Verifica Congruita Decreto Prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gino1
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 04, 2014 18:22

Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da gino1 »

Buongiorno
Vorrei condividere con voi l'approccio riportato nelle FAQ del MITE per la verifica di congruità con il nuovo decreto prezzi, tramite un esempio reale, per capire (possibilmente) se lo ritenete corretto.
Al punto A) riporto il costo di tutta l'opera prevista
Nel punto C) ricavo il costo ammesso in base all' Allegato A del MITE
Nel punto D) ricavo i costi delle opere provvisionali e sicurezza come da prezzario (non soggette a ribasso)
Nel punto E) si ricava il costo della manodopera per le sole lavorazioni evidenziate connesse all'installazione del bene "finestre" (quindi la lavorazione dell'Allegato A). E' corretto o bisognerebbe inserire il totale della manodopera prevista per la lavorazione nel suo complesso (pari a 710.782) ?
Nel punto F) si ha l'offerta presentata dalla ditta per la realizzazione dell'intervento di sostituzione degli infissi comprensiva delle necessarie opere di
sicurezza (quindi l'offerta per il lavoro fnito, ovviamente IVA esclusa)
A questo punto, seguendo l'approccio delle FAQ, la spesa asseverabile dovrebbe risultare quella riportata nell'esempio (4658.83) pari al minimo tra le quantità A; C+D+E; F.
Cosa ne pensate ?
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (35.24 KiB) Visto 3809 volte
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da giotisi »

Il preventivo del serramentista riporta già il costo del montaggio (gli è necessario per il calcolo dell'iva), quindi puoi facilmente verificare tutti gli importi.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da vinz75 »

Una questione non mi è chiara. E' necessario verificare anche la manopera se esplicitata nell'offerta dell'impresa?
Per me no. Una volta definito l'importo massimo asseverabile da prezzari e All.A, lo si confronta con la spesa fatturata nel suo complesso.
Un po' come si è sempre fatto anche prima del decreto prezzi (congruità sulla somma non sulle singole voci) e come mi pare che indichi anche la faq del Mite.
Quindi dal mio punto di vista il calcolo di gino è corretto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar giu 07, 2022 09:04 Una questione non mi è chiara. E' necessario verificare anche la manopera se esplicitata nell'offerta dell'impresa?
Per me no. Una volta definito l'importo massimo asseverabile da prezzari e All.A, lo si confronta con la spesa fatturata nel suo complesso.
Un po' come si è sempre fatto anche prima del decreto prezzi (congruità sulla somma non sulle singole voci) e come mi pare che indichi anche la faq del Mite.
Quindi dal mio punto di vista il calcolo di gino è corretto.
non so se è corretto, ma anche io ho seguito questo approccio
0- prendo l'importo totale della fattura
1- verifico che l'importo sia congruo rispetto ai prezzari DEI
2 - verifico che il prezzo del materiale ricavato dalla verifica precedente una volta scorporata la manodopera sia congruo rispetto l'allegato A

per questa seconda verifica mi baso sull'incidenza della manodopera indicata dal DEI
non faccio riferimento all'importo della manodopera indicato dall'impresa
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar giu 07, 2022 10:23
vinz75 ha scritto: mar giu 07, 2022 09:04 Una questione non mi è chiara. E' necessario verificare anche la manopera se esplicitata nell'offerta dell'impresa?
Per me no. Una volta definito l'importo massimo asseverabile da prezzari e All.A, lo si confronta con la spesa fatturata nel suo complesso.
Un po' come si è sempre fatto anche prima del decreto prezzi (congruità sulla somma non sulle singole voci) e come mi pare che indichi anche la faq del Mite.
Quindi dal mio punto di vista il calcolo di gino è corretto.
non so se è corretto, ma anche io ho seguito questo approccio
0- prendo l'importo totale della fattura
1- verifico che l'importo sia congruo rispetto ai prezzari DEI
2 - verifico che il prezzo del materiale ricavato dalla verifica precedente una volta scorporata la manodopera sia congruo rispetto l'allegato A

per questa seconda verifica mi baso sull'incidenza della manodopera indicata dal DEI
non faccio riferimento all'importo della manodopera indicato dall'impresa
Sostanzialmente siamo allineati.
Come dicevo in un altro post, ritengo più pratico seguire il metodo della faq
1-importo prezzari
2-importo All.A + altre opere + manodopera (dove altre opere e manodopera le ricavo dai prezzari)
Il minimo dei due lo confronto con le fatture

Pur essendo nella sostanza uguali, questo secondo metodo consente di fare il computo senza distinguere le tipologie individuate dall'Allegato A.
Esempio finestre senza persiane / finestre con persiane.
Spero di essere stato chiaro.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar giu 07, 2022 10:45 Pur essendo nella sostanza uguali, questo secondo metodo consente di fare il computo senza distinguere le tipologie individuate dall'Allegato A.
Esempio finestre senza persiane / finestre con persiane.
Spero di essere stato chiaro.
si certo, chiarissimo, faccio così anche io
si fa fatica a spiegarsi e capirsi perchè è proprio la procedura che è contorta
gino1
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 04, 2014 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da gino1 »

