Parcella pratica I.N.A.I.L?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

Buongiorno a tutti, per un impianti di potenzialita 550 kW circa, pratica inail ex ispesl, quanto chiedere come parcella? è la prima volta che me ne capita uno di potenzialità cosi elevata, rispetto alle solite caldaiette!!
Ovviamente non vi chiedo di dirmi quanto prendereste voi, ma soltanto un idea ad esempio io pensavo di rimanere sugli 850 + iva, che dite?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da tutor7 »

Mi par giusto, anche basso forse.
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

tutor7 ha scritto:Mi par giusto, anche basso forse.
Grazie di avermi risposto, ho letto dei topic qua sul forum allucinanti, di persone che chiedono anche la metà, per quello che ho chiesto
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Scusa ma fare una 50kW o una 550 kW cosa ti cambia? Un conto avere piu' generatori ma se ne hai uno solo? Non credo che vai a rilevare tutti i caloriferi e le colonne montanti per valutare il contenuto d'acqua.
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da conteluk »

550 kW è una scuola, come responsabilità le vedo un po più alte che di una caldaiaetta per un abitazione, poi le caldaie sono due una da 300 + una 250,
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

La pratica la valuti a seconda della difficoltà d'esecuzione. Che fosse una scuola non è scritto e tantomeno che fossero due caldaie. Ma forse tu hai piu' informazioni di me.
Le responsabilità per una villetta o una scuola per una pratica inail sono le stesse, non stiamo parlando di preventiaone incendi.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da mat »

Ultimamente il leit motiv di questo forum sembrano i neofiti di primo pelo che si atteggiano a navigati professionisti.
"Ho letto dei topic allucinanti": ragazzo metti in archivio un po' di pratiche e poi ne riparliamo, di quante volte riesci a prenderli 850 euro per una inail (la pratica e basta, non il progetto)...
Sul valutare la difficoltà della pratica un tanto al kW non commento nemmeno, chiudiamola con un sorriso di circostanza e via :)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Ma forse tu hai piu' informazioni di me.
Per forza, è lo stesso che ha aperto il thread :lol: :lol:
Conteluk, ovvero theken, alias marking etc. Usa talmente tanti nick per le mille domande che deve fare che alla fine fa confusione pure lui... non escludo che pure tutor7, da come l'ha sparata grossa, sia sempre lui che domanda e si risponde .
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da girondone »

:lol:
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

mat ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Ma forse tu hai piu' informazioni di me.
Per forza, è lo stesso che ha aperto il thread :lol: :lol:
Conteluk, ovvero theken, alias marking etc. Usa talmente tanti nick per le mille domande che deve fare che alla fine fa confusione pure lui... non escludo che pure tutor7, da come l'ha sparata grossa, sia sempre lui che domanda e si risponde .
Confermo, marking e theken!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll: :roll: ma non tutor7 e alias!!!!!!

P.s vi ringrazio per la pazienza :roll: :oops: :oops:
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Samuele C. »

mat ha scritto:Ultimamente il leit motiv di questo forum sembrano i neofiti di primo pelo che si atteggiano a navigati professionisti.
"Ho letto dei topic allucinanti": ragazzo metti in archivio un po' di pratiche e poi ne riparliamo, di quante volte riesci a prenderli 850 euro per una inail (la pratica e basta, non il progetto)...
Sul valutare la difficoltà della pratica un tanto al kW non commento nemmeno, chiudiamola con un sorriso di circostanza e via :)
Di solito se si fa la pratica INAIL si fa anche il progetto (per lo meno della centrale dico, magari non di tutto l'impianto). Per la pratica e basta, con il progetto fatto da altri, io credo che il prezzo di mercato sia 2/300 euro. Poche? Può darsi, ma tanto se io sparassi 800 euro o più per la sola pratica INAIL, non lo faccio di sicuro il lavoro :)
Poi se c'è da progettare ex-novo la centrale, è un altro discorso.
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

