Congruità spese vecchio Allegato I

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da SuperP »

Ciao,
per EcoBonus
sull'allegato A, le nuove Faq in qualche maniera parlano chiedo e dicono che i costi, IVA, spese professionali e opere complementari all'installazione e alla messa in opera della tecnologia devono prevedere tutti i beni che conocrrono alla realizzazione delle tipologie di intervento indicate in tabella.
Poi l'IVA ci dice di mettere quella di legge, le spese professionali quelle da DM e per le opere di istallazione e manodopera fare rifeimento ai prezzari.

Ma per l'allegato I?

Facciamo un caso per capire. Con l'allegato A si dovrebbe fare più o meno così

Cambio caldaia + sistemazione collettori, 1 locale con rifatto il radiante, sostituiti i termoarredi nel bagno, addolcitore.
Costo fattura 10000€ + IVA
L'installatore mi dice che il costo di installazione e messa in opera è di 6000 € + IVA
La caldaia è da 25kW

- 6000/25 = 240€/kW > costo specifico massimo da allegato I pari a 200€/kW
Detraggo solo 200*25 = 5000€

Aggiungo poi l'IVA. Già qui non si sa se aggiungere TUTTA l'iva, quella sui 6000€ o solo quella sui 5000€. Diciamo che facciamo l'IVA al 10% sui 5000€ , ovvero 500€

Opere complemetari relaive alla installazione e messa in opera
PRendo il DEI, stimo le ore di manodopera, aggiungo i collaudi (che nel DEI non ci sono), il libretto di impianto, assistenza muraria (con DEI o con prezzario regionale), altro non mi viene. Facciamo 60h * 30€/h manodopera + 100€ libretto + 10% x 6000€ l'assistenza ? 2500€

Metto l'IVA a questo importo 250€

Pratiche termotecniche, DL etc = facciamo finta di niente

Congruità= 5000 + 500 + 2500 + 250 = 8250€

Giusto?

E con l'allegato I cosa cambierebbe?

A parte che tra installazione e manodopera non so cosa cambi, l'installazione comprende la manodopera, no?
C'è chi sostiene che per quanto riguarda il costo massimo detraibile, per l'allegato I si faccia riferimento solo al costo della tecnologia (caldaia) e non anche dei terminali, acqua etc.

Tra i due allegati, la nota in fondo cambia.
Allegato I
I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie.

Allegato A
I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative alla installazione e manodopera per la messa in opera dei beni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da giotisi »

#allegatoIditecicome#

..alla fine han preferito riscrivere tutto e buonanotte al secchio.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: gio mag 26, 2022 11:08 #allegatoIditecicome#

..alla fine han preferito riscrivere tutto e buonanotte al secchio.
Ma tu faresti Allegato I come Allegato A?
Condividi il prospetto fatto, al di là dell'IVA?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da arkanoid »

IVA non si somma mai il fini di questi massimali, solo ai fini del massimale tout court per il tipo di intervento.
Anche la manodopera non puo' dichiarartela l'installatore, devi fare il computo da prezzario, scorporare la manodopera da prezzario, e confrontare quello che ti risulta con il massimale da allegato A.
L'idraulico può fatturarti al massimo il maggiore tra allegato A e costo materiali + eventuali opere provvisionali che negli impianti ci sono sostanzialmente mai + manodopera da prezzario.
Quello è il tuo imponibile massimo.

Ci metti l'IVA, quota parte di spese professionali e lo confronti con il massimale tout court.

Il vecchio allegato I invece non comprendeva anche lavorazioni accessorie che il nuovo allegato A invece comprende. Se devi cambiare valvole, filtri, defangatori, mettere tubo etc deve rientrare tutto nel massimale materiali dell'allegato A.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: gio mag 26, 2022 12:17 IVA non si somma mai il fini di questi massimali, solo ai fini del massimale tout court per il tipo di intervento.
Anche la manodopera non puo' dichiarartela l'installatore, devi fare il computo da prezzario, scorporare la manodopera da prezzario, e confrontare quello che ti risulta con il massimale da allegato A.
L'idraulico può fatturarti al massimo il maggiore tra allegato A e costo materiali + eventuali opere provvisionali che negli impianti ci sono sostanzialmente mai + manodopera da prezzario.
Quello è il tuo imponibile massimo.

Ci metti l'IVA, quota parte di spese professionali e lo confronti con il massimale tout court.

