fotovoltaico CCNL e durc congruità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

fotovoltaico CCNL e durc congruità

Messaggio da aled1410 »

Ho un dubbio su questa nuova questione DURC di congruità e indicazione CCNL applicato in fattura.
Forse ho interpretato male, ma mi sembra che in caso di interventi complessivi superiori ai 70.000 TUTTI i soggetti coinvolti nei lavori debbano fornire DURC congruità. Non riesco a capire se anche l'impresa che fornirà e installerà il fotovoltaico è tenuta a fornirmi il DURC e ad indicare in fattura il CCNL.
Per quanto riguarda il CCNL mi sembra comunque che l'installazione fotovoltaico non rientri tra i lavori considerati edili nell'allegato X Dlgs N 81 del 2008.perciò lo escluderei.

Forse per semplificare lo devono fornire SOLO le imprese che applicano il CCNL Edile?
Infatti da un FAQ Di CNCE se un impresa applica il contratto metalmeccanico tale opera non rileva ai fini del calcolo della congruità e lo stesso dicasi per la posa e fornitura di serramenti da un'impresa che non applica il Contratto Edile.
Può essere corretta come interpretazione? Non vorrei vedermi negato il visto di conformità solo perchè l'impresa fotovoltaico non mi ha indicato che contratto applica.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: fotovoltaico CCNL e durc congruità

Messaggio da Tom Bishop »

Tutte le imprese sono coinvolte, ma non tutte sono obbligate a applicarlo. Quindi, per loro, basta fare una dichiarazione che quel contratto non si applica alla loro attività.
Tom Bishop
Rispondi