Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,

ho un dubbio sulla possibilità di utilizzare come TRAINANTI per superbonus i seguenti interventi (edifici monofamiliari):

A) Sostituzione di un generatore a condensazione con due pompe di calore di cascata da 32 kW. Non verrebbero toccate le sezioni di emissione e distribuzione a valle del collettore di centrale. Nel senso che ho due pompe di calore monoblocco che vanno installate all'esterno e servono tubazioni per teleriscaldamento che riportino l'acqua al collettore di centrale, ma da li in poi resta tutto come era....

B) sostituzione di caldaia con sistema ibrido su casa con radiatori e aggiunta di termoregolazione..

Come avrete capito le domande nascono dal fatto che in teoria il Superbonus 110% parla di "sostituzione dell'impianto" e per "ristrutturazione" ( e credo a maggior ragione per sostituzione?) impianto il Dlgs 192-2005 intende che si deve mettere mano alla generazione ma anche a distribuzione ed emissione....che ne pensate?
Ho paura che l'intervento si configuri come sostituzione generatore e non sostituzione impianto
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da vinz75 »

Gli stessi termini sono sempre stati usati anche per l'ecobonus classico (prova a vedere il vademecum delle caldaie ad esempio), nel quale la semplice sostituzione delle caldaie è ammessa. Estendendo il ragionamento anche nel SB110 ritengo che sia ammissibile.
Anzi nel caso dei condomini, siamo a chiederci da mesi, se siano o meno ammessi gli interventi sulle parti private.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da Terminus »

Vedere anche Allegato A: massimale per la sola sostituzione del generatore con incrementi se si interviene sulla distribuzione/emissione.
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da Stefano LL »

distribuzione/
?? emissione sì, ma distribuzione? mi sono perso qualcosa?
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da MarcoFu »

vinz75 ha scritto: mer mag 25, 2022 13:30 Gli stessi termini sono sempre stati usati anche per l'ecobonus classico (prova a vedere il vademecum delle caldaie ad esempio), nel quale la semplice sostituzione delle caldaie è ammessa. Estendendo il ragionamento anche nel SB110 ritengo che sia ammissibile.
Anzi nel caso dei condomini, siamo a chiederci da mesi, se siano o meno ammessi gli interventi sulle parti private.
La mia linea generale è: porta un miglioramento energetico dimostrabile? Se si, allora ci sta.

A me sembra lineare fare un cambio di generatore di calore e mettere le valvole termostatiche nel condominio che magari prima non le aveva, porta un risparmio energetico.
Anche perché nel decreto c'è scritto di mettere le valvole termostatiche tranne dove non tecnicamente possibile (e dimostrarne la non fattibilità), quindi se mi obblighi, allora a maggior ragione non dev'essere un costo del condòminio.

Il decreto parla anche di interventi su parti comuni e non su quelle private.. però , per me, prevale la prima.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da Terminus »

Stefano LL ha scritto: gio mag 26, 2022 18:17
distribuzione/
?? emissione sì, ma distribuzione? mi sono perso qualcosa?
Citano la sostituzione del sistema di emissione con radiante a pavimento: in quel caso non rifai anche la distribuzione ? E non la metti a conto nelle detrazioni ?
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da Stefano LL »

Citano la sostituzione del sistema di emissione con radiante a pavimento: in quel caso non rifai anche la distribuzione ? E non la metti a conto nelle detrazioni ?
sì in questo caso lo farei, ma sono incentrato su centrali termiche condominiali dove il discorso di scambiatori/pompe/valvolame era specificato all'interno del massimale al kw
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio su trainante superbonus sostituzione impianto

Messaggio da ponca »

concordo si possa fare senza problemi
tuttavia ho una curiosità: sostituzione impianto su monofamiliare con 2 PDC in cascata da 32 kW?
immagino si tratti di una mega-villa che richieda effettivamente questa potenza..
Rispondi