Ecobonus - Quale comma applicare?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Ecobonus - Quale comma applicare?

Messaggio da Kalz »

Buonasera in un agriturismo ( composto da 4 sub ), lo scorso anno il proprietario ha effettuato un intervento di riqualificazione posando cappotto e isolamento della copertura, l'intervento rientra nell'ecobonus con cessione del credito all'istituto bancario da parte del cliente. Come posso inquadrare la pratica enea? come comma 345 ( quindi massimale di 60.000 per ogni singolo sub ), oppure come comma 344 ( intero edifico con un suo massimale 100.000 )? Intanto sono stati effettuati bonifici e fatture totali ( non suddivise per sub ). Grazie a chi mi risponderà
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus - Quale comma applicare?

Messaggio da boba74 »

345
Ormai il comma 344 è improponibile secondo me, dato che richiede il requisito di edificio Nzeb.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ecobonus - Quale comma applicare?

Messaggio da Kalz »

se dovessi applicare il comma 345 dovrei rifargli fare le fatture e i bonifici suddivisi per ogni sub?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus - Quale comma applicare?

Messaggio da boba74 »

No, a mio avviso si tratta di un edificio composto da 4 unità, su cui intervieni a livello condominiale (cappotto, tetto, ecc..) quindi a meno che i 4 sub non siano proprietà distinte io farei una pratica unica.
Anzi, anche se fossero distinte (in tal caso si dovrebbe costituire una sorta di condominio minimo a cui intestare le fatture in modo da intestare tutto a un soggetto unico).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ecobonus - Quale comma applicare?

Messaggio da Kalz »

Grazie della risposta la proprietà è unica
Rispondi