Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frengo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 13, 2022 16:07

Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da frengo »

Salve.

Ho una caldaia Lamborghini Nova 24 MC perfettamente funzionante.

Per utilizzo sanitario la caldaia si accende con un certo flusso d' acqua che attiva il flussometro (un 316 della Caleffi) il quale da' gli impulsi alla scheda elettronica.

Purtroppo in questo modo si consuma molta acqua perche' (a parte quella dovuta alla distanza dal rubinetto che in un normale appartamento puo' essere mediamente di 6-7 metri) se il flussometro non gira ad una certa velocita' (e quindi con un flusso costante di un bel po' di litri d' acqua al minuto) la caldaia non si accende, e se si accende si spegne poi non appena si riduce il flusso dal rubinetto.

C'e' qualche soluzione per non consumare tutta questa acqua (calda per giunta) vista la preziosita' sempre maggiore delle risorse naturali (compreso il gas) facendo in modo che la caldaia si accenda con un flusso minore di acqua sanitaria ?

Forse la scheda elettronica deve ricevere un certo numero di impulsi dal flussometro. Non ci sarebbe un modo per modificare questo parametro in modo da far accendere la caldaia con meno acqua ?

La scheda e' una DIMS16-LA01 04568190 (https://www.ebay.it/itm/253714195783?ha ... SwI-dbMzOZ)

Allego anche manuale della caldaia perche' ci sono diverse Nova 24 MC (e la mia e' quella in allegato).

Il flussometro e' stato cambiato 3 volte. Anche nuovo fa questo problema. Chiedo agli esperti se potrebbe esserci qualche altro problema che impedisce alla caldaia di accendersi con un flusso minore di acqua.

Grazie in anticipo.
Allegati
LAMBORGHINI_caldaia SCHEDA per ECOBONUS_NOVA_24MC.pdf
(493.26 KiB) Scaricato 27 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da NoNickName »

Credo che chiedere al costruttore sia l'unica possibilità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da boba74 »

In teoria le caldaie rapide dovrebbero essere tarate per accendersi all'apertura di un qualsiasi rubinetto, quindi non capisco se nel tuo caso si tratti di un ritardo nell'accensione (dovuto a un tempo di latenza tra il momento in cui il flussostato sente l'acqua e il momento in cui viene acceso il bruciatore), oppure se si tratti proprio di una portata minima al di sotto della quale il flussostato non da il segnale (cosa che si verifica ad esempio se apri solo un filo d'acqua nel rubinetto): ma in questo secondo caso il bruciatore non dovrebbe proprio partire nemmeno dopo un minuto, quindi da come descrivi il problema sembra più una questione di tempi morti di accensione.
Potrebbe anche esserci un problema di pressione dell'acquedotto insufficiente: se aprendo il rubinetto la portata è bassa a causa della bassa pressione il flussostato non parte. :roll:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da Mimmo_510859D »

Una domanda. Perché è stato cambiato tre volte il flussometro?
Chi ti fa la manutenzione, lo ha mai pulito?
In questi dispositivi (presente su diverse caldaie Sile che ho in manutenzione*), bisogna eliminare tutta la morchia che si viene a creare sull'alberino su cui ruota il dispositivo magnetico.

*mai, e dico mai, cambiato un flussometro rotativo. Difatto, è indistruttibile.
frengo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 13, 2022 16:07

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da frengo »

Lo cambiano per non perdere tempo a pulirlo. Pero' ovviamente dopo la terza volta, io, anche non essendo del settore mi sono posto dei dubbi. Il problema e' che anche con il flussometro nuovo e' necessario consumare tanta acqua per far avviare la caldaia.

Al costruttore ho chiesto e mi hanno detto che non c'e' rimedio: la regolazione del flusso si puo' variare solo sulle caaldaie piu' nuove.

Ma se trovassi qualcuno qui che mi sapesse entrare anche sulla configurazione della scheda della Nova 24MC potrebbe benissimo regolarla anche lui. Sicuramente si tratta di un numerino di 2-3 cifre su una riga di comando ed il gioco sarebbe fatto.

Qualcuno qui saprebbe farlo ? Farebbe risparmiare un casino di acqua a tutti, visto che sui monti neve non ce n'e' piu' ed il PO e' a secco (minimo storico).
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vedi la portata minima richiesta dalla caldaia per funzionare in sanitario e dopo controlla se con tale valore il generatore effettivamente parte.
Nelle caldaie di mia conoscenza la portata di funzionamento è quello tipico per questo tipo di apparecchi e non ci si può fare nulla (il valore minimo è legato a questioni di sicurezza)
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Troppa acqua sanitaria per accendere la caldaia.

Messaggio da iltubo »

Leggo portata minima 2,5 lt/minuto, a 3 l/min deve andare senza problemi. (Oggi ci sono caldaie che vanno anche con 1 l/min)
Non penso la portata minima sia impostabile, mai visto neanche tramite menu assistenza.
Non è che c'è qualche miscelatore che fa passare anche acqua fredda e se ne vede arrivare tanta al rubinetto
quando in caldaia ne passa invece poca? Tipo mix per solare o altro termostatico.
Rispondi