Consegna documentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Consegna documentazione

Messaggio da weareblind »

Settimana scorsa per la prima volta non ho potuto caricare il materiale su uno degli n-mila portali dei vari SUAP sparsi sul territorio.
Impresainungiorno.gov e tutti gli altri portali fino ad ora provati fanno caricare pdf (taluni solo pdf/A) firmati p7m anche da me, ad attestare che quanto allego è pari all'originale, trattenuto in sede.
Bene, l'ultimo portale invece me lo ha automaticamente vietato, controllando il codice fiscale del firmatario (io) rispetto al codice fiscale del titolare pratica.
Ieri mi ha contattato questo SUAP, spiegandomi che loro accettano SOLO pdf/A p7m firmati (in p7m) dal titolare del singolo file in esame, non accettando che firmi io "per consegna". Questo perché la procedura è SOLO elettronica (il cartaceo è irrilevante) e che devono essere allegati ORIGINALI. Quello che allego io è al massimo "conforme all'originale", e non basta. Perché un domani, essendo un atto pubblico, i contenuti all'interno devono essere essi stessi originali: chi ha il cartaceo potrebbe sparire, fallire, morire, andare ai Caraibi...
Ergo: da ora limiterò al minimissimo i documenti allegati alle pratiche (fino ad oggi, per completezza, allegavo magari ultima verifica terra, attestati squadra antincendio, contratti di manutenzione...), limitandomi a quanto previsto dal D.M. 7/8/2012, e chiederò SOLO p7m al committente. Poi se la smazza lui coi fornitori.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Consegna documentazione

Messaggio da ing.caruso »

weareblind ha scritto: mer lug 06, 2022 09:02 Settimana scorsa per la prima volta non ho potuto caricare il materiale su uno degli n-mila portali dei vari SUAP sparsi sul territorio.
Impresainungiorno.gov e tutti gli altri portali fino ad ora provati fanno caricare pdf (taluni solo pdf/A) firmati p7m anche da me, ad attestare che quanto allego è pari all'originale, trattenuto in sede.
Bene, l'ultimo portale invece me lo ha automaticamente vietato, controllando il codice fiscale del firmatario (io) rispetto al codice fiscale del titolare pratica.
Ieri mi ha contattato questo SUAP, spiegandomi che loro accettano SOLO pdf/A p7m firmati (in p7m) dal titolare del singolo file in esame, non accettando che firmi io "per consegna". Questo perché la procedura è SOLO elettronica (il cartaceo è irrilevante) e che devono essere allegati ORIGINALI. Quello che allego io è al massimo "conforme all'originale", e non basta. Perché un domani, essendo un atto pubblico, i contenuti all'interno devono essere essi stessi originali: chi ha il cartaceo potrebbe sparire, fallire, morire, andare ai Caraibi...
Ergo: da ora limiterò al minimissimo i documenti allegati alle pratiche (fino ad oggi, per completezza, allegavo magari ultima verifica terra, attestati squadra antincendio, contratti di manutenzione...), limitandomi a quanto previsto dal D.M. 7/8/2012, e chiederò SOLO p7m al committente. Poi se la smazza lui coi fornitori.
Sarò brutale. Ma odio Il portale impresainungiorno. La quantità di errori anche solo in fase di upload dei documenti è imbarazzante. Io sono sempre stato pro alla "digitalizzazione" ma trovo in questo caso tutta questa trafila telematica solo un rallentamento per quanto riguarda l'atto di consegna di una pratica di prevenzione incendi. Se altri utenti non si troveranno d'accordo avranno sicuramente le loro ragioni e sono sicuro che saranno anche più che valide. Ma io assolutamente no. Preferisco sempre il contatto "diretto" con i comandi, sia per la consegna ma anche per l'interfacciarsi laddove sorgano problematiche dove si rende necessario un confronto diretto con i funzionari.
Perchè non mi scorderò mai ciò che mi disse l'ultimo docente del corso di 120 ore base (a proposito superato neanche da un mese l'esame, quindi fresco fresco di attestato :D ). Per quanto siamo professionisti, codice alla mano e con i migliori software di simulazione, loro gli incendi li vedono ogni santo giorno. Noi no.
Per cui Si weare. D'accordissimo con lei, in merito a questo problema.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Consegna documentazione

