Semaforo rampa autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AndreaGalleani
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 10, 2019 11:00

Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da AndreaGalleani »

Buongiorno a tutti,
nel 2017 è stata progettata una autorimessa interrata categoria A ( 18 autoveicoli, 774mq) sotto un edificio plurifamigliare utilizzando la RTV 01/02/1986, nel mese di gennaio 2020 si presenterà la SCIA vvf con progetto e relazione rivisto con il DM 18/10/2019. Durante la progettazione (nel 2017) si è optato per una sola rampa di larghezza pari a 3,50 m (pendenza 25%, deroga già ottenuta) e con la RTV del 1986 era concessa come deroga in via generale con l’installazione di un impianto semaforico che regola il senso unico alternato della rampa, con il codice questa specifica (installazione semaforo) non è più richiesta, quindi è possibile evitare l’installazione?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Se ho capito bene hai già una deroga approvata, che non vuoi "sciare" perchè vuoi evitare l'installazione dell'impianto semaforico e quindi presenti SCIA in categoria A (RTA + ELABORATI GRAFICI) aggiornando le condizioni di sicurezza antincendio dell'autorimessa con le strategie dettate dal DM 21/02/2017 + DM 18/10/2019, corretto?

Se così fosse, queste norme non vincolano più l'autorimessa sulle caratteristiche costruttive, come larghezza dei corselli, pendenza delle rampe di accesso, n. di rampe, ecc.. pertanto, l'installazione dell'impianto semaforico non sembrerebbe più necessario.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Ma attenzione ad applicare l'intero codice RTO+RTV, vi possono essere delle complicazioni.
Per esempio la rampa non accettabile come via di esodo con pendenza >20%.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: mar dic 10, 2019 12:53
Se così fosse, queste norme non vincolano più l'autorimessa sulle caratteristiche costruttive, come larghezza dei corselli, pendenza delle rampe di accesso, n. di rampe, ecc.. pertanto, l'installazione dell'impianto semaforico non sembrerebbe più necessario.
E in valutazione dei rischi come regolamenti l'impossibilità del doppio senso di circolazione?
Non sarà più prescritto, ma il semaforo se non puoi assicurare il doppio senso lo devi mettere ancora. Almeno io la vedo così.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da travereticolare »

Ciao Tom,

Ti dico la mia.

Non hai tutti i torti. Siamo abituati ai dettami del DM del '86 e pertanto se si ha l'impossibilità del doppio senso di circolazione sembrerebbe più che ragionevole installare un impianto semaforico. Ma ad oggi, siamo sicuri che dobbiamo ancora preoccuparcene ed eseguire una VDR? Noi magari lo pensiamo e facciamo una valutazione del rischio perché conosciamo il precedente riferimento di progettazione.

Ad oggi però per nuove costruzioni, si potrebbe anche non conoscere il vecchio DM in cui veniva affrontata la questione, e progettando solo con il CoPI il problema non viene sollevato, pertanto ritengo che ai fini antincendio non dobbiamo più preoccuparcene. Quasi sicuramente però esisterà un qualche regolamento edilizio che prescrive qualche cosa in merito (e non mi sorprendo se il regolamento edilizio si rifà al Decreto 01/02/1986).

Resta inteso che se si rispettano le caratteristiche costruttive del 86 non si sbaglia, ma se non vengono rispettate, dobbiamo effettivamente eseguire una VDR? così su due piedi ti direi di no, poi magari scambiando due opinioni potrei concordare con te.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da Terminus »

Mah, non so voi, ma io questi semafori non lo ho mai visti in funzione. Magari per i primi tempi dopo la SCIA/sopralluogo, ma poi.....
Ed anche qualora lo fossero, non credo che il condomino X si metterebbe ad attendere lo scatto del verde prima di affrontare la rampa.
Ma la domanda è: c'è veramente un rischio di incendio ad impegnare una rampa larga 300cm a doppio senso ?
Anche se avvenisse uno scontro tra due autoveicoli, questo dovrebbe avvenire ad una velocità tale da provocare danni ingenti ed un conseguente incendio.
Ma allora non basta un bel cartello di avviso e di limite di velocità ? Avrebbe la stessa funzione del semaforo (chi vuole rispettare le regole le rispetta e chi non vuole non lo fa comunque) e non sarebbe "disattivabile".
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Semaforo rampa autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie delle riflessioni. Sto proprio affrontando un problema simile e proverò a sottoporre la cosa al funzionario VVF con cui mi sono già confrontato che però, mi ha già preallertato che per lui è necessario. Ovvio che in SCIA cat.A vale quanto valutato dal tecnico, vedremo...
Tom Bishop
Rispondi