Samuele C. ha scritto:
mat ha scritto:Ultimamente il leit motiv di questo forum sembrano i neofiti di primo pelo che si atteggiano a navigati professionisti.
"Ho letto dei topic allucinanti": ragazzo metti in archivio un po' di pratiche e poi ne riparliamo, di quante volte riesci a prenderli 850 euro per una inail (la pratica e basta, non il progetto)...
Sul valutare la difficoltà della pratica un tanto al kW non commento nemmeno, chiudiamola con un sorriso di circostanza e via :)
Di solito se si fa la pratica INAIL si fa anche il progetto (per lo meno della centrale dico, magari non di tutto l'impianto). Per la pratica e basta, con il progetto fatto da altri, io credo che il prezzo di mercato sia 2/300 euro. Poche? Può darsi, ma tanto se io sparassi 800 euro o più per la sola pratica INAIL, non lo faccio di sicuro il lavoro :)
Poi se c'è da progettare ex-novo la centrale, è un altro discorso.
Con il progetto cosa intendi? ( relazione tecnica etc?
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Samuele C. »

theken ha scritto:
Samuele C. ha scritto:
mat ha scritto:Ultimamente il leit motiv di questo forum sembrano i neofiti di primo pelo che si atteggiano a navigati professionisti.
"Ho letto dei topic allucinanti": ragazzo metti in archivio un po' di pratiche e poi ne riparliamo, di quante volte riesci a prenderli 850 euro per una inail (la pratica e basta, non il progetto)...
Sul valutare la difficoltà della pratica un tanto al kW non commento nemmeno, chiudiamola con un sorriso di circostanza e via :)
Di solito se si fa la pratica INAIL si fa anche il progetto (per lo meno della centrale dico, magari non di tutto l'impianto). Per la pratica e basta, con il progetto fatto da altri, io credo che il prezzo di mercato sia 2/300 euro. Poche? Può darsi, ma tanto se io sparassi 800 euro o più per la sola pratica INAIL, non lo faccio di sicuro il lavoro :)
Poi se c'è da progettare ex-novo la centrale, è un altro discorso.
Con il progetto cosa intendi? ( relazione tecnica etc?
Intendo come minimo dimensionamento di tubazioni, collettori, circolatori, separatori idraulici... rampa di adduzione gas... aperture di aerazione... dipende dalla complessità. Poi ovviamente il disegno, la relazione tecnica... In tal caso il prezzo sale, anche se in molti casi 850 + IVA è sempre fuori mercato, ma bisogna vedere. Se poi devi fare anche legge 10 e progetto impianto termico (terminali, linee di distribuzione...) allora vabbè, c'è da salire, anche parecchio.
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

Con il progetto cosa intendi? ( relazione tecnica etc?[/quote]

Intendo come minimo dimensionamento di tubazioni, collettori, circolatori, separatori idraulici... rampa di adduzione gas... aperture di aerazione... dipende dalla complessità. Poi ovviamente il disegno, la relazione tecnica... In tal caso il prezzo sale, anche se in molti casi 850 + IVA è sempre fuori mercato, ma bisogna vedere. Se poi devi fare anche legge 10 e progetto impianto termico (terminali, linee di distribuzione...) allora vabbè, c'è da salire, anche parecchio.[/quote]

No semplice caso di sostituzione caldaia prima non avevano pratica sipesl ora con nuova sostituzione vogliono averla!
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Bei tempi quando l'idraulico pensava che la pratica ispesl fosse tutto, oggi praticamente è la cosa che conta meno di tutte in un cambio caldaia.
Comunque se ti danno 850 euro ben venga sia chiaro!
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

SimoneBaldini ha scritto:Bei tempi quando l'idraulico pensava che la pratica ispesl fosse tutto, oggi praticamente è la cosa che conta meno di tutte in un cambio caldaia.
Comunque se ti danno 850 euro ben venga sia chiaro!
Ti ringrazio, ma oltre alla pratica INAIL in questi casi per queste potenzialità cosa è necessario?
Oltre a installare le valvole termostatiche (obbligatorie per potenze sopra 50 kW se non erro)
Installare un addolcitore obbligatorio per potenze oltre 100 kW
Ovviamente prevenzione incendi..
Poi?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da girondone »

termostatiche sopra i 50 ? questa da dove esce?
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

girondone ha scritto:termostatiche sopra i 50 ? questa da dove esce?
intendevo termoregolazione mi sono espresso male, se non sbagli il dpr 442/93
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da tutor7 »

Il prezzo lo fai tu, ho visto chiedere 1200 euro per una SCIA con detrazione 65% per cambio finestre...

