Verifica efficienza media stagionale legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da angiac »

Casa unifamiliare, l'intervento prevede la coibentazione delle pareti esterne (> 25%), la sostituzione della caldaia con sistema ibrido, caldaia e pompa di calore, con l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici. Il dubbio è sulle verifiche da effettuare nella legge 10. Non intervenendo né sul sottosistema di distribuzione, né su quello di emissione (restano i radiatori), a quanto ho capito leggendo l'allegato 1 del DM requisiti minimi, non va fatta né la verifica dell’efficienza media stagionale dell’impianto termico di riscaldamento, né quella sull'impianto idrico sanitario. Ho capito bene secondo voi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da boba74 »

angiac ha scritto: mar giu 28, 2022 22:17 Casa unifamiliare, l'intervento prevede la coibentazione delle pareti esterne (> 25%), la sostituzione della caldaia con sistema ibrido, caldaia e pompa di calore, con l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici. Il dubbio è sulle verifiche da effettuare nella legge 10. Non intervenendo né sul sottosistema di distribuzione, né su quello di emissione (restano i radiatori), a quanto ho capito leggendo l'allegato 1 del DM requisiti minimi, non va fatta né la verifica dell’efficienza media stagionale dell’impianto termico di riscaldamento, né quella sull'impianto idrico sanitario. Ho capito bene secondo voi?
Trattasi di ristrutturazione importante di 2 livello. A livello impiantistico è una sostituzione di generatore, quindi NO verifiche di efficienza stagionali, ma solo rendimento del generatore.
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da angiac »

Grazie della risposta. La verifica dell'efficienza media stagionale è una bella rogna, per tutte le pratiche che sto affrontando non mi risulta mai verificata, la sto bypassando come hai detto tu, considerando l'intervento come sostituzione del generatore e verificando solo il rendimento.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da boba74 »

angiac ha scritto: gio giu 30, 2022 19:12 Grazie della risposta. La verifica dell'efficienza media stagionale è una bella rogna, per tutte le pratiche che sto affrontando non mi risulta mai verificata, la sto bypassando come hai detto tu, considerando l'intervento come sostituzione del generatore e verificando solo il rendimento.
Non si tratta di "bypassare" nulla: l'efficienza stagionale ha senso verificarla solo per i nuovi impianti (o ristrutturazione impianto, ossia il rifacimento completo dell'impianto), anche perchè dipende da tutto il sistema, compresa distribuzione, emissione e regolazione..
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da girondone »

è così.. non è ristrutt di imp termico
quindi rimani in secondo livello
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: Verifica efficienza media stagionale legge 10

Messaggio da angiac »

boba74 ha scritto: ven lug 01, 2022 11:13
angiac ha scritto: gio giu 30, 2022 19:12 Grazie della risposta. La verifica dell'efficienza media stagionale è una bella rogna, per tutte le pratiche che sto affrontando non mi risulta mai verificata, la sto bypassando come hai detto tu, considerando l'intervento come sostituzione del generatore e verificando solo il rendimento.
Non si tratta di "bypassare" nulla: l'efficienza stagionale ha senso verificarla solo per i nuovi impianti (o ristrutturazione impianto, ossia il rifacimento completo dell'impianto), anche perchè dipende da tutto il sistema, compresa distribuzione, emissione e regolazione..
Si, giusto
Rispondi