edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da christian619 »

Bifamigliare con 2 unità abitative in comproprietà di papà e figlia e 2 garage;

il padre mi ha citato una circolare 30 dell'ADE che direbbe che i massimali

si moltiplicano per 4.... ma non era solo per i condomini?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da marcoaroma »

No, anche monoproprietari
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da christian619 »

Qual'è la circolare?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da cri_15 »

christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da christian619 »

Se le 2 unità non sono funzionalmente indipendenti e hanno l'impianto termico in comune,
quando entro sul sito ENEA come lo classifico:

- condominio: no perchè non ci sono 2 proprietari
- unità funzionalmente indipendente: no
- unifamigliare: no

Che diavolo è allora?
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da MarcoFu »

Condominio minimo, ergo più unità immobiliari sotto le 8 u.i. totali.
Il garage, se distintamente accatastato, concorre al calcolo dei massimali, quindi x3 sulle proprietà comuni. Ad esempio 40'000€ x3 se si decidesse di fare il cappotto.
É stato già discusso e chiarito anche da AdE
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: ven giu 24, 2022 09:53 Se le 2 unità non sono funzionalmente indipendenti e hanno l'impianto termico in comune,
quando entro sul sito ENEA come lo classifico:

- condominio: no perchè non ci sono 2 proprietari
- unità funzionalmente indipendente: no
- unifamigliare: no

Che diavolo è allora?
Come fa ad essere condominio minimo se ci sono 2 unità immobiliari abitative con 2 comproprietari?

(NB: se posso classificarlo così tanto meglio così su ENEA so come inserire la pratica)
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: ven giu 17, 2022 19:14 Bifamigliare con 2 unità abitative in comproprietà di papà e figlia e 2 garage;

il padre mi ha citato una circolare 30 dell'ADE che direbbe che i massimali

si moltiplicano per 4.... ma non era solo per i condomini?
Mi rimane questo dubbio....
Simone92
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 05, 2021 10:34

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da Simone92 »

Buonasera a tutti. Mi permetto di intervenire anche io, in quanto ho un quesito che in un certo senso potrebbe interessare.
Le pertinenze, per edifici in condominio o con più unità in comproprietà, a patto che si trovino all'interno del corpo di fabbrica oggetto di riqualificazione energetica, per concorrere al massimale del super-ecobonus 110, devono per forza essere riscaldate o non è un requisito necessario?

In breve. Se ho 3 unità A/3 e 2 pertinenze non riscaldate C/6 che si trovano all'interno dell'edificio, il mio massimale per gli isolamenti è: 40.000x3 o 40.000x5?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da LaBruna »

Anche nell'ultima circolare 23/E mi sembra sia stato chiarito che le interpretazioni e chiarimenti forniti per i condomini valgono anche per le plurifamiliari di stessa proprietà fino a 4 unità immobiliari. Cioè assimilano di fatto, a livello di prassi, i condomini alle plurifamiliari.

quindi secondo me, ai fini del calcolo dei massimali, puoi considerare tutte le unità immobiliari accatastate autonomamente presenti nell'edificio, a prescindere dalla categoria catastale e dal fatto che siano riscaldate o no.
La categoria catastale (quindi la residenzialità) e la presenza dell'impianto di riscaldamento ti servono per vedere se puoi agire su quelle unità con gli interventi (l'isolamento come intervento comune lo puoi fare solo se sono riscaldate, mentre gli interventi trainati li puoi fare se sono riscaldate e residenziali).

Mi pare sempre di ricordare che le unità non residenziali autonomamente accatastate, nel caso di edifici plurifamiliari di stessa proprietà, concorrono al moltiplicatore dei massimali, ma non possono essere conteggiate per considerare un edificio plurifamiliare
Simone92
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 05, 2021 10:34

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da Simone92 »

Concordo con la risposta di LaBruna.
A supporto della tesi che le pertinenze non devono essere necessariamente riscaldate per concorrere al massimale, mi rispondo da solo, citando la Risposta n. 665/2021 in cui è chiaro che nell'esempio si parla di seminterrato non riscaldato (e quindi le due pertinenze c/6 non sono riscaldate) e in tutta risposta viene ribadito che il calcolo del massimale per gli isolamenti viene fatto conteggiando anche le pertinenze.

Sempre la medesima risposta mi sembra chiarisca anche il fatto che gli edifici plurifamiliari di unica proprietà o in comproprietà (fino a 4 unità) sono assimilabili a condomini.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da marcoaroma »

Non è del tutto inerente ma riguarda comuqnue pertinenze massiamle.
Se si hanno due edifici separati con autorimessa comunicante al piano interrato con box privati. Come considerate le pertinenze box di uno dei due edifici che accede al superbonus? Tutte quelle dei propiretari dell'edificio oppure solo quelle sotto l'edificio? O altro modo?
E posti auto privati di fianco ad un edificio, li considerate nel calcolo delle UI per i massimali? Ovviamente tutti con proprio subalterno.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da vinz75 »

Io conteggerei solo le pertinenze sotto all'edificio. I posti auto esterni sono esclusi.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: mar lug 05, 2022 14:53 Io conteggerei solo le pertinenze sotto all'edificio. I posti auto esterni sono esclusi.
I posti auto sono all'interno degli spazi condominiali e hanno proprio subalterno. Nell'assurdità insita già nel poter considerare anche le pertinenze per i massimali, pensi che se stiano sotto all'edificio (per esempio piano piloti o piano interrato) sia diverso che se stiano a 5 metri di fianco?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da barabba »

il fatto che stiano sotto l'edificio credo sia una semplificazione dettata dal fatto che, per poter essere conteggiati nel sisma, devono essere strutturalmente connessi all'edificio.
Quindi box esterni separati dall'edificio non incrementano massimale perchè qualsiasi intervento su queste pertinenze, se non sono strutturalmente connesse (tipo box all'aria dall'altra parte del corsello), non migliorano le prestazioni sismiche in alcun modo.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da vinz75 »

Dovrei andare a rivedere per i dettagli, ma la circolare di dicembre 2020 affronta il caso. Quello che ricordo è che si parla di unità all'interno dell'edificio. Ma ripeto dovrei andare a rivedere. Nei casi in cui c'erano garage esterni al fabbricato non li ho conteggiati.
Garage ed eventuali cantine con proprio subalterno presenti nell'involucro li ho sempre conteggiati.
Ora tu parli di posti auto. C'è differenza con i garage? Al momento non saprei, non mi è mai capitato.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da marcoaroma »

Catastalmente box o posti auto sono uguali. Io parlo di Ecobonus, quindi il discorso che vale per le strutture non ha senso qui, per quello dico che c'è un'assurdità. Immaginate se un posto auto sta in parte fuori e in parte dentro alla sagoma edificio, che si fa? Io sono propenso a considerare tutte le pertinenze.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: edificio multiproprietà pertinenze e massimale

Messaggio da vinz75 »

In genere quando ci sono pertinenze, i massimali sono molto abbondanti. Non so se è il tuo caso.
Quando capita è inutile rischiare, meglio stare dalla parte della ragione ed escludere i casi dubbi, tipo mezzo di qua e mezzo di là.
Una delle tante assurdità di questo 110...
Rispondi