Io non sono un esperto ma ho sentito chiedere anche 1000 euro per un INAIL, se dai voi prendono 200 euro tanto meglio per la scuola!

Saluti
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Samuele C. »

tutor7 ha scritto:Il prezzo lo fai tu, ho visto chiedere 1200 euro per una SCIA con detrazione 65% per cambio finestre...

Io non sono un esperto ma ho sentito chiedere anche 1000 euro per un INAIL, se dai voi prendono 200 euro tanto meglio per la scuola!

Saluti
Credo che l'attenzione andrebbe incentrata non su chi e quanto "chiede", ma piuttosto su chi e quanto "da"... Anche io posso chiedere 2000 euro per una legge 10 per un appartamento... anche 4000... se mi va di lusso che trovo un pollo, ci guadagno il 90%. Poi però il secondo non lo trovo, anzi...
Quindi, fermo restando che dipende dal tipo di impianto e da cosa serve, però per la sola pratica INAIL, magari di una caldaia singola o di due in cascata, dalle mie parti 800-1000 euro è fuori mercato. Magari 4-500, se proprio va bene.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da sergiob »

Sappiamo perfettamente come va il mercato ai giorni d'oggi. Purtroppo esiste la concorrenza sleale fatta da presunti professionisti che propongono servizi a prezzi stracciati e fanno solo carta per il comune.
Dalle mie parti se si parla di pratiche INAIL il prezzo di mercato medio si aggira attorno a 700/1.000 euro quando va bene. Più di così perdi il lavoro di sicuro. Anche se è la pratica più complicata mai vista prima che necessità di tutti i progetti possibili ed immaginabili. Bisogna saper valutare di volta in volta se conviene o non conviene prendere il lavoro. Dopo la convenienza entra in gioco la necessità.
A mio avviso, oggigiorno, i prezzi variano da zona a zona, in base alla direzione che prende il mercato.
Il professionista conosciuto che non ha concorrenti nell'arco di 50 Km può permettersi un tipo di mercato. Il neoprofessionista che si scontra con decine di concorrenti nell'arco di 20 km avrà a che fare con un altro tipo di mercato e dovrà adeguare i prezzi alle necessità. Sempre parlando di concorrenza leale e professionisti seri.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Un conto è il prezzo di mercato e un conto è il prezzo derivante dall'impegno a fare la pratica. Per me 1000 euro per una INAIL è spropositato indipendentemente se te li danno o meno.
Se mi pagassero quelle parcelle mi basterebbe lavorare 3 giorni al mese.
Stò seguendo un lavoro a Bardonecchia, interpellati diversi idraulici della zona erano tutti piu' cari del 50% rispetto ai prezzi della mia zona (milano e dintorni) compresa della trasferta. Ma questo non vuol dire che il loro prezzo era giusto.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da sergiob »

SimoneBaldini ha scritto:Stò seguendo un lavoro a Bardonecchia, interpellati diversi idraulici della zona erano tutti piu' cari del 50% rispetto ai prezzi della mia zona (milano e dintorni) compresa della trasferta. Ma questo non vuol dire che il loro prezzo era giusto.
Ma nemmeno quello fatto dagli idraulici della tua zona è detto che sia giusto. Dipende appunto dal mercato della zona.
Se nella mia zona ci sono 5 professionisti che lavorano a 1.000 euro ed a 50 km di distanza ce ne sono 5 che lavorano a 500 euro, quale sarà il prezzo giusto? Non è detto che sia per forza quello più basso. E un semplice discorso di concorrenza e di mercato, magari il lavoro vale 1.000 ma se la concorrenza abbassa il prezzo per prendere il lavoro, ecco che anche gli altri professionisti si adegueranno verso i 500.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da tutor7 »

sergiob ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Stò seguendo un lavoro a Bardonecchia, interpellati diversi idraulici della zona erano tutti piu' cari del 50% rispetto ai prezzi della mia zona (milano e dintorni) compresa della trasferta. Ma questo non vuol dire che il loro prezzo era giusto.
Ma nemmeno quello fatto dagli idraulici della tua zona è detto che sia giusto. Dipende appunto dal mercato della zona.
Se nella mia zona ci sono 5 professionisti che lavorano a 1.000 euro ed a 50 km di distanza ce ne sono 5 che lavorano a 500 euro, quale sarà il prezzo giusto? Non è detto che sia per forza quello più basso. E un semplice discorso di concorrenza e di mercato, magari il lavoro vale 1.000 ma se la concorrenza abbassa il prezzo per prendere il lavoro, ecco che anche gli altri professionisti si adegueranno verso i 500.

