Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Tom Bishop »

Di questo argomento se ne è già discusso più volte in passato. Ho però un caso particolare che vorrei condividere con voi.
Devo riqualificare una centrale termica dove sono attualmente installate n°3 caldaie da 48kW e n°2 caldaie da 24kW. Sono a servizio di impianti separati di un unico edificio. Si vuole ora riqualificare l'impianto di produzione inserendo n°2 nuovi generatori a servizio di tutti gli impianti.
IL DDUO18546/19 richiede la L10 per gli impianti >50kW. Rientro?
In caso di risposta affermativa, la L10 la devo consegnare in comune? E in che tipologia di pratica? CILA per cambio generatore?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Terminus »

Se ho capito bene stai passando da termoautonomi ad un centralizzato con Ptot=192kW
Non lavoro in Lombardia, ma perchè non dovresti redigere e consegnare la L.10, visto che il centralizzato supera abbondantemente i 50kW ?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven feb 18, 2022 10:02 Se ho capito bene stai passando da termoautonomi ad un centralizzato con Ptot=192kW
Non lavoro in Lombardia, ma perchè non dovresti redigere e consegnare la L.10, visto che il centralizzato supera abbondantemente i 50kW ?
È un unico subalterno in realtà (convento) quindi non è un centralizzato "condominiale", ma vado ad unificare vari impianti.

Anche per me serve, a chi devo consegnarla? Devo fare una pratica edilizia? :roll:
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Terminus »

Se il comune non riceve le L.10 a se stanti, toccherebbe aprire una CILA per poterla protocollare.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven feb 18, 2022 11:05 toccherebbe
Non sono quindi obbligato al protocollo? L'intervento non si configura come edilizia libera?
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 07:18 Non sono quindi obbligato al protocollo? L'intervento non si configura come edilizia libera?
Non ne esci.
La legge 10 è da fare. Se non fai pratica CILA molti comuni ti "respongono" la pec.
Cmq fai la legge 10 e la invii con pec al comune.
Poi la alleghi alla DiCo e invii la dico, a fine lavori, in comune.
La legge 10 se fatta, non è che per forza debba essere protocollata, può anche venir conservata dal committente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da vinz75 »

Mi aggancio a questo argomento per una conferma. Qualunque sia la potenza della caldaia nel caso di semplice sostituzione senza opere edili, siamo sempre in edilizia libera. Per Enea non servono nè asseverazione nè visto, basta la verifica dell'Allegato A fatta anche dal fornitore?
Il dubbio mi viene dal fatto che sopra i 50 kW serve professionista iscritto all'albo e ricordo che all'inizio dicevamo che quando il professionista è incaricato deve lui asseverare (vecchio allegato I). Poi mi sono un po' perso...
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da Tom Bishop »

Il professionista serve ai fini della sicurezza, non ai fini fiscali. Per me basta la verifica con l'allegato A
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da vinz75 »

Probabilmente non sono stato chiaro.
Ai sensi del DM requisiti minimi 06.08.2020 per impianti sopra i 100 kW occorre l'asseverazione di un tecnico che attestante i requisiti tecnici.
Secondo la linea di pensiero di Prisinzano, in presenza di un tecnico incaricato, questi avrebbe dovuto dichiarare la congruità delle spese con computo redatto in base ai prezzari.
Con le normative di oggi, in caso di intervento di edilizia libera, cosa occorre fare? E' il tecnico che deve asseverare la congruità sulla base dell'Allegato A, integrato dal computo per manodopera e altre opere complementari?

Per esempio se faccio riferimento al "vademecum giotisi" viewtopic.php?p=217126#p217126 non è chiara questa cosa.
O forse probabilmente giotisi faceva riferimento in particolare agli infissi.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 per sostituzione caldaia >50kW | Caso particolare

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto: dom feb 20, 2022 09:34
Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 07:18 Non sono quindi obbligato al protocollo? L'intervento non si configura come edilizia libera?
Non ne esci.
La legge 10 è da fare. Se non fai pratica CILA molti comuni ti "respongono" la pec.
Cmq fai la legge 10 e la invii con pec al comune.
Poi la alleghi alla DiCo e invii la dico, a fine lavori, in comune.
La legge 10 se fatta, non è che per forza debba essere protocollata, può anche venir conservata dal committente.
esatto
la legge 10 ha sempre vissuto anche di vita propria
"la legge 10 da cassetto"
Rispondi