Salve.
Vi ringrazio per il vostro supporto.
Non mi è chiaro però se la manodopera utilizzare (punto E del mio esempio) è solo quella relativa alle lavorazioni comprese nell'allegato A (195.71+353.98+0+143.70) o se bisogna considerare la monodopera delle sole voci riportate all'allegato A (195.71+353.98)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da marcello60 »

Secondo me la prima delle due.
Caiannow
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 08, 2022 13:27

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da Caiannow »

Buongiorno, ma sul nuovo prezziario DEI hanno aggiunto la % di manodopera anche per i serramenti? Su quello 1 sem 2021 non c'è, ma essendo un opera compiuta dovrebbe esserci quindi non so quanto quantificarla rendendo impossibile il confronto con la tabella prezzi a metro quadro.
gino1
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 04, 2014 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da gino1 »

Si, è stata aggiunta
akaihp
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 16, 2020 13:07

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da akaihp »

Sto guardando sia il DEI Manutenzione I 2022 e il DEI nuove costruzioni I 2022 e l'incidenza della manodopera per i serramenti non c'è.
Versione on-line DEIPLUS.
Vedi immagine:
https://ibb.co/6YNswB9
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da alebassa »

Sul cartaceo e sul file primus c'è...
akaihp
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 16, 2020 13:07

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da akaihp »

Mi correggo: sul Manutenzioni c'è, sul nuove costruzioni non c'è.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da filadelfia »

Domanda: se invio CILAS di variante oggi per una pratica ante 16 aprile, devo poi controllare la congruità con il doppio controllo computo- allegato a , oppure ne sono fuori visto che la pratica originaria è stata presentata prima del 16 aprile ? Si tratta di varianti minime che comunque mi cambiano un pochino il computo metrico…
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da Coin Mattia »

filadelfia ha scritto: dom giu 19, 2022 08:00 Domanda: se invio CILAS di variante oggi per una pratica ante 16 aprile, devo poi controllare la congruità con il doppio controllo computo- allegato a , oppure ne sono fuori visto che la pratica originaria è stata presentata prima del 16 aprile ? Si tratta di varianti minime che comunque mi cambiano un pochino il computo metrico…
Io personalmente terrei conto solo della prima CILAS (e farò così con una pratica in corso), in quanto la variante è, per l'appunto, una variante.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da 4736A »

gino1 ha scritto: mar giu 07, 2022 01:59 Buongiorno
Vorrei condividere con voi l'approccio riportato nelle FAQ del MITE per la verifica di congruità con il nuovo decreto prezzi, tramite un esempio reale, per capire (possibilmente) se lo ritenete corretto.
Al punto A) riporto il costo di tutta l'opera prevista
Nel punto C) ricavo il costo ammesso in base all' Allegato A del MITE
Nel punto D) ricavo i costi delle opere provvisionali e sicurezza come da prezzario (non soggette a ribasso)
Nel punto E) si ricava il costo della manodopera per le sole lavorazioni evidenziate connesse all'installazione del bene "finestre" (quindi la lavorazione dell'Allegato A). E' corretto o bisognerebbe inserire il totale della manodopera prevista per la lavorazione nel suo complesso (pari a 710.782) ?
Nel punto F) si ha l'offerta presentata dalla ditta per la realizzazione dell'intervento di sostituzione degli infissi comprensiva delle necessarie opere di
sicurezza (quindi l'offerta per il lavoro fnito, ovviamente IVA esclusa)
A questo punto, seguendo l'approccio delle FAQ, la spesa asseverabile dovrebbe risultare quella riportata nell'esempio (4658.83) pari al minimo tra le quantità A; C+D+E; F.
Cosa ne pensate ?

Salve a tutti.
Ho completato un CME e mi sto accingendo alla doppia verifica secondo D. MiTE.

Io opero nelle Marche ed ho redatto il CM, con Marche 2022. Per rimanere sugli infissi come nell'esempio postato dal collega, io non trovo sul prezzario la componente del solo costo dei materiali. I miei serramenti sono in PVC. Nel sito della Regione mettono a disposizione anche un file PDF con parecchie analisi dei costi delle singole voci di prezzario ma ovviamente per i serramenti in PVC, nulla.

Io stavo pensando ad appoggiarmi alle voci materiali dell'offerta del fornitore. Che ne dite?
Altrimenti cosa proporreste?