Il punto è: c'è un limite al ribasso? Si arriverà a lavorare per portare a casa 400 euro al mese?

Il mercato può essere assunto quale unico arbitro?

Magari 1000 € sono troppi per una pratica INAIL, certo verso gli altri colleghi e verso sé stessi è meglio chiedere un poco di più che svendere la professione.

(sopratutto verso sé stessi direi :) )
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da mat »

tutor7 ha scritto:Magari 1000 € sono troppi per una pratica INAIL, certo verso gli altri colleghi e verso sé stessi è meglio chiedere un poco di più che svendere la professione.

(sopratutto verso sé stessi direi )
Ecco, intanto per non svilire la professione cominciamo a scrivere "se stessi" senza l'accento va... :)
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma nemmeno quello fatto dagli idraulici della tua zona è detto che sia giusto. Dipende appunto dal mercato della zona.
Se nella mia zona ci sono 5 professionisti che lavorano a 1.000 euro ed a 50 km di distanza ce ne sono 5 che lavorano a 500 euro, quale sarà il prezzo giusto? Non è detto che sia per forza quello più basso. E un semplice discorso di concorrenza e di mercato, magari il lavoro vale 1.000 ma se la concorrenza abbassa il prezzo per prendere il lavoro, ecco che anche gli altri professionisti si adegueranno verso i 500.
Ma non ti dice nulla il costo orario della manodopera? Penso che se sei un professionista i capitolati tu li faccia. Se poi un idraulico per un lavoro di 5 giorni di 2 persone vuole guadagnarci 10.000 euro, che equivalgono a 125 euro l'ora a persona, allora non metto in dubbio la sua richiesta ma posso affermare che è fuori di testa.
Stesso discorso per i progetti, se per fare una pratica INAIL, tra sopralluogo e elaborazione ci metti in tutto mezza giornata (francamente se hai un programmino tipo qullo di edilclima che ci ospita di piu' non puoi mettercene), chiedere 1000 euro francamente mi pare assurdo. Poi se uno mi dice che per una INAIL ci impiega una settimana a elaborarla, be allora meglio che questo "professionista" cambi mestiere (stiamo parlando di INAIL e basta).
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da theken »

SimoneBaldini ha scritto:
Ma nemmeno quello fatto dagli idraulici della tua zona è detto che sia giusto. Dipende appunto dal mercato della zona.
Se nella mia zona ci sono 5 professionisti che lavorano a 1.000 euro ed a 50 km di distanza ce ne sono 5 che lavorano a 500 euro, quale sarà il prezzo giusto? Non è detto che sia per forza quello più basso. E un semplice discorso di concorrenza e di mercato, magari il lavoro vale 1.000 ma se la concorrenza abbassa il prezzo per prendere il lavoro, ecco che anche gli altri professionisti si adegueranno verso i 500.
Ma non ti dice nulla il costo orario della manodopera? Penso che se sei un professionista i capitolati tu li faccia. Se poi un idraulico per un lavoro di 5 giorni di 2 persone vuole guadagnarci 10.000 euro, che equivalgono a 125 euro l'ora a persona, allora non metto in dubbio la sua richiesta ma posso affermare che è fuori di testa.
Stesso discorso per i progetti, se per fare una pratica INAIL, tra sopralluogo e elaborazione ci metti in tutto mezza giornata (francamente se hai un programmino tipo qullo di edilclima che ci ospita di piu' non puoi mettercene), chiedere 1000 euro francamente mi pare assurdo. Poi se uno mi dice che per una INAIL ci impiega una settimana a elaborarla, be allora meglio che questo "professionista" cambi mestiere (stiamo parlando di INAIL e basta).
Mezza giornata? mezza giornata forse per il sopralluogo iniziale a fare tutti i rilievi, etc torna in ufficio fai il disegno DA ZERO su autocad, reprire tutta la documentazione, calcolo vasi di espansione presentarla all'inail ( altre 2 ore se va bene) andare al sopralluogo con il tecnico Inail altre 2/3 ore.
in totale almeno un gg e mezzo parte: Ipotizzando come avete detto 400 euro = 400/12 = 33.3 euro/h vorrebbe dire puliti circa 15, il giardiniere che mi fa i lavori mi prende 20 euro l'ora.
Fate voi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Samuele C. »

