Domanda della disperazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Domanda della disperazione

Messaggio da 4736A »

Scusate, penso di sapere già la risposta, ma in un SAL ho un budget predefinito che sforerei se mettessi tutto proporzionalmente.
E' il caso di un proprietario che paga gli interventi di una ristrutturazione con il 110% coi suoi risparmi ed ha a disposizione un budget.
Qui nasce la domanda. Secondo Voi, dopo aver spalmato proporzionalmente le spese tecniche sugli interventi, per poter rimanere sotto al budget, io posso far pagare meno spese tecniche rispetto a ciò che ogni porzione eseguita di intervento chiederebbe?
Secondo me no ma è nata questa disputa con il progettista dell'architettonico.

Vi ringrazio.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da Ronin »

temo di non aver capito. le spese tecniche calcolate con il DM sono il massimo detraibile, ma se i professionisti si accontentano di meno soldi qual è il problema?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da -Fabio- »

Ti fai problemi per toglierti qualcosa....mentre lui fa decine di migliaia di lavori quasi "gratis" ? 8)
Comunque si, puoi farti lo sconto che vuoi, sul tipo di intervento che vuoi
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da vinz75 »

@Ronin il pb è il criterio di ripartizione tra i vari interventi isolamento, impianto, finestre ecc
1 calcolo notula 10000; applico sconto 20% 8000; poi ripartisco in proporzione all'importo dei singoli interventi. Capita ad ex che per isolamento eri al limite con le opere, poi sommando le spese professionali vai fuori
2 calcolo notula che distribuisco in modo da non eccedere mai i massimali; giustifico dicendo che applico lo sconto solo sull'isolamento (riprendendo l'esempio di prima)
Ad oggi non mi risulta che siano mai state date indicazioni ufficiali.

Personalmente propendo per il metodo proporzionale. E non perchè lo trovo il più corretto, ma perchè credo che sia il meno contestabile.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: gio giu 16, 2022 22:56 Personalmente propendo per il metodo proporzionale. E non perchè lo trovo il più corretto, ma perchè credo che sia il meno contestabile.
ma fin qui son d'accordissimo.
ma qui il dubbio è: dalla ripartizione proporzionale per l'isolamento mi vengono 5000 € di spese tecniche, posso metterne nel computo soltanto 3000 che sennò il committente gli altri non ce li ha?
che razza di dubbio è? certo che si può pagare meno del massimo :roll:
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da boba74 »

Concordo, a mio avviso è possibile fare sconti, e anche "differenziare" gli sconti tra un capitolo e l'altro in base a quanto si è sforato il massimale.
Quanto meno nessuno potrebbe contestarmi il fatto di avere applicato uno sconto: non sto fregando nessuno, perchè sono io a "sacrificare" parte del mio compenso per far rimanere il cliente entro i massimali, saranno affari miei se lo voglio fare o meno.
Quindi ad esempio se calcolate 10.000€ di spese tecniche, che ripartite in proporzione danno 6000 per involucro e 4000 per impianto, è teoricamente possibile fare una parcella di 6000€ sull'involucro e 0€ sugli impianti.
Quello che invece è contestabile è ad esempio mettere 10.000 tutte sull'involucro e zero sull'impianto.
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da 4736A »

Mi spiego meglio.
Calcolando con il Dm 2016 al massimo e spalmando proporzionalmente come consigliabile; al momento del SAL, posso pagare per intero la porzione d'intervento eseguito (Es. Cappotto) mentre la porzione di spese tecniche spalmata su di esso, differirla per intero o in parte ad un successivo SAL?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Domanda della disperazione

Messaggio da boba74 »

4736A ha scritto: gio giu 16, 2022 23:23 Mi spiego meglio.
Calcolando con il Dm 2016 al massimo e spalmando proporzionalmente come consigliabile; al momento del SAL, posso pagare per intero la porzione d'intervento eseguito (Es. Cappotto) mentre la porzione di spese tecniche spalmata su di esso, differirla per intero o in parte ad un successivo SAL?
Le spese tecniche possono anche essere messe nell'ultimo SAL, non è obbligatorio fatturarle in proporzione ai SAL. Ovviamente se non le metti nel SAL non concorrono al 30% o al 60% dell'importo del SAL.
Rispondi