Il vecchio allegato I invece non comprendeva anche lavorazioni accessorie che il nuovo allegato A invece comprende. Se devi cambiare valvole, filtri, defangatori, mettere tubo etc deve rientrare tutto nel massimale materiali dell'allegato A.
L'IVA la considero solo per il costo congruo. E' un costo.
L'IVA non l'ho usata per i massimali.

Sulla manodopera dichiarata dall'installatore ci sta, nelle FAQ MiTE è indicato. Il problema è che quella puoi giostrartela a piacimento. Ci credo di più nelle ore che segna l'installatore che in quelle che suppongo io.

Non capisco quando parti di scorporare la manodopera da prezzario. Ormai sono esausto.
Tu quindi nel mio caso faresti un computo DEI di tutti i componenti (caldaia, canna fumaria, radiante, radiatori, addolcitori) e useresti la sola voce del materiale da confrontare con il costo dell'allegato A?

Quando parli dell'allegato I, a me sorge il dubbio. Dove è scritto quanto indichi? Nella voce in fondo alle due tabelle cambia solo la parola "manutenzione"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da vinz75 »

1) Fai computo DEI esplicitando per ciascun prezzo unitario l'incidenza della manodopera indicata nel DEI.
Sarebbe opportuno dividere tra opere provvisionali, oneri sicurezza e impianto, ma come di arkanoid in questo caso i primi due valgono zero.
Dal computo ricavi:
- C1 = spesa complessiva = provvisionali+sicurezza+impianto
- M = manodopera
Con Primus questa operazione è molto semplice.

2) Dall'Allegato A ricavi il massimale specifico per l'impianto.

A questo punto devi confrontare C1 - All.A+M.
Il minore dei due ti da il limite di spesa esclusa IVA, da confrontare con il preventivo dell'installatore (esclusa IVA) per verificare la congruità dell'offerta.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto: gio mag 26, 2022 13:15 L'IVA la considero solo per il costo congruo. E' un costo.
L'IVA non l'ho usata per i massimali.

Sulla manodopera dichiarata dall'installatore ci sta, nelle FAQ MiTE è indicato. Il problema è che quella puoi giostrartela a piacimento. Ci credo di più nelle ore che segna l'installatore che in quelle che suppongo io.

Non capisco quando parti di scorporare la manodopera da prezzario. Ormai sono esausto.
Tu quindi nel mio caso faresti un computo DEI di tutti i componenti (caldaia, canna fumaria, radiante, radiatori, addolcitori) e useresti la sola voce del materiale da confrontare con il costo dell'allegato A?

Quando parli dell'allegato I, a me sorge il dubbio. Dove è scritto quanto indichi? Nella voce in fondo alle due tabelle cambia solo la parola "manutenzione"
Sì ok IVA per i massimali ma per tipo di intervento, non c'entrano i massimali di allegato A. Quelli sempre sull'imponibile.

Manodopera faq o no, se fai il computo con un prezzario ce l'hai già, inutile fare voli pindarici che come dici giustamente vatti a fidare..sposta il problema su di lui: da prezzario ricavi per ogni prezzo della lavorazione riferibile alla macrovoce di allegato A tutti i prezzi unitari detratta la manodopera (è veloce, hai la % da prezzario).
Li sommi, ci metti sicurezza e provvisionali (che normalmente stanno a zero).
Quello che ottieni deve essere inferiore all'allegato A. Se è maggiore, il tuo limite è l'allegato A, a cui andrai a sommare l'importo della manodopera ricavato dalle stesse voci elementari del prezzario che hai appena usato per calcolare l'importo della fornitura.


Questo ha un paradosso ma tant'è: se il massimale allegato A è pesato su una superficie media ma uno ha 1 km di tubi in casa, sforerai coi materiali ma la manodopera su quel km di tubo ti viene pagata comunque.

Allegato I...eh a saperlo con certezza. La prassi (non l'ho mai usato, ma da tutto quello che ho letto) è che fosse riferito ad esempio alla sostituzione della caldaia: metti caso che dovessi cambiare i termosifoni, quelli fuori dall'allegato I perchè opere complementari (metti che fossero dimensionati a DT50 e adesso metti una condensazione e lavori a DT30). Certezze pochissime, ma per la prima parte della risposta, faccio così.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Congruità spese vecchio Allegato I

Messaggio da girondone »

termosifoni hanno euro/mq di sup riscaldata in più per loro
Rispondi