theken ha scritto: Mezza giornata? mezza giornata forse per il sopralluogo iniziale a fare tutti i rilievi, etc torna in ufficio fai il disegno DA ZERO su autocad, reprire tutta la documentazione, calcolo vasi di espansione presentarla all'inail ( altre 2 ore se va bene) andare al sopralluogo con il tecnico Inail altre 2/3 ore.
in totale almeno un gg e mezzo parte: Ipotizzando come avete detto 400 euro = 400/12 = 33.3 euro/h vorrebbe dire puliti circa 15, il giardiniere che mi fa i lavori mi prende 20 euro l'ora.
Fate voi
Ma perché, da voi funziona che la pratica si consegna brevi manu all'INAIL e poi si accompagna il diligente tecnico a fare il sopralluogo? Strano, da me si spedisce per posta ordinaria e poi non se ne sa mai più nulla :D
In ogni caso, si parlava solo di pratica INAIL, intendendo che ci fosse già un progetto della centrale termica. Ad onor del vero, questo è strano... O meglio: solitamente quando uno fa il progetto poi fa anche l'INAIL, oppure se ti chiamano per fare la pratica INAIL, il progetto non è mai stato fatto. In tal caso entra in gioco la complessità della centrale termica... Se è una centrale con una o due caldaie al massimo, un collettore di mandata e uno di ritorno, uno scambiatore o un accumulo per ACS, e non c'è un groviglio di tubi inenarrabile... beh, allora in un'ora si fa il rilievo completo. Basta fare parecchie foto, prendere il diametro di tutte le tubazioni, le targhette dei circolatori e dei dispositivi di sicurezza. Non ci vuole molto (sempre se non è troppo complessa, ripeto). Per riportarlo in Autocad, se ne hai già fatte un po' e te le sei messe da parte come "modelli", e poi stamparlo, ci vogliono un paio d'ore al massimo. Per controllare tutti i dispositivi di sicurezza e calcolare il vaso di espansione, un'altra ora. Per fare la pratica... diciamo che vuoi essere preciso... due ore. Totale = 6 ore. Mettici la carta, la responsabilità del timbro, il rimborso per il sopralluogo... ma quando hai preso 4-500 euro è più che sufficiente, secondo me. Spesso troppo.

Poi è chiaro che dipende da caso a caso! Se devi fare una centrale termica di un ospedale, con 6 o 7 caldaie, è diverso. Se devi fare il calcolo/verifica anche della portata e prevalenza dei circolatori per tutte le linee di riscaldamento, è diverso. Se la centrale va proprio realizzata da zero, è diversissimo! Ma questo è ovvio...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da tutor7 »

mat ha scritto:
tutor7 ha scritto:Magari 1000 € sono troppi per una pratica INAIL, certo verso gli altri colleghi e verso sé stessi è meglio chiedere un poco di più che svendere la professione.

(sopratutto verso sé stessi direi )
Ecco, intanto per non svilire la professione cominciamo a scrivere "se stessi" senza l'accento va... :)
Touché!

Allora direi va' con l'apostrofo a questo punto :)
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da sergiob »

