Sostituzione serramenti edilizia libera

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da picchio70 »

Sostituzione serramenti appartamento; sono in edilizia libera e trattati come Ecobonus possono usufruire dello sconto in fattura senza congruità e visto di conformità.
Però se leggo il passo dell'ultima circolare AdE n. 19 del 27/05/2022 (vedi allegato) sembra dire il contrario, in quanto trattasi di interventi energetici semplificati; nelle FAQ Enea però si esclude...
Quindi? SI o NO congruità/visto
Grazie
Allegati
documento circolare ade 19.JPG
documento circolare ade 19.JPG (185.36 KiB) Visto 825 volte
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da giotisi »

si riferisce al fatto che ci deve cmq essere l'attestazione di congruità, che, nel caso, puo' essere rilasciata anche dal fornitore; va garantito il rispetto dell'allegato A/I
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: mar giu 14, 2022 16:37 si riferisce al fatto che ci deve cmq essere l'attestazione di congruità, che, nel caso, puo' essere rilasciata anche dal fornitore; va garantito il rispetto dell'allegato A/I
OK grazie mille
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da girondone »

certo
mi sa che ti ho appena risposto su noto social
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da picchio70 »

girondone ha scritto: mar giu 14, 2022 17:23 certo
mi sa che ti ho appena risposto su noto social
grazie mille
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da antonio »

Mi viene chiesta la sola pratica Enea per serramenti sostituiti in Eco-Bonus con sconto in fattura e di importo superiore ai 10'000 €.
Servirà quindi anche l'asseverazione dei costi sostenuti: ma solo con allegati A oppure I, oppure anche con prezziari DEI o Regionali o Provinciali ?
Inoltre, si deve anche verificare che non ci siano difformità edilizie sull'immobile ?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da giotisi »

Il discriminante dei 10mila non è pertinente.
In edilizia libera il VDC non era necessario fino all'altro ieri nemmeno in caso di cessione del credito.

Cessione che presumo sia già avvenuta.

Quindi la pratica enea la fai semplicemente applicando i limiti di importo dell'allegato A, o, meglio ancora, indicando la verifica del rispetto di detti limiti che ti avrà passato il serramentista (il quale, se ha fatto lo sconto in fattura, avrà certamente verificato anticipatamente quale fosse il diritto che il cliente poteva cedergli sotto forma di sconto).
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da antonio »

giotisi ha scritto: mer mar 01, 2023 09:20 Il discriminante dei 10mila non è pertinente.
In edilizia libera il VDC non era necessario fino all'altro ieri nemmeno in caso di cessione del credito.

Cessione che presumo sia già avvenuta.

Quindi la pratica enea la fai semplicemente applicando i limiti di importo dell'allegato A, o, meglio ancora, indicando la verifica del rispetto di detti limiti che ti avrà passato il serramentista (il quale, se ha fatto lo sconto in fattura, avrà certamente verificato anticipatamente quale fosse il diritto che il cliente poteva cedergli sotto forma di sconto).
Il mio cliente è il committente.
La ditta ho sostituito i serramenti nel 12/2022 e le fatture sono del 12/2022.
C'è il contratto dell' 11/2022 di accettazione dello sconto in fattura ma con pratica Enea a carico del mio committente.
C'è la dichiarazione sostitutiva del'atto notorio, del fornitore, alternativa all'asseverazione del tecnico abilitato, con dichiarate:
- le prestazioni tecniche
- la congruità delle spese esposte in fattura (ma l'importo dichiarato è inferiore alle fatture)
La cosa mi puzza non poco
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da giotisi »

Nella dichiarazione enea tu indichi le spese AMMESSE, quindi quelle giustificate dalla dichiarazione del fornitore.
Mi auguro che la cessione sia avvenuta per la metà di questo importo AMMESSO, perchè in caso contrario son c...: il controllo è immediato e, se c'è un angelo giusto lassù, altrettanto immediata dovrebbe essere la sanzione.
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sostituzione serramenti edilizia libera

Messaggio da picchio70 »

In tale caso di Ecobonus semplificato in edilizia libera, dove non serve l'asseverazione per la congruità dei costi (comunque verifica allegato A come da FAQ MITE), la mia parcella per sola comunicazione all'Enea è soggetta a qualche congruità? Nel DM requisiti minimi (Allegato A punto 13.4) si parla di DM 2016, ma per non fare io asseverazione su me stesso (che tra l'altro vorrebbe polizza dedicata della mia compagnia assicuratrice, più la spesa che l'impresa...) e visto che il solo invio all'Enea non è normato da RPT o OICE, pensavo di esplicitare nella parcella la prestazione come vacazione, con importo orario da DM 2016 in modo che la verifica sia già automatica. Cosa ne pensate? Grazie
Rispondi