Vi ringrazio.
gino1
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 04, 2014 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da gino1 »

Non mi arrischierei.....ma perchè non utilizzare il DEI 2022 in cui si riportano le % dei materiali e MDO ?
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

ma nelle fatture fate tenere distinta la manodopera in modo che sia tutto allineato con le verifiche dell'Allegato A?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mer lug 20, 2022 09:59 Buongiorno

ma nelle fatture fate tenere distinta la manodopera in modo che sia tutto allineato con le verifiche dell'Allegato A?
no, non mi pare necessario
l'importante è che il tecnico con i prezzari abbia la doppia verifica (prezzario DEI e verifica allegato A su importo esclusa manodopera)
la quantificazione della manodopera la fa il tecnico sulla base dell'incidenza della manodopera nelle varie voci, non l'impresa
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: mer lug 20, 2022 10:33 la quantificazione della manodopera la fa il tecnico sulla base dell'incidenza della manodopera nelle varie voci, non l'impresa
Questo è un problema in quanto estrapolando la manodopera dal DEI manutenz e ristr 2022 alcune voci non la hanno, per esempio scofanatura 100% madopera, scariolatura 0%, quindi si dovrebbe fare a mano su computi di centinaia di pagine che vengono inoltre cambiati regolarmente.
Non si potrebbe tirar fuori una % fissa per alcune lavorazioni, invece che voce per voce?
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da NicGia85 »

ponca ha scritto: mer lug 20, 2022 10:33
NicGia85 ha scritto: mer lug 20, 2022 09:59 Buongiorno

ma nelle fatture fate tenere distinta la manodopera in modo che sia tutto allineato con le verifiche dell'Allegato A?
no, non mi pare necessario
l'importante è che il tecnico con i prezzari abbia la doppia verifica (prezzario DEI e verifica allegato A su importo esclusa manodopera)
la quantificazione della manodopera la fa il tecnico sulla base dell'incidenza della manodopera nelle varie voci, non l'impresa
Quindi ad esempio se nella fattura degli infissi poi risulta che la manodopera è di meno rispetto a quello che ho stimato con il prezzario ed è invece più alto il costo degli infissi rispetto al costo specificio secondo te non è un problema se la loro somma rientra nella verifica?
Oppure a questo punto conviene che nella fattura degli infissi non risulti il costo a parte della manodopera, ma fornitura e posa insieme
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da 4736A »

gino1 ha scritto: dom lug 10, 2022 13:12 Non mi arrischierei.....ma perchè non utilizzare il DEI 2022 in cui si riportano le % dei materiali e MDO ?
Hai ragione. Alla fine per i serramenti, ho optato per DEI 2022.
La verifica della congruità sui materiali rispetto all'allegato A l'ho fatta con le voci che riguardano solo i "materiali" e non le opere compiute.

Poi la MDO delle voci d'intervento, è la stessa sia nel computo metrico che nella verifica con l'allegato A, quindi ritengo che verificati i materiali sarei apposto. Che ne dite? Grazie.
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da Architeo »

Riporto in luce il posto chiedendo una cosa magari ai più, banale: verifica prezzi Allegato A per cappotto, superficie per es. 195 €/mq = X €. Voi per il calcolo utilizzate la mera superficie delle pareti disperdenti o la integrate con ad esempio i risvolti sopra e sottobalcone, gli sporti di gronda ecc. opere comunque necessarie alla risoluzione dei ponti termici? Mi viene il dubbio perchè in un caso mi trovo una importante quantità di mq di superfici "secondarie" rispetto alle pareti e la verifica mi salta
Par.co
Messaggi: 70
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da Par.co »

Architeo ha scritto: gio nov 23, 2023 11:25 Riporto in luce il posto chiedendo una cosa magari ai più, banale: verifica prezzi Allegato A per cappotto, superficie per es. 195 €/mq = X €. Voi per il calcolo utilizzate la mera superficie delle pareti disperdenti o la integrate con ad esempio i risvolti sopra e sottobalcone, gli sporti di gronda ecc. opere comunque necessarie alla risoluzione dei ponti termici? Mi viene il dubbio perchè in un caso mi trovo una importante quantità di mq di superfici "secondarie" rispetto alle pareti e la verifica mi salta
Personalmente utilizzo la superficie effettivamente posata (al netto dei fori inferiori al 4 %, quella vera) e non quella della sld. Perché credo che si tratti di due cose diverse: in un caso (la tua domanda) si parla di congruità, spese, costi, forniture e dunque cantiere; la sld serve per il requisito del 25 % e ovviamente nella modellazione energetica in generale.
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da archspf »

Architeo ha scritto: gio nov 23, 2023 11:25 Riporto in luce il posto chiedendo una cosa magari ai più, banale: verifica prezzi Allegato A per cappotto, superficie per es. 195 €/mq = X €. Voi per il calcolo utilizzate la mera superficie delle pareti disperdenti o la integrate con ad esempio i risvolti sopra e sottobalcone, gli sporti di gronda ecc. opere comunque necessarie alla risoluzione dei ponti termici? Mi viene il dubbio perchè in un caso mi trovo una importante quantità di mq di superfici "secondarie" rispetto alle pareti e la verifica mi salta
L'opera finita considerata nel suo insieme e rapportata all'unità di superficie trattata. Tra i costi occorre includere anche le opere accessorie ma necessarie.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Verifica Congruita Decreto Prezzi

Messaggio da L'Enzo »

Parametrato alla superficie computa dell' isolamento.
Costi inclusi di opere accessorie come già detto.
Rispondi