spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da barabba »

Stavo completando un SAL in cui devo inserire nei trainati la sostituzione di chiusure oscuranti in cui il preventivo del serramentista supera quello del DEI. Nel quadro "spese previste in progetto al punto SS" ero convinto di inserire il preventivo comprensivo di quota parte spese tecniche e IVA, ma vedo che automaticamente me lo porta tutto in detrazione, non riesco a inserire io la cifra "congrua".
Mi confermate che devo, a questo punto, inserire io la cifra congrua (e non le spese previste in progetto) per portare in detrazione solo quella?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da boba74 »

Mi pare che ora ENEA consenta di inserire manualmente l'importo ammesso a detrazione (che prima veniva invece fissato in automatico pari all'importo di progetto, o al massimale se questo era superato). In tal modo, se l'importo congruo risulta inferiore a quello effettivo, la detrazione viene calcolata solo sull'importo ammesso a detrazione (cioè quello congruo).
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da barabba »

avevo letto questa cosa, ma me lo da in automatico e non c'è verso di cambiarlo. Lo forzo a monte a sto punto... lo forzo, lo forzerei se riuscissi a entrare in questo sito del cavolo come asseveratore! :(
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: mar lug 05, 2022 16:23 Mi pare che ora ENEA consenta di inserire manualmente l'importo ammesso a detrazione (che prima veniva invece fissato in automatico pari all'importo di progetto, o al massimale se questo era superato). In tal modo, se l'importo congruo risulta inferiore a quello effettivo, la detrazione viene calcolata solo sull'importo ammesso a detrazione (cioè quello congruo).
confermo, ora è possibile
Tom Bishop
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da mhell »

Tom Bishop ha scritto: mer lug 06, 2022 08:46
boba74 ha scritto: mar lug 05, 2022 16:23 Mi pare che ora ENEA consenta di inserire manualmente l'importo ammesso a detrazione (che prima veniva invece fissato in automatico pari all'importo di progetto, o al massimale se questo era superato). In tal modo, se l'importo congruo risulta inferiore a quello effettivo, la detrazione viene calcolata solo sull'importo ammesso a detrazione (cioè quello congruo).
confermo, ora è possibile
...solo sui trainati però, nei trainanti il calcolo è automatico e il valore è quello di progetto... e quindi nel caso di non congruità di un triannate che si fa, si mette il valore di progetto pari al valore congruo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da Tom Bishop »

mhell ha scritto: ven lug 08, 2022 06:42
...solo sui trainati però, nei trainanti il calcolo è automatico e il valore è quello di progetto... e quindi nel caso di non congruità di un triannate che si fa, si mette il valore di progetto pari al valore congruo?
Sì, devi per forza fare così
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da archspf »

Sull'argomento ritengo sia doveroso un approfondimento. Il costo dell'intervento su cui si calcola la percentuale di raggiungimento del SAL è quella delle spese effettive, e non in riferimento alla sola quota congrua (o massimale), come ADE ha indicato nella risposta 538 del 9 novembre 2020.
Pertanto inserendo per i trainanti le sole quote congrue, il calcolo verrebbe falsato. Tale incongruenza in ogni caso si presenta a mio modo di vedere solo nelle prime asseverazioni (spesa "parziale" ammessa a detrazione), poichè di fatto l'importo totale congruo a fine lavori, corrisponderà al minore tra l'importo effettivo e quello del massimale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: spese previste in progetto ENEA cosa si intende

Messaggio da boba74 »

archspf ha scritto: mar lug 12, 2022 14:11 Sull'argomento ritengo sia doveroso un approfondimento. Il costo dell'intervento su cui si calcola la percentuale di raggiungimento del SAL è quella delle spese effettive, e non in riferimento alla sola quota congrua (o massimale), come ADE ha indicato nella risposta 538 del 9 novembre 2020.
Pertanto inserendo per i trainanti le sole quote congrue, il calcolo verrebbe falsato. Tale incongruenza in ogni caso si presenta a mio modo di vedere solo nelle prime asseverazioni (spesa "parziale" ammessa a detrazione), poichè di fatto l'importo totale congruo a fine lavori, corrisponderà al minore tra l'importo effettivo e quello del massimale.
Certo, il portale ENEA nel SAL fa banalmente un semplice rapporto tra l'importo totale "realizzato" (quindi fatturato) e quello di progetto, che ovviamente è il totale, (e non solo la parte congrua), verificando che sia almeno il 30% o il 60%.
La quota congrua serve solo per determinare la spesa ammessa a detrazione.
Rispondi