Ecco, appunto, nella maggior parte dei casi capita che non ci siano i progetti. O il committente li ha solo in forma cartacea, o ci sono ma nel frattempo l'impianto è stato modificato.
Inoltre il sopralluogo non si fa sempre nell'edificio dietro il proprio ufficio ma spesso e volentieri ci vuole mezzora di strada per raggiungere il luogo. Poi un'altra mezzora per tornare indietro. E poi c'è il carburante.
In questi casi in mezza giornata non si fa proprio nulla.
Poi è logico che se riesco a produrre una INAIL in mezza giornata il prezzo non sarà assolutamente di 1.000 euro ma molto inferiore, che discorsi.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Mezza giornata? mezza giornata forse per il sopralluogo iniziale a fare tutti i rilievi, etc torna in ufficio fai il disegno DA ZERO su autocad, reprire tutta la documentazione, calcolo vasi di espansione presentarla all'inail ( altre 2 ore se va bene) andare al sopralluogo con il tecnico Inail altre 2/3 ore.
in totale almeno un gg e mezzo parte: Ipotizzando come avete detto 400 euro = 400/12 = 33.3 euro/h vorrebbe dire puliti circa 15, il giardiniere che mi fa i lavori mi prende 20 euro l'ora.
Per tirare giu' tre dati ti ci vuole mezza giornata! Se usi un qualsiasi telefono ti fai le foto e ci vogliono 10 minuti poi te le guardi con calma in ufficio. Se poi è la tua prima pratica e non hai modelli da cui estrarre blocchi non te lo deve mica pagare il cliente, è tutta esperianza che ti metti da parte.
Poi il discorso di presentarla! Io la preparo e la consegno al cliente (idraulico o chi che sia) è lui che la spedisce. Poi mai visto un funzionario dell' ispesl per una caldaia di questo tipo e anche se dovesse uscire mica ci devi andare tu al sopralluogo ma il responsabile dell'impianto.
E anche se fossero 33,33 euro l'ora sono sempre 33,33€x8hx21gg=5600 euro+IVA al mese per uno che ci mette 1,5 giorni a fare una inail mi sembrano anche troppi. Se poi calcoli che in mezza giornata la fai se sei un po' atrezzato e ti organizzi bene gli appuntamenti, la cifra triplica a qual prezzo 16800 euro al mese!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da tutor7 »

All'ordine degli ingegneri mi hanno detto che "nominalmente" dovrei fatturare 70 euro l'ora.

:)


I maestri di sci son sui 40 €/h, però è un lavoro con molte più responsabilità!

Idraulico 32 €/h, però è di fatica....

Consulente informatico 55 €/h: però bisogna saper trattare con Bill...




Per me all'ingegnere/perito di turno dovrebbero bastare sui 7-8 €/h, tanto per quello che fanno!

p.s. il tipo dove lavoravo li fatturava tranquilli i 50 €/h qualche anno fa...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Gli idraulici se riescono a prendere 24 euro sono già tanti oggi. La cantieristica viaggia a 20 euro. Non parliamo degli split poi.
Se andiamo a guardare i listini delle cciaa o stiamo ad ascoltare gli ordini non ce la caviamo piu'. Io mi baso sul mio volume di lavoro, è chiaro che se uno ha solo una pratica inail da fare in quel mese e ci deve campare sopra...
Gli informatici sono una categoria a parte, di prassi hanno tanto tempo morto (aggiornamenti ecc..) e le ore effettive fatturate della giornata sono molto poche e su quelle ore devono recuperare le ore non lavorate. Oggi poi la categoria informatica è stata molto ridimensionata, praticamente ci sono solo i sistemisti che
Comunque tornado al succo, se ci impieghi 4 ore e ti prendi 400 euro sono pur sempre 100 euro l'ora! Quindi mi pare piu' che abbondante.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da sergiob »

SimoneBaldini ha scritto:Gli idraulici se riescono a prendere 24 euro sono già tanti oggi. La cantieristica viaggia a 20 euro. Non parliamo degli split poi.
Se andiamo a guardare i listini delle cciaa o stiamo ad ascoltare gli ordini non ce la caviamo piu'. Io mi baso sul mio volume di lavoro, è chiaro che se uno ha solo una pratica inail da fare in quel mese e ci deve campare sopra...
Gli informatici sono una categoria a parte, di prassi hanno tanto tempo morto (aggiornamenti ecc..) e le ore effettive fatturate della giornata sono molto poche e su quelle ore devono recuperare le ore non lavorate. Oggi poi la categoria informatica è stata molto ridimensionata, praticamente ci sono solo i sistemisti che
Comunque tornado al succo, se ci impieghi 4 ore e ti prendi 400 euro sono pur sempre 100 euro l'ora! Quindi mi pare piu' che abbondante.
Se ci si impiega 4 ore sono in accordo con te. Il discorso è che non sempre ci si impiega 4 ore.
Come qualcuno ha già giustamente detto se mancano i progetti bisogna rifarli da capo. Se il sopralluogo è a mezzora di distanza dal proprio studio si aggiunge un'ora solo di viaggio. Nel sopralluogo si possono fare le foto, ma poi il tempo recuperato nel luogo lo si perde in ufficio per estrapolare i dati dalle foto. In questi casi 4 ore non bastano.
Per quanto riguarda gli ordini il mercato dovrebbe orientarsi sulle direttive date da loro. Poi se si vuole giocare a ribasso allora è li che si svilisce la professione.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da SimoneBaldini »

