PROBLEMA SOFFITTI - PAVIMENTI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SATURN
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 10, 2022 19:18

PROBLEMA SOFFITTI - PAVIMENTI

Messaggio da SATURN »

Buongiorno,
vi espongo un problema che non riesco a risolvere.

Casa con cantina seminterrata non riscaldata. I piani superiori invece sono riscaldati.
Come potete vedere dalle foto ho creato un pavimento su cantina di tipo U (da locale riscaldato a locale non riscaldato) e il suo soffitto "gemello" sempre di tipo U (FOTO 1).

A questo punto nell'input grafico Piano seminterrato vado ad inserire i default di piano Pavimento e soffitto (FOTO 2)

quando poi clicco sul locale e vado a vedere le proprietà specifiche il programma mi assegna automaticamente al soffitto l'opzione - USA DAFAULT > NO (mettendo una struttura non disperdente).

Se vado a cliccare su USA DEFAULT > SI a questo punto mi viene la scritta INVALIDO (FOTO 3)

Invece se mantengo USA DEFAULT > NO e apro la tendina per scegliere una stratigrafia mi ritrovo esclusivamente le stratigrafie dei pavimenti. Il che è veramente molto strano perchè sto scegliendo la stratigrafia di un soffitto (FOTO 4)

Lo stesso accade anche al piano superiore, mi ritrovo quindi nel pavimento la stratigrafia di un soffitto.
Lo stesso poi capita anche quando ho un sottotetto non riscaldato.

non so più che pesci prendere, sbaglio io ? è un bug ? come risolvere ?

grazie


FOTO 1
0.JPG
0.JPG (58.94 KiB) Visto 497 volte
FOTO 2
A.JPG
A.JPG (60.26 KiB) Visto 497 volte
FOTO 3
B.JPG
B.JPG (40.67 KiB) Visto 497 volte
FOTO 4
C.png
C.png (16.54 KiB) Visto 497 volte
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PROBLEMA SOFFITTI - PAVIMENTI

Messaggio da extradry »

è così è giusto.
leggi manuale e/o faq sull'argomento sul sito edilclima.
il soffitto non serve.
devi usare il pavimento che hai creato come soffitto come ti dice il programma.
se vedi non esiste una struttura "da locale non climatizzato a locale climatizzato".
quindi essendo che crei da pavimento "da climatizzato a locale non climatizzato" ti permette di utilizzarlo come soffitto.
anche perchè così ti associa i due locali e ti permette di calcolare la temperatura del non riscaldato in maniera analitica.
al rovescio per i sottotetti.
Rispondi