Fine lavori e RID GSE??
Moderatore: Edilclima
-
Fine lavori e RID GSE??
Sto impazzendo...
Quale di queste soluzioni è corretta dal punto di vista legislativo:
A)
1)Ottenimento RID da GSE
2)Fine lavori comunale
3)Pratica ENEA
Oppure
B)
1) Fine lavori comunale
2) Ottenimento RID da GSE
3)Pratica ENEA
Quale di queste soluzioni è corretta dal punto di vista legislativo:
A)
1)Ottenimento RID da GSE
2)Fine lavori comunale
3)Pratica ENEA
Oppure
B)
1) Fine lavori comunale
2) Ottenimento RID da GSE
3)Pratica ENEA
Re: Fine lavori e RID GSE??
per me sia a) che b), la pratica GSE non è un lavoro, dunque la fine lavori si può dare anche senza che sia giunta a conclusione la pratica.
il dubbio vero mi pare che sia sulla soluzione c):
1) fine lavori comune
2) pratica ENEA
3) RID GSE

1) fine lavori comune
2) pratica ENEA
3) RID GSE

-
Già hai ragione ce anche lo scenario c... non ce limite al peggio....Ronin ha scritto: gio giu 09, 2022 17:06 per me sia a) che b), la pratica GSE non è un lavoro, dunque la fine lavori si può dare anche senza che sia giunta a conclusione la pratica.
1) fine lavori comune
2) pratica ENEA
3) RID GSE
![]()
anche perchè almeno dalle mie parti mi dicono che E-distribuzione è ingolfata
e i tempi per l'allacciamento del FV ( e di conseguenza per il contratto RID con il GSE) sono biblici
in questo modo si perdono mesi (con tutte le incertezze legate alla cessione del credito poi)
lo scenario C) aiuterebbe
ma temo che non sia corretto
e i tempi per l'allacciamento del FV ( e di conseguenza per il contratto RID con il GSE) sono biblici
in questo modo si perdono mesi (con tutte le incertezze legate alla cessione del credito poi)
-
Non vedo errato lo scenario C, poi c'è il partner della banca che comunque blocca il credito se non vede il RID CSE,ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 14:22 anche perchè almeno dalle mie parti mi dicono che E-distribuzione è ingolfata
per Deloitte è sufficiente una dichiarazione come atto notorio in cui il richiedente si impegna a perfezionare il contratto con il GSEmarcoaroma ha scritto: sab giu 11, 2022 14:30Non vedo errato lo scenario C, poi c'è il partner della banca che comunque blocca il credito se non vede il RID CSE,ponca ha scritto: sab giu 11, 2022 14:22 anche perchè almeno dalle mie parti mi dicono che E-distribuzione è ingolfata
non so però se è corretto chiudere l'asseverazione così
metti che arriva un controllo prima del perfezionamento del contratto, può nascere una contestazione credo
-
Perché il contratto di ritiro dedicato, che non c'entra nulla col 110%, bloccherebbe l'asseverazione?
E&Y e Thermo vogliono contratto per cessione credito.
Quello che temo è questa situazione, faccio un esempiomarcoaroma ha scritto: sab giu 11, 2022 17:50 Perché il contratto di ritiro dedicato, che non c'entra nulla col 110%, bloccherebbe l'asseverazione?
A giugno faccio asseverazione enea
Contratto rid con gse poi si perfeziona in autunno con calma, con i tempi richiesti da enel e gse
Cosa succede se a settembre c'è un controllo di ade?
Non ho il contratto gse, possono contestarmelo?
-
La mia domanda riguarda cosa c'entra il GSE con il 110%? Non funziona lo scambio di energia elettrica senza contratto?
È nell'art. 119marcoaroma ha scritto: sab giu 11, 2022 18:26 La mia domanda riguarda cosa c'entra il GSE con il 110%? Non funziona lo scambio di energia elettrica senza contratto?
Il fotovoltaico è subordinato alla cessione dell'energia in rete. Serve contratto con gse per ritiro dedicato.
Lo scambio senza contratto non so se è possibile
-
Ok. Cito il riferimento.
"La detrazione di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo è subordinata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE), con le modalità di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, dell’energia non auto-consumata insito ovvero non condivisa per l’autoconsumo, ai sensi dell’articolo 42- bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale, compresi i fondi di garanzia e di rotazione di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e gli incentivi per lo scambio sul posto di cui all’articolo 25 -bis del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116."
"La detrazione di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo è subordinata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE), con le modalità di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, dell’energia non auto-consumata insito ovvero non condivisa per l’autoconsumo, ai sensi dell’articolo 42- bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale, compresi i fondi di garanzia e di rotazione di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e gli incentivi per lo scambio sul posto di cui all’articolo 25 -bis del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116."
se non fai contratto con nessun operatore (ci sono anche privati che fanno concorrenza al GSE, anche se non credo che se sia compatibile col 110%) l'energia che immetti in rete la regali al paese

il dubbio che rimane a mio avviso è se sia consentito chiudere i lavori e asseverare
facendo contratto RID con GSE successivamente
semplificherebbe le procedure e non si perderebbero mesi
tuttavia temo sia rischioso
facendo contratto RID con GSE successivamente
semplificherebbe le procedure e non si perderebbero mesi
tuttavia temo sia rischioso