Se ti commissionano la inail tu gli fai la inail, se mancano i progetti te li pagheranno a parte.
Scusa ma io uso un programmino tipo quello della edilclima ma di altra sh, dentro c'è già catalogata un sacco di roba e in automatico ti esce lo schema che poi modifichi ad ok. I moduli te li compila lui. Togli pure 1 ora al sopralluogo (ma francamente mica uscirai per fare un sopralluogo e basta, ti organizzerai la mattinata per fare piu' sopralluoghi ti pare!), ti rimangono 3 ore per estrapolare i dati dalle foto e elaborare il tutto. Per me ne avanzi di tempo, poi vedete voi! Francamente non ci ho mai messo piu' di mezza giornata per una ispesl nemmeno quando compilavo i moduli con word e non avevo il programmino. Inoltre solitamente ne accumulo piu' d'una anche una decina, e in un paio di giorni le faccio tutte (a parte i sopralluoghi), visto che bene o male sono solo ripetizioni.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Manofthemoon »

tutor7 ha scritto:All'ordine degli ingegneri mi hanno detto che "nominalmente" dovrei fatturare 70 euro l'ora.

:)


I maestri di sci son sui 40 €/h, però è un lavoro con molte più responsabilità!

Idraulico 32 €/h, però è di fatica....

Consulente informatico 55 €/h: però bisogna saper trattare con Bill...




Per me all'ingegnere/perito di turno dovrebbero bastare sui 7-8 €/h, tanto per quello che fanno!

p.s. il tipo dove lavoravo li fatturava tranquilli i 50 €/h qualche anno fa...
32€/h ?????????

Non prenderei neanche un lavoro a quelle tariffe...

Se poi guardiamo i prezziari regionali delle opere compiute siamo alla metà !!!
Twords
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 08, 2013 16:21

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Twords »

SimoneBaldini ha scritto:Se ti commissionano la inail tu gli fai la inail, se mancano i progetti te li pagheranno a parte.
Scusa ma io uso un programmino tipo quello della edilclima ma di altra sh, dentro c'è già catalogata un sacco di roba e in automatico ti esce lo schema che poi modifichi ad ok. I moduli te li compila lui. Togli pure 1 ora al sopralluogo (ma francamente mica uscirai per fare un sopralluogo e basta, ti organizzerai la mattinata per fare piu' sopralluoghi ti pare!), ti rimangono 3 ore per estrapolare i dati dalle foto e elaborare il tutto. Per me ne avanzi di tempo, poi vedete voi! Francamente non ci ho mai messo piu' di mezza giornata per una ispesl nemmeno quando compilavo i
moduli fotovoltaici con word e non avevo il programmino. Inoltre solitamente ne accumulo piu' d'una anche una decina, e in un paio di giorni le faccio tutte (a parte i sopralluoghi), visto che bene o male sono solo ripetizioni.
massima del progetto sono separati da qualche ragione. è molto misterioso per me. penso che ci sia una riflessione interna che rendono separato. così sto cercando di sapere qual è la gestione del sistema principale. se qualcuno ha qualche idea sono accolti.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Luke_Psychonaut »

buon pomeriggio a tutti, riesumo questo topic per chiedere un aggiornamento (è vecchio di 10 anni :D )
mi trovo a dover redigere una pratica INAIL per un impianto condominiale centralizzato con caldaia da 70 kW. L'impianto è esistente, quindi dovrò occuparmi della redazione dell'esame progetto, e successivamente del collaudo. Quali sono i range, secondo la vostra esperienza, tra i quali mi potrei muovere per la parcella?
Grazie a tutti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da ponca »

ho poca esperienza con le pratiche Inail
se dovessi dire una cifra, più o meno mi sembra un incarico da almeno 500 euro + iva
qualcosina di più lo chiederei visto il periodo in cui tutti sono carichi di lavoro
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Parcella pratica I.N.A.I.L?

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Io ho il forfettario, ma orientativamente pensavo sui 500-600 nella mia ignoranza, perché comunque si tratta di responsabilità nemmeno piccole.
Grazie! Quindi su queste cifre ci si può muovere senza 'esagerare'
Rispondi