Messaggio da weareblind »

Io odio il contatto diretto coi Comandi. Anzi, potrei dire che odio i Comandi. :D
Già la parola mi infastidisce. Sono adulto e trivaccinato, e progetto e realizzo bene. Non sento di dover essere comandato da nessuno.
Adoro Impresainungiorno perché mi ci trovo bene, non ho difficoltà di caricamento.
Le difficoltà invece sono le seguenti:
- centinaia di pratiche non nascono con l'attività. Ergo ci sono migliaia di documenti SOLO cartacei originali, che posso SOLO scansionare e firmare p7m io. Con quelli, come faccio?
- un artigiano non è obbligato ad avere la firma digitale. Ergo, come faccio a chiedere una dich conf in p7m?
- io produco un DICH PROD, che ha alla base, per esempio, una corretta posa. Se non me la danno in p7m, e non sono tenuti, come faccio?
- molto documenti sono allegati tecnici. Prendiamo una dichiarazione di conformità di un gruppo elettrogeno. Mica me la firmano in p7m.
Mah...
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Consegna documentazione

Messaggio da Gmeister »

D'accordissimo con voi. Quando succede, mi spiace dirlo, scavalco il SUAP e mando una PEC al comando VVF, al SUAP trasmetto poi il file protocollato dai VVF firmato in .p7m da me, dicendo di aver adempiuto agli obblighi, per esperienza vi dico che nessun SUAP si è messo di traverso.

Se stessi dietro ai capricci di ogni ufficio non ne uscirei mai
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Consegna documentazione

Messaggio da weareblind »

Eh no... CO-VA-LC-MI-MB-PR-MC-SO ti rifiutano la pratica se non arriva dal solo SUAP. Tutte esperienze dirette.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Consegna documentazione

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: mer lug 06, 2022 12:57 Eh no... CO-VA-LC-MI-MB-PR-MC-SO ti rifiutano la pratica se non arriva dal solo SUAP. Tutte esperienze dirette.
Uh, che fatica sti SUAP. Non mi resta che augurarti buon lavoro e soprattutto buona fortuna! :)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Consegna documentazione

Messaggio da boba74 »

Mai capito perchè introdurre l'ulteriore complicazione di passare tutto per il SUAP, quando basterebbe inviare tutto via PEC direttamente ai VVF. Tanto più che è un'ulteriore perdita di tempo perchè nei vari portarli SUAP ti fanno ricompilare l'intera modulistica on line per poi allegare i pdf firmati
Per non parlare dell'ulteriore "balzello" che per l'operazione certi comuni fanno pagare i diritti, oltre a quelli già pagati ai VVF. Un semplice passaggio di carte "digitale".
Certo, i VVF non accettano pratiche che non passano per i SUAP, perchè se il sistema è impostato in questo modo hanno delle regole da seguire, anche se devo dire che mi capita spesso con le integrazioni (cioè pratica presentata via SUAP con richiesta di integrazione dei VVF che si può inviare via PEC direttamente ai VVF)
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Consegna documentazione

Messaggio da ing.caruso »

boba74 ha scritto: mer lug 06, 2022 15:19 Mai capito perchè introdurre l'ulteriore complicazione di passare tutto per il SUAP, quando basterebbe inviare tutto via PEC direttamente ai VVF. Tanto più che è un'ulteriore perdita di tempo perchè nei vari portarli SUAP ti fanno ricompilare l'intera modulistica on line per poi allegare i pdf firmati
Per non parlare dell'ulteriore "balzello" che per l'operazione certi comuni fanno pagare i diritti, oltre a quelli già pagati ai VVF. Un semplice passaggio di carte "digitale".
Certo, i VVF non accettano pratiche che non passano per i SUAP, perchè se il sistema è impostato in questo modo hanno delle regole da seguire, anche se devo dire che mi capita spesso con le integrazioni (cioè pratica presentata via SUAP con richiesta di integrazione dei VVF che si può inviare via PEC direttamente ai VVF)
Perfettamente d'accordo. Gli stessi funzionari con cui ho tenuto il corso si sono lamentati della mal gestione e del fatto che inserire un terzo ente nel passaggio di consegna documentale non ha fatto altro che complicare il processo. Vi posso assicurare che riguardo al SUAP, per molti di loro era meglio "prima". Ma tatn'è. Fortunatamente non tutti i comandi forzano in tal senso.
Soprattutto quando si tratta per gli allegati. Non posso dimenticarmi l'ultima lezione dove ci dissero:" Per favore pensateci già voi a monte a inviare tutto in cartelle sistemate, perchè per noi così è diventato tutto più complesso".
Riporto solo. Ambasciator non porta pena :wink:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consegna documentazione

