FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lumas
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2022 17:57

FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da lumas »

Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Premetto che ho letto discussioni simili ma non ho trovato una risposta chiara alla mia situazione.
Sono coinvolto nella redazione della L10 di un nuovo edificio pubblico, suddiviso in 6 unità che avranno contatori e impianti autonomi. Una di queste 6 unità rimarrà di proprietà del comune e vi saranno allacciati illuminazione e servizi comuni, le altre unità saranno affittate.
Come richiesto dal decreto 28, devo coprire parte dei fabbisogni con fotovoltaico: la potenza minima è superficie in pianta/55 kW. Se questi kW ottenuti li inserisco come ftv centralizzato, le verifiche sono positive. Ma è corretto l'inserimento del ftv come centralizzato e il successivo allaccio pratico del ftv alla sola unità di proprietà del comune? Oppure devo realizzare 6 impianti autonomi che coprano poi realmente i fabbisogni delle 6 unità?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da boba74 »

Riguardo alla verifica di FER elettriche, non è specificato il fatto che il FV debba essere condominiale o suddiviso tra tutte le UI, oppure installato interamente su una sola UI e non sulle altre, perchè la verifica va fatta a livello di edificio complessivo.
Diverso il discorso delle verifiche energetiche (EP, ecc...) per le quali, se hai impianti autonomi, cambia come tu "colleghi" il fotovoltaico alle singole unità e ai singoli impianti: in questo caso se il FV è collegato alla sola UI comunale, le altre andrebbero calcolate senza il contributo del fotovoltaico: che tipo di impianti sono? E' necessario che usufruiscano del FV ai fini delle verifiche degli EP?
Poi se cerchi mi sembra ci sia una discussione recente in cui si parlava di questo argomento, e secondo alcune interpretazioni sarebbe comunque possibile associare il FV a tutti indistintamente a prescindere da come sia suddiviso in termini di pannelli e inverter, ma non ricordo di preciso...
lumas
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2022 17:57

Re: FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da lumas »

boba74 ha scritto: ven mag 27, 2022 14:32 Riguardo alla verifica di FER elettriche, non è specificato il fatto che il FV debba essere condominiale o suddiviso tra tutte le UI, oppure installato interamente su una sola UI e non sulle altre, perchè la verifica va fatta a livello di edificio complessivo.
Diverso il discorso delle verifiche energetiche (EP, ecc...) per le quali, se hai impianti autonomi, cambia come tu "colleghi" il fotovoltaico alle singole unità e ai singoli impianti: in questo caso se il FV è collegato alla sola UI comunale, le altre andrebbero calcolate senza il contributo del fotovoltaico: che tipo di impianti sono? E' necessario che usufruiscano del FV ai fini delle verifiche degli EP?
Poi se cerchi mi sembra ci sia una discussione recente in cui si parlava di questo argomento, e secondo alcune interpretazioni sarebbe comunque possibile associare il FV a tutti indistintamente a prescindere da come sia suddiviso in termini di pannelli e inverter, ma non ricordo di preciso...
Gli impianti sono a pompa di calore e gli EP sono tutti verificati anche senza la presenza del FV, la mia questione riguarda la sola verifica di FER elettriche. Quindi con l'inserimento dell'impianto FV centralizzato la verifica FER è positiva e la L10 è ok. Poi se collegheranno l'impianto solo ad un'unità e non alle altre, questo non invalida la correttezza della L10, lo ritieni corretto?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da boba74 »

lumas ha scritto: ven mag 27, 2022 15:12
boba74 ha scritto: ven mag 27, 2022 14:32 Riguardo alla verifica di FER elettriche, non è specificato il fatto che il FV debba essere condominiale o suddiviso tra tutte le UI, oppure installato interamente su una sola UI e non sulle altre, perchè la verifica va fatta a livello di edificio complessivo.
Diverso il discorso delle verifiche energetiche (EP, ecc...) per le quali, se hai impianti autonomi, cambia come tu "colleghi" il fotovoltaico alle singole unità e ai singoli impianti: in questo caso se il FV è collegato alla sola UI comunale, le altre andrebbero calcolate senza il contributo del fotovoltaico: che tipo di impianti sono? E' necessario che usufruiscano del FV ai fini delle verifiche degli EP?
Poi se cerchi mi sembra ci sia una discussione recente in cui si parlava di questo argomento, e secondo alcune interpretazioni sarebbe comunque possibile associare il FV a tutti indistintamente a prescindere da come sia suddiviso in termini di pannelli e inverter, ma non ricordo di preciso...
Gli impianti sono a pompa di calore e gli EP sono tutti verificati anche senza la presenza del FV, la mia questione riguarda la sola verifica di FER elettriche. Quindi con l'inserimento dell'impianto FV centralizzato la verifica FER è positiva e la L10 è ok. Poi se collegheranno l'impianto solo ad un'unità e non alle altre, questo non invalida la correttezza della L10, lo ritieni corretto?
Se il tuo SW interpreta la legge come il mio, dovrebbe verificarti anche se imposti il calcolo direttamente con la condizione reale (cioè collegando il FV a una sola unità). Hai fatto una prova?
lumas
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2022 17:57

Re: FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da lumas »

Uso Edilclima. Ho inserito impianti FV autonomi, ho attributo ad una singola unità tutta la producibilità dell'impianto, alle altre niente. Il risultato è che il FER dell'edifico è diventato negativo (il FER delle singole zone è negativo tranne che per l'unità a cui ho attribuito il FV).
Quindi resta in piedi solo l'opzione dell'impianto centralizzato.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: FTV autonomo o centralizzato in nuovo 'condominio'

Messaggio da Esa »

La soluzione più logica mi sembra una Comunità Energetica.
Rispondi