SOSTITUZIONE SCALDA ACQUA CON PDC GEOTERMICA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

SOSTITUZIONE SCALDA ACQUA CON PDC GEOTERMICA

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
porto all'attenzione un caso quasi unico che sto cercando di affrontare considerando che il lavoro è stato progettato e diretto da altro tecnico e io sono subentrato in corso d'opera (a lavori quasi ultimati).
I proprietari di una unifamiliare hanno svolto diversi interventi di efficientemento energetico dell’edificio, tra quelli previsti dal decreto-legge n. 34 del 2020 (superbonus 110%).
Tra tutti gli interventi effettuati vi sono, tra l’altro, due interventi di seguito riportati:
1) sostituzione della caldaia a biomasse e dell’impianto di riscaldamento esistente con una pompa di calore geotermica con realizzazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento mediante un sistema radiante a pavimento (intervento trainante);
2) sostituzione dello scaldacqua tradizionale elettrico con una pompa di calore geotermica per la produzione di acqua calda sanitaria (intervento trainato).
Le due pompe di calore sono tra loro distinte essendo la prima (sostitutiva della precedente caldaia a biomasse) destinata al sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione e la seconda (sostitutiva dello scaldacqua tradizione) destinata alla sola produzione di acqua calda sanitaria.
DOMANDA: secondo voi l'intervento TRAINATO è ammissibile a detrazione? in caso affermativo, come lo dovrei inserire nell'asseverazione considerando che il portale ENEA, nella scheda dei trainati, non permette di selezionare una seconda pompa di calore ma si può attivare solo l'intervento di sostituzione scalda acqua tradizionale con scalda acqua in pompa di calore ? grazie
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SOSTITUZIONE SCALDA ACQUA CON PDC GEOTERMICA

Messaggio da BART_2006 »

ho scritto un quesito all'ENEA e via mail mi hanno risposto:
"Buongiorno,
in relazione al Suo quesito, riteniamo la risposta positiva, nel rispetto delle prescrizioni, delle condizioni, delle procedure e delle documentazioni richieste.

Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Roma https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html
Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza"

secondo voi, a questo punto è possibile installare una pompa di calore geotermica per la produzione di ACS come intervento TRAINATO?
grazie
Rispondi