Superbonus 110 e mille tetti fv

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Superbonus 110 e mille tetti fv

Messaggio da FRM »

Buonasera, sto effettuando un intervento di Superbonus 110 in una villetta unifamiliare che presenta già un impianto fotovoltaico realizzato con i mille tetti fotovoltaici. Il regime commerciale è naturalmente ssp e per contratto non può installare un impianto fotovoltaico sullo stesso contatore, tanto più che essendo superbonus 110 il regime commerciale sarebbe Rid. Ho chiamato il Gse ma non ha idea di come poter fare, la mia idea era quella di richiedere un nuovo contatore, collegare il nuovo impianto e l'eventuale pompa di calore a questo contatore ma non so se è una strada percorribile. Qualche tecnico mi sta dicendo che sarebbe possibile avere un pod virtuale al quale collegare la pompa di calore e l'ampliamento del fv esistente.
Qualcuno ha avuto delle situazioni simili? 
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus 110 e mille tetti fv

Messaggio da Ronin »

Il pod virtuale da me lo danno se sei allacciato in at.
E poi non credo risolva (per quel che ne so non è bidirezionale). Il contatore dedicato per pdc e fv si può fare ma comporta pagare doppie quote fisse.
Vero che tanto l'impianto lo paghiamo noi, finirà sto schifo (non riferito a te o al tuo cliente)
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Superbonus 110 e mille tetti fv

Messaggio da Esa »

tanto l'impianto lo paghiamo noi
Purtroppo ... Se vedo quello che stanno facendo, in troppi, penso ai debiti che pagherà mia figlia.
Rispondi