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mer lug 06, 2022 11:58 - un artigiano non è obbligato ad avere la firma digitale. Ergo, come faccio a chiedere una dich conf in p7m?
A me risulta che sia invece obbligatoria pure per loro.
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Consegna documentazione

Messaggio da etec83 »

Con alcuni SUAP della Lombardia sta diventando veramente una cosa imbarazzante.
Alcuni addirittura non ti permettono di allegare la procura, deve firmare in p7m tutto il titolare, una cosa mai vista. Altri se non metti i dati catastali corretti non ti fanno andare avanti.
Da settembre anche Milano dovrà passare tutto tramite SUAP, staremo a vedere. Spero funzioni con impresa in un giorno almeno.
ing.caruso ha scritto: mer lug 06, 2022 09:30 Sarò brutale. Ma odio Il portale impresainungiorno.
Ma veramente finora è il meno peggio. :lol:
weareblind ha scritto: mer lug 06, 2022 11:58 - io produco un DICH PROD, che ha alla base, per esempio, una corretta posa. Se non me la danno in p7m, e non sono tenuti, come faccio?
- molto documenti sono allegati tecnici. Prendiamo una dichiarazione di conformità di un gruppo elettrogeno. Mica me la firmano in p7m.
Mah...
Te le fai mandare in originale, come una volta, e per inviarle ti fai dare una procura ad hoc per firmarle in p7m ed inviarle al Comando. Questo è quello che formalmente si può fare.
Comunque finora devo dire che a me non è mai capitato. Al massimo sono pratiche con documenti vecchi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Consegna documentazione

Messaggio da weareblind »

etec83 ha scritto: ven lug 15, 2022 11:19 Con alcuni SUAP della Lombardia sta diventando veramente una cosa imbarazzante.
Alcuni addirittura non ti permettono di allegare la procura, deve firmare in p7m tutto il titolare, una cosa mai vista. Altri se non metti i dati catastali corretti non ti fanno andare avanti.
Per quello ho aperto questa discussione, succede esattamente quello. SIA la firma SOLO degli aventi diritto - che non è una cosa sbagliata, ma esplode la farraginosità - SIA il catasto (ma che gliene fotte?).
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Consegna documentazione

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: ven lug 15, 2022 12:04 Per quello ho aperto questa discussione, succede esattamente quello. SIA la firma SOLO degli aventi diritto - che non è una cosa sbagliata, ma esplode la farraginosità - SIA il catasto (ma che gliene fotte?).
E sai devono fare coincidere tutte le pratiche anche con le varie pratiche edilizie/urbanistiche, permessi vari.
Chiamasi semplificazione.

Che è solo loro però.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Consegna documentazione

Messaggio da boba74 »

Io ho sempre il terribile dilemma: ma siamo sicuri che con questo tipo di informatizzazione sarà sempre possibile fare accesso agli atti negli anni a venire? Con la carta, se viene archiviata correttamente è sempre possibile recuperare documenti di 40 o 50 anni fa, ma se io tra 20 anni vado a cercare un documento presentato oggi, in formato pdf.p7m, riuscirò a trovarlo? 8) :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Consegna documentazione

Messaggio da weareblind »

Al contrario. Io sono certo che la carta non la troverò. I file salvati ordinatamente li trovo. E li posso filtrare con un programmino stupido. Carta da abolire.
Rispondi