installazione condizionatore con PDC già installata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
teabit74@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 04, 2022 23:16

installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da teabit74@gmail.com »

Buongiorno,
nel 2020 ho usufruito di bonus riqualificazione energetica per impianto riscaldamento a pavimento, caldaia ibrida e PDC.
la PDC viene usata esclusivamente per riscaldamento invernale.
Ora dovrei installare un condizionatore Dual per aria condizionata.
Posso usufruire secondo voi di un bonus per l'installazione condizionatore nonostante abbia già una Pdc che però viene utilizzata esclusivamente per il riscaldamento?
Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da giotisi »

La sostanza della legge dice di NO.
Non esistono fantomatici 'bonus condizionatori', ma solo 'ecobonus' per il risparmio energetico (che nel tuo caso ovviamente non c'è) o per 'bonuscasa', nel tuo caso lettera b (perchè la lettera h non ricorre, come sopra).
Poi, è anche possibile che 'nella forma', in una delle mille Faq, Vademcum, interpelli, da qualche parte non ci sia uno spiraglio, una 'manutenzione straordinaria che però è edilizia libera' ecc.ecc.. che lo possa consentire.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da ponca »

bonus casa lettera h) "installazione impianti da fonti rinnovabili" non è percorribile?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: lun giu 06, 2022 11:41 bonus casa lettera h) "installazione impianti da fonti rinnovabili" non è percorribile?
con la pdc in riscaldamento già presente no, è palese che il condizionatore lo si usa solo in freddo (o meglio come dice giò: nella sostanza no; facendo affidamento che tanto nessuno controlla, ovviamente si fa quel che si vuole).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da ponca »

con l'ecobonus sono d'accordo, non si configura come intervento di risparmio energetico

con il bonus casa lettera h) non so, in realtà l'installazione di PDC è prevista tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla dotazione di fonti rinnovabili e alcuni requisiti (ad es. che l'edificio sia già dotato di impianto termico, che si tratti di una sostituzione e non di una nuova installazione, ecc..) a mio parere sono specifici per l'ecobonus e non devono essere estesi necessariamente al bonus casa.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da salvo118 »

invece se non era presente alcuna pdc ed è presente solo una caldaia a gas con radiatori in ogni stanza, secondo voi sarebbe possibile installare una pdc aria aria, classico monosplit, in una di queste stanze già riscaldate con i radiatori, col bonucasa 50% ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da LaBruna »

Tutte e dico tutte le ditte commerciali dei condizionatori hanno fatto lo sconto in fattura (finché c'erano dietro le banche) per i climatizzatori in bonus casa 50% installati ex novo rifacendosi alla manutenzione straordinaria.

Io non la pensavo così perché per me i climatizzatori in Bonua casa andavano con la lettera h) in base ad un lista si cose che ci rientravano mi pare del '92 o giù di li...però alla fine mi sono dovuto adeguare
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da salvo118 »

quindi questo della lettera b manutenzione straordinaria sarebbe un escamotage (sono sempre più nauseato..)

ma la manutenzione straordinaria a cui si riferisce lettera b, sarebbe quella del testo unico 380.., e anche l'installazione caldaie dovrebbe rientrare in questa manutenzione straordinaria o no?

forse per le caldaie si configura la manutenzione straordinaria (t.u. 380) solo se si fa la sostituzione e invece per le pdc anche se non si fa una sostituzione ?

e allora se si installa una caldaia senza sostituzione, AI SENSI DEL T.U. 380, in che categoria del t.u. 380 si ricadrebbe?

perché altrimenti, per motivo analogo, anche le caldaie a condensazione potrebbero essere incentivate con BonusCasa sempre e comunque..

intanto con BonusCasa le caldaie sono agevolate solo se con sostituzione, se non erro, a differenza delle pdc..

vabbe... lasciamo stare.. non voglio sapere neanche il perché di questa differenza.. altrimenti mi lanzo per subito

volevo solo chiedere se nel caso delle pdc con bonuscasa, per "nuova installazione", si intende "nuova installazione di impianto termico" o "nuova installazione di pompa di calore" anche qualora sia già presente un impianto termico che riscalda tutti gli ambienti dell'immobile ?

quindi mi pare che per la maggior siete per la prima, cioè nuova installazione di impianto termico ?

(si.. lo so che poi si fa la qualunque...)
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: installazione condizionatore con PDC già installata

Messaggio da salvo118 »

salvo118 ha scritto: mer lug 06, 2022 21:05 quindi questo della lettera b manutenzione straordinaria sarebbe un escamotage (sono sempre più nauseato..)

ma la manutenzione straordinaria a cui si riferisce lettera b, sarebbe quella del testo unico 380.., e anche l'installazione caldaie dovrebbe rientrare in questa manutenzione straordinaria o no?

forse per le caldaie si configura la manutenzione straordinaria (t.u. 380) solo se si fa la sostituzione e invece per le pdc anche se non si fa una sostituzione ?

e allora se si installa una caldaia senza sostituzione, AI SENSI DEL T.U. 380, in che categoria del t.u. 380 si ricadrebbe?

perché altrimenti, per motivo analogo, anche le caldaie a condensazione potrebbero essere incentivate con BonusCasa sempre e comunque..

intanto con BonusCasa le caldaie sono agevolate solo se con sostituzione, se non erro, a differenza delle pdc..

vabbe... lasciamo stare.. non voglio sapere neanche il perché di questa differenza.. altrimenti mi lanzo per subito

volevo solo chiedere se nel caso delle pdc con bonuscasa, per "nuova installazione", si intende "nuova installazione di impianto termico" o "nuova installazione di pompa di calore" anche qualora sia già presente un impianto termico che riscalda tutti gli ambienti dell'immobile ?

quindi mi pare che per la maggior siete per la prima, cioè nuova installazione di impianto termico ?

(si.. lo so che poi si fa la qualunque...)
per la questione "nuova installazione" enea glissa in continuazione
ma sostanzialmente dicono che le pdc si possono installare sempre e comunque col bonus casa.. ("Sì, non si preoccupi dell'esistenza di un altro impianto termico.") perchè rientrano in manutenziona straordinaria
qualche ragazzino che risponde alle domande inviate a enea mi ha detto che anche le caldaie si possono installare senza sostituzione
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi