Asseverazione ENEA e massimali superati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da ale2006 »

Non mi era mai capitato finora.
Nel caso le spese da sostenere/sostenute siano superiori ai massimali di spesa (esempio; sostituzione infissi 70.000,00 € quindi superiore a 54545,00 € - sostituzione caldaia 12.000,00 € e importo congruo 10.000,00 €), sul portale ENEA per asseverazioni quale importo occorre scrivere in "costo complessivo previsto in progetto dei lavori .........."? quello reale o quello asseverabile (che sia il massimale o quello congruo)?
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da giotisi »

Per i bonus minori, l'asseverabile; per il 110 mi hanno riferito (ma non ci ho messo mano), che puoi indicare separatamente il valore della spesa reale e il valore asseverato, cioè il diritto del cliente.
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da boba74 »

Come importo di progetto devi inserire quello reale.
Poi devi inserire quello congruo (ora te lo fa inserire manualmente, perchè l'importo congruo potrebbe essere minore di quello di progetto, una volta te lo metteva uguale in automatico).
L'importo ammesso a detrazione viene poi calcolato in automatico dal portale prendendo il minimo tra l'importo congruo e il massimale.
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da ale2006 »

Ma se il reale è superiore al massimale? quale si scrive?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da boba74 »

il reale (mi sembra sia già stato detto...)
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da ale2006 »

OK grazie, era solo per conferma nel caso di sforamento del massimale.
Luilop
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2023 21:57

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da Luilop »

Buongiorno vorrei porre una domanda, spero di aver scelto il gruppo giusto... mi sono appena iscritta.
Stiamo per chiudere un 110 su una unifamiliare le ultime fatture sono state pagate entro il 31.03.2023 e l'importo del trainante "impianto di climatizzazione" eccede il massimale; la fatturazione del saldo come doveva avvenire? dovevano essere fatte 2 fatture una per la parte rientrante nel massimale ed una per la parte eccedente? scusate sono molto in ansia, questo 110 mi ha tolto la serenità sono 2 anni che ho perso il sonno..grazie mille a chi mi potrà rispondere..
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da boba74 »

No, la fattura si può fare totale. L'importo effettivamente detraibile, pari al massimale è indicato nell'asseverazione ENEA, non occorre distinguerle.
Luilop
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2023 21:57

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da Luilop »

Grazie mille! per la risposta... spero che questo incubo finisca presto!
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Asseverazione ENEA e massimali superati

Messaggio da barabba »

incubo in che senso?
Rispondi