Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Simo06 »

Ho un caso di un cliente con unità immobiliare in edificio vincolato in classe energetica A3 servita da pompa di calore, vorrebbe installare l'impianto solare fotovoltaico con il 110% passando quindi in classe energetica A4.
Sto provando a impostare la pratica sul portale ENEA ma pur cliccando che rientra nei casi di edifici vincolati non mi abilita il flag sull'intervento trainato FV se non c'è almeno un intervento trainante... qualcuno sa come risolvere?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da boba74 »

mi pare strano... ma succede con tutti i trainati o solo con il fotovoltaico?
L'edificio vincolato è una scelta che si imposta nella pagina di creazione della pratica (e tra l'altro non si può più modificare se non eliminando il lavoro). Sicuro di aver selezionato correttamente il flag all'inizio di tutto? :roll:
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: ven mag 27, 2022 15:05 mi pare strano... ma succede con tutti i trainati o solo con il fotovoltaico?
L'edificio vincolato è una scelta che si imposta nella pagina di creazione della pratica (e tra l'altro non si può più modificare se non eliminando il lavoro). Sicuro di aver selezionato correttamente il flag all'inizio di tutto? :roll:
Si si...
Nei trainati dell'unità immobiliare rimane disabilitata solo la casella FV e CR.
L'unico escamotage che ho trovato per ora è cliccare che è presente un intervento trainante così mi abilita le caselle FV e CR dei trainati, salvare e poi eliminare il trainante :roll:

EDIT: purtroppo eliminando l'intervento trainante mi disabilita nuovamente la casella FV e CR.

Eppure è anche scritto nei suggerimenti
FV disabilitato.jpg
FV disabilitato.jpg (65.91 KiB) Visto 762 volte
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Simo06 »

Riprendo il post perché purtroppo non si riesce ad andare avanti con l'asseverazione in quanto rimane disabilitato il campo "FV" se non si inseriscono interventi trainanti, a qualcuno è successo? C'è un canale per richiesta assistenza?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da umstudio »

Forse devi fare almeno uno degli altri trainati che non sia FV... stò ipotizzando è...


Invece vorrei chiedervi, se su una bifamiliare in zona vincolata i committenti decidono di non fare cappotto perchè con i trainati (infissi, tetto, impianti) passano le due classi, possono liberamente decidere in tal senso?
Oppure il divieto di non fare il cappotto deve essere tale su risposta del comune o della sovrintendenza? Perchè nel caso specifico (Comune di Auronzo di Caodore prov. BL) so che il comune lascia fare il cappotto!
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Ronin »

la scelta di cosa riqualificare è libera nel rispetto della legge, quindi se la superficie degli infissi e della copertura non ti fa arrivare in 2o livello (dove dovresti correggere i pt e quindi il cappotto è di fatto obbligatorio), puoi procedere anche senza cappotto
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da umstudio »

Ronin ha scritto: lun ago 22, 2022 15:11 la scelta di cosa riqualificare è libera nel rispetto della legge, quindi se la superficie degli infissi e della copertura non ti fa arrivare in 2o livello (dove dovresti correggere i pt e quindi il cappotto è di fatto obbligatorio), puoi procedere anche senza cappotto
Grazie, diciamo che nel caso in questione verrebbe fatto un isolamento dall'interno in controparete, quindi risolverei in tal senso i ponti termici, ma essendo condominio sarebbe considerato anche questo trainato assieme al massimale degli infissi.
andrea.femia
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 15, 2017 16:05

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da andrea.femia »

E' un sofismo, ma ormai in Italia viviamo di parole.

La "deroga" per gli edifici vincolati riguarda solo gli interventi di ecobonus (comma 2 art. 119) e non FTV (comma 5) che sono sempre legati all'esecuzione di interventi trainanti (comma 1) o sismabonus (comma 4)

Non avevo mai approfondito neanche io, ma (ri)leggendo la legge pare proprio così...
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Simo06 »

andrea.femia ha scritto: lun ago 22, 2022 15:53 E' un sofismo, ma ormai in Italia viviamo di parole.

La "deroga" per gli edifici vincolati riguarda solo gli interventi di ecobonus (comma 2 art. 119) e non FTV (comma 5) che sono sempre legati all'esecuzione di interventi trainanti (comma 1) o sismabonus (comma 4)

Non avevo mai approfondito neanche io, ma (ri)leggendo la legge pare proprio così...
Effettivamente è un'assurdità ma pare proprio così..ho trovato anche una recentissima risposta ad un'istanza da parte dell'AdE che riporto:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... cbb91f75f2

Quindi ricapitolando in edifici vincolati sembra non essere possibile eseguire interventi quali fotovoltaico, accumulo e colonnina se non si esegue almeno un intervento trainante!! :shock:
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da Simo06 »

Anche Virgilo andrebbe aggiornato......
Allegati
VIRGILIO 110%.JPG
VIRGILIO 110%.JPG (51.18 KiB) Visto 369 volte
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Da A3 ad A4 con solo FV 110%

Messaggio da marcoaroma »

Rispondi