestico con la sola caldaia, in regola come DICO/DIRI, e poi è stato l'affittuario a fare le modifiche, ricade certamente su quest'ultimo la responsabilità di eventuali difformità rispetto alle norme.
Se anche l'impianto originario era difforme, allora il discorso si complica, in quanto il conduttore responsabile potrebbe rivalersi sul proprietario per aver dovuto affrontare gli oneri dell'adeguamento di quanto affittato.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Cucina 80 kw di chi la responsabilità?

Messaggio da iltubo »

